Se si dovesse descrivere il termine "marketing", si penserebbe soprattutto alla pubblicità, alle ricerche di mercato, agli eventi, al marketing su Internet e alle promozioni: in altre parole, alle campagne con l'obiettivo di promuovere prodotti e servizi e di portarli al successo. Il campo del marketing è così vario che non è sempre chiaro come si svolga il lavoro quotidiano nei dipartimenti di marketing. In particolare, chi cambia carriera a volte non ha un'idea chiara di cosa aspettarsi. Non si rendono conto che molte mansioni nel settore del marketing comportano uno stressante lavoro a progetto. Poiché è quasi impossibile farsi strada nel marketing senza una prova di esperienza e senza certificati di formazione specifici, l'esame di certificazione Markom è l'inizio ideale per una carriera di successo nel marketing per i nuovi arrivati. Tuttavia, prima di iscriversi a un corso, è molto importante che gli interessati siano sicuri di aver trovato la propria vocazione nel marketing.
Se siete in procinto di cambiare carriera nel campo del marketing e desiderate iniziare con successo, puntando quindi a sostenere l'esame di ammissione al Markom, questo autotest di 15 domande vi aiuterà a valutare rapidamente se il marketing e tutte le sue sfaccettature fanno davvero parte del vostro destino. Le domande sono state compilate da esperti di marketing di comprovata esperienza.