Pianificatore di marketing (nuovo titolo: specialista di marketing): Formazione, aggiornamento, scuole vicino a te
Siete alla ricerca di un programma di formazione per pianificatori di marketing (nuova denominazione: marketing specialist)? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.
Desiderate una consulenza personale sull'esame professionale e sull'attestato federale? Contattate il fornitore di vostra scelta utilizzando il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento...": è rapido, semplice e non vincolante.
Ecco di cosa si tratta
- Die offizielle Bezeichnung für "Marketingplaner/Marketingplanerin" ist "Marketingfachmann/Marketingfachfrau (BP)"
- Abschluss mit eidgenössischem Fachausweis
- Sehr gute Berufs- und Karriere-Aussichten
Cosa fa in pratica un pianificatore di marketing con attestato federale? (nuova denominazione: specialista di marketing)
I pianificatori di marketing creano vari concetti dell'intera area marketing e vendite, come una strategia di marketing, un concetto di pubblicità o un concetto di promozione delle vendite. Si assicurano che questi concetti siano effettivamente implementati come previsto e contribuiscono attivamente alla loro realizzazione.
Negoziare con vari fornitori come stampatori, grafici, agenzie pubblicitarie, agenzie di eventi, ecc. Coordina i vari partner e le attività in base al progetto e si assicura che tutto fili liscio. Infine, controlla il successo delle misure di marketing pianificate.
Funzioni in azienda:
Il programma di perfezionamento per specialisti di marketing, come viene chiamato oggi, è un corso di formazione di base per tutti i settori del marketing. Le funzioni vanno dall'assistente di marketing al marketing manager. I pianificatori di marketing si trovano di solito nel middle management. Sono impiegati come product manager, responsabili dei servizi di marketing, responsabili della comunicazione di marketing o assistenti delle posizioni sopra citate. Nelle agenzie di marketing, spesso fungono da consulenti per i clienti. Un po' meno frequentemente, si trovano negli istituti di ricerca di mercato o nei dipartimenti di ricerca di mercato delle grandi aziende.
Quali requisiti?
Il pianificatore di marketing deve avere un background commerciale e un'esperienza nel marketing o nelle vendite. Deve inoltre avere una mentalità analitica e sistematica.
Requisiti di ammissione all'esame professionale con attestato federale:
O:
* attestato di competenza riconosciuto a livello federale in una professione con almeno 3 anni di formazione
* Diploma di una scuola commerciale riconosciuta a livello federale.
* Certificato di maturità (tutti i tipi)
* Diploma di un esame professionale superiore o certificato professionale di un esame professionale
* Laurea presso un istituto di istruzione superiore cantonale o federale o un altro istituto di istruzione superiore federale
istituto tecnico superiore riconosciuto
* Più 2 anni di esperienza pratica nel marketing, nelle vendite o nella pubblicità.
Questa attività deve essere completata entro la fine dell'anno precedente l'audit.
o uno dei seguenti passaggi:
* Certificato di competenza in una professione con meno di 3 anni di apprendistato.
* Più 3 anni di esperienza pratica nel marketing, nelle vendite o nella pubblicità.
Questa attività deve essere completata entro la fine dell'anno precedente l'audit.
Il programma di formazione comprende i seguenti argomenti:
Soggetti scritti:
- Concetto di marketing
- Comunicazione integrata
- Vendite e distribuzione
- Ricerca di mercato
- Contabilità e controllo
Soggetti orali:
- Concetto di marketing
- Comunicazione integrata
- Tecniche di presentazione e comunicazione
Requisiti per l'esame/superamento dell'esame:
Il corso Marketing Planner è un programma di formazione al marketing impegnativo. Il successo dipende in larga misura dal vostro impegno e dalla vostra esperienza nel campo del marketing, della pubblicità o delle vendite.
Ma anche la giusta scelta della scuola è un importante fattore di successo. È necessario prendere in considerazione il tasso di successo negli esami finali federali. Questa dovrebbe essere superiore alla media a lungo termine di circa il 55%. Anche il numero di lezioni determina il superamento degli esami finali.
Domande e risposte
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Valutazioni dei partecipanti al corso su Marketingfachmann / Marketingfachfrau (BP) (ehemals Marketingplaner / Marketingplanerin (BP))
Vielen Dank für die vielen lehrreichen und abwechslungsreichen Lektionen, die professionelle Betreuung und Beratung und die tolle Zusammenarbeit. Durch berufstätige Dozenten konnte das nötige Fachwissen mit Praxisbezug optimal vermittelt werden.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (6.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Die persönliche Betreuung, die kleinen Klassen im MMI und die auch mal flexiblen Nachholstunden sind top- Rückfragen sind jederzeit unkompliziert möglich. Alles ist sehr gut organisiert und mit vorausgesetztem persönlichen Engagement ist man sehr gut auf die eidg. Prüfungen vorbereitet. Lehrgang und Prüfung Marketingfachfrau an sich sollte meiner Meinung nach der Digitalisierung besser angepasst werden; die viele Schreibarbeit von Hand ist sehr mühsam.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Tolle Vorbereitung für die Prüfungen, nette und kompetente Dozenten, Erreichbarkeit und schnelle Beantwortung von Fragen und Unklarheiten
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (5.0) | |
Rilevanza pratica (5.0) |
Die Atmosphäre am MMI ist sehr persönlich und sympathisch. Ich schätze die begrenzte Grösse der Klassen und konnte von einem individuellen Unterricht profitieren. Alle Dozenten waren während dem ganzen Lehrgang sehr flexibel und boten, wo nötig, zusätzliche Unterstützung. Besuche in Firmen, an Messen oder Veranstaltungen sind sehr spannend und abwechslungsreich zum normalen Präsenzunterricht.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Ich habe mich gleich zu Beginn des Lehrgangs sehr wohl gefühlt. Die Schulleitung ist sehr bedacht bei jedem Anliegen eine passende Lösung zu finden. Bei Fragen oder Unklarheiten ist die Schulleitung wie auch die Dozenten sehr gut erreichbar. Auf die Prüfungen werden die Studenten intensiv vorbereitet. Ich kann die MBSZ nur weiterempfehlen.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (6.0) | |
Rilevanza pratica (5.0) |
Die MBSZ hat mich optimal auf die eidg. Prüfung vorbereitet, ich hätte es mir fast nicht besser wünschen können. Modularer Aufbau der Lerninhalte, zuerst intensiv fachliche Basis, danach darauf aufbauend Methodik und Prüfungsvorbereitung. Hohe fachliche Qualität, die meisten haben spürbar Spass am Dozieren / Leifenschaft fürs Fach. Würde den Lehrgang absolut weiterempfehlen 9/10
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (4.0) | |
Rilevanza pratica (6.0) |
Die Schule und die Infrastruktur gefällt mir sehr gut. Ich finde auch die Unterrichtsgestaltung bei den meisten Lehrpersonen sehr gut. Ich hoffe, dass die Lernstoffvermittlung und der Unterricht im Fach Marketing spannender vermittelt wird. Es wird im Fach Marketing teilweise fix nach einem vordefinierte Programm unterrichtet mit wenig Spielraum. Ich schätze es, dass wir teilweise einige Minuten früher Schluss haben, da niemand mehr klar denken kann.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Grundsätzlich war der Lehrgang und die Lehrpersonen gut bis sehr gut und wir konnten sehr profitieren. Da wir die erste Klasse der neuen Reform waren gab es viele Unklarheiten welche auch nicht geklärt wurden und darunter waren auch wichtige Informationen betreffend Prüfungsabläufe und Testprüfungen usw.
Organizzazione (4.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (4.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Ich habe das Gefühl, auch verglichen mit anderen Schulen, sind wir am HKV Aarau sehr gut vorbereitet worden auf die Prüfungen. Was sicherlich unglücklich war, ist die Tatsache, keine Vorbereitungsprüfungen nach neuem Format geschrieben zu haben.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
die hkv aarau hat mich von anfang an in ihren bann gezogen. marco hat mich am infoanlass begeistert und extrem motiviert, weshalb ich mich für aarau entschieden habe. den lehrgang würde ich jedem empfehlen, weil es eine super basis für das marketing ist. man sieht in viele teile des marketings etwas tiefer, was sehr spannend und kurzweilig ist. die dozenten im allgemeinen fand ich wirklich cool, ich konnte viel profitieren und einige haben mich sehr beeindruckt ab ihrem wissen und ihren leistungen.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Alles in Allem war ich mit dem Lehrgang zufrieden. Im Allgemeinen Top-Lehrpersonen, von den meisten konnte ich extrem profitieren. Durch die vielen verschiedenen Dozenten gab es auch viel Abwechslung, top! Ich denke, dass uns von der Schule alles/das Meiste wichtige mitgegeben wurde.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (5.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Da wir die ersten nach neuer Reform waren, war es nicht ganz einfach. Teilweise wurden zu viele Unterrichtsstunden für Fächer eingeplant welche dann nur Randthemen waren. Ansonsten gute Dozenten mit hohem Fachwissen und Praxisbezug.
Organizzazione (5.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |
Top Dozenten mit enormen Fachwissen, stets freundlich. Kommunikation hat grösstenteils funktioniert. Schwerpunktsetzungen des Lehrgangs müssen überdacht werden (Beispiel: - 16h Rechtsunterricht für eine Prüfungsfrage - Rechnungswesen kürzen, Distribution ausbauen). Prüfungstrainings früher ansetzen.
Organizzazione (4.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (4.0) | |
Metodologia di formazione (5.0) | |
Infrastrutture (6.0) |
Ich finde die Schule sehr gut. Der Stoff wird gut übermittelt und bei Fragen stehen die Dozenten immer zur Verfügung. Das Geld ist dort gut investiert und bei weiteren Weiterbildungen werde ich sicherlich wieder dieselbe Schule aufsuchen.
Organizzazione (6.0) | |
Docenti (5.0) | |
Contenuto dell'apprendimento (6.0) | |
Metodologia di formazione (6.0) | |
Infrastrutture (5.0) |