Ogni azienda ha bisogno di dipendenti che si assumano compiti di gestione, che pensino in modo imprenditoriale e strategico e che si interessino alle questioni fondamentali del business. Ci sono aziende che formano direttamente i propri dipendenti o li inviano a corsi di management e leadership. E ci sono aziende che lasciano ai propri dipendenti la scelta di un'ulteriore formazione specifica. A seconda del background personale, dell'istruzione precedente e della posizione, si possono prendere in considerazione diversi corsi di formazione.
I corsi che portano all'attestato SVF in Management hanno il vantaggio di poter essere aggiornati a un attestato federale. L'attestato di gestione è uno dei due moduli che compongono l'esame professionale federale "Specialista in gestione". L'altro modulo riguarda gli aspetti della gestione del personale e conduce all'attestato SVF in Leadership.
Tuttavia, a prescindere dal corso di management specifico che completerete, l'importante è che acquisiate una conoscenza di base dei contesti aziendali. Inoltre, dimostrerete interesse e impegno e dimostrerete di essere disposti a lavorare sodo per raggiungere i vostri obiettivi professionali. E questo può distinguervi dai vostri concorrenti quando vi trovate a competere per una posizione interessante.