Tecnico di ingegneria meccanica HF: Quali sono gli svantaggi del corso di laurea?

Dopo aver completato il corso di Tecnico di Ingegneria Meccanica HF, sarete in grado di analizzare autonomamente i problemi e sviluppare possibili soluzioni. Nel farlo, terrete sempre d'occhio la fattibilità tecnica, gli aspetti finanziari e le richieste formulate dai clienti.

I principali svantaggi di studiare per diventare un ingegnere meccanico qualificato HF sono

  1. A causa della durata di due o tre anni del programma, lo studio per diventare un tecnico qualificato di ingegneria meccanica richiede un grande impegno di tempo e un alto livello di autodisciplina e motivazione.
  2. Nonostante i contributi cantonali, i costi per l'intero corso di laurea possono variare da circa 15.000 a 25.000 franchi, a seconda della scuola. Con l'opzione a tempo pieno, inoltre, non è previsto alcun reddito.
  3. Il corso di laurea copre molti argomenti diversi nei settori dell'economia aziendale, della tecnica di misurazione, della meccanica, dell'elettrotecnica e della tecnica di azionamento: questo ampio mix di materie può a volte risultare eccessivo. È necessaria anche molta pazienza e perseveranza.
  4. La qualifica di tecnico meccanico qualificato HF è in gran parte sconosciuta al di fuori della Svizzera e non tutti i manager stranieri che lavorano in Svizzera conoscono la qualifica HF e il suo significato. Tuttavia, il mercato del lavoro svizzero nel campo dell'ingegneria meccanica offre interessanti opportunità di carriera che reggono il confronto internazionale.

 

Gli ingegneri meccanici HF sono coinvolti nel coordinamento e nella supervisione di officine e impianti di produzione - nelle aziende più piccole questo include l'intero processo produttivo, nelle aziende più grandi un importante sottoprocesso. Lavorano da soli o in piccoli team, spesso insieme a polimeccanici, meccanici di produzione, tecnici dell'automazione e ingegneri progettisti.

Fornitura di un programma di laurea per tecnici di ingegneria meccanica HF