Comunicazione non verbale: seminari, formazione, fornitori e offerte in sintesi

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Comunicazione non verbale: irradiare competenza

La comunicazione è l'elemento fondamentale per il funzionamento di un'azienda. Ma spesso si dimentica che la comunicazione non verbale è altrettanto importante. Cosa succede se dovete annunciare qualcosa di delicato e il vostro corpo dice qualcosa di diverso dalle parole che pronunciate? Potreste dare l'impressione di essere inaffidabili, con conseguenze fatali, soprattutto in caso di crisi. Avere il corpo "sotto controllo" non è facile, ecco perché la formazione sul linguaggio del corpo può essere molto utile per poter usare la comunicazione non verbale con attenzione e abilità.

Sul grande portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete diversi fornitori di seminari, corsi o programmi di formazione che avranno un effetto eccellente sulla vostra comunicazione non verbale personale. Chiedete alle scuole di vostra scelta di inviarvi i programmi dettagliati dei corsi.

Domande e risposte

La comunicazione non verbale, ovvero la comunicazione non linguistica, spesso definita linguaggio del corpo nella vita quotidiana, comprende molto più del semplice linguaggio del corpo. Esempi di comunicazione non verbale sono le espressioni facciali, i gesti, la prossemica (vicinanza e distanza), la postura, l'habitus (contegno e aspetto), il tempismo e le capacità ideomotorie (processi fisici incontrollabili come polso, respirazione, contrazioni, sudorazione, guance rosse).

Provate i seguenti esercizi di comunicazione non verbale:

  • Il contatto visivo come esercizio di coppia
    • Tenere una conversazione, ma evitare il contatto visivo
    • Scambio di ruoli
    • Conversare di nuovo con il contatto visivo
    • Scambio di esperienze
  • Posizioni diverse sulla percezione della comunicazione
    • Una persona si sdraia e l'altra rimane in piedi durante la comunicazione.
    • Una persona mente e l'altra si siede
    • Inversione di ruoli
    • Scambio di esperienze

Quando si comunica con qualcuno, non ci si limita a dirgli qualcosa attraverso la parola (comunicazione verbale). Un esempio di comunicazione verbale è una normale conversazione in cui si chiede come sta l'altra persona. Ad esempio: "Ciao, come stai?". Ma esiste anche una comunicazione non verbale.

I destinatari di un corso di comunicazione non verbale sono persone che desiderano esaminare più da vicino l'impatto della loro comunicazione non verbale. Questo può essere importante anche per l'impatto professionale, ad esempio per i dirigenti d'azienda o per i dipendenti dei settori dell'istruzione, dell'amministrazione e della sicurezza (immigrazione, polizia, giustizia, ecc.).

Per molte aziende è importante che i loro dipendenti non siano solo simpatici, ma anche convincenti. Questo perché i clienti devono essere convinti rapidamente, soprattutto nella forza vendita, e hanno bisogno di una presenza forte e sicura e della sensazione di non essere messi in svantaggio dalle loro controparti. Per questo motivo alcuni enti e scuole di formazione offrono anche seminari per le aziende sulla comunicazione non verbale, in cui si impara a usare le espressioni facciali, la postura e i gesti per lavorare sul proprio aspetto e apparire più competenti.

Il "significato non verbale" è l'opposto del significato verbale. La comunicazione verbale si riferisce a tutto ciò che viene detto o scritto con le parole. Si tratta quindi di ciò che viene effettivamente detto o scritto. Nella comunicazione non verbale, si inviano segnali non verbali all'interlocutore attraverso i vari canali di comunicazione, dicendogli qualcosa sui propri sentimenti, pensieri ed emozioni attraverso il linguaggio del corpo.

Gli enti di formazione offrono generalmente seminari sulla comunicazione non verbale della durata di uno o due giorni. Occasionalmente, questi seminari durano anche più a lungo, ma di solito si tratta di formazione part-time o privata. Informatevi presso gli enti di formazione.

Un buon esempio di comunicazione non verbale è quando non si incontra la persona che si aspettava a un appuntamento al buio. Nella maggior parte dei casi, non si riesce a nascondere così bene il nervosismo e la delusione che l'altra persona non se ne accorge. Per la maggior parte delle persone, la comunicazione non verbale avviene in modo del tutto automatico accanto a quella verbale. Solo gli attori o gli oratori professionisti sono in grado di utilizzare la loro postura, i gesti e le espressioni facciali per sostenere l'effetto delle loro parole.

Il materiale didattico sulla comunicazione non verbale comprende i seguenti argomenti:

  • Conoscere il proprio linguaggio del corpo Utilizzare efficacemente i segnali paraverbali e non verbali
  • Imparare a riconoscere e comprendere i segnali non verbali degli altri.
  • Riconoscere sentimenti ed emozioni dal linguaggio del corpo
  • Creare stati d'animo: usare la voce in modo mirato
  • Riconoscere i modelli di segnali non verbali, anticipare e controllare il corso della comunicazione.
  • Utilizzare i canali di comunicazione non verbale come i gesti, il tatto, la distanza spaziale e le caratteristiche vocali.
  • Utilizzare i mezzi espressivi non verbali in modo consapevole e con il giusto tempismo.

Usare il linguaggio del corpo in modo mirato e utilizzare la comunicazione non verbale per apparire più convincenti, credibili e interessanti non è così difficile come molti immaginano. Basta sapere cosa è importante e quali metodi utilizzare per enfatizzare ciò che si sta dicendo. Per raggiungere questo obiettivo, vengono proposti alcuni seminari estremamente interessanti che vi permetteranno di catturare il vostro pubblico. I diversi punti focali dei singoli programmi vi aiuteranno a scegliere il seminario giusto, ad esempio per condurre trattative di maggior successo, per apparire più convincenti e autentici come politici, per apparire competenti come docenti o oratori o per guadagnare punti nei colloqui di lavoro.

"Il linguaggio del corpo nella comunicazione" aiuta le persone a comprendere meglio la situazione generale e quindi ad adattare meglio il contenuto della conversazione e l'intonazione della voce alla situazione. Il linguaggio del corpo è la migliore interpretazione della psicologia comportamentale di individui e gruppi. Ecco perché il linguaggio del corpo è così importante per noi esseri umani.

La comunicazione verbale si riferisce all'uso di parole per trasmettere messaggi. Può essere parlata o cantata, a voce alta o bassa, verbale o generata dal computer. La comunicazione non verbale si riferisce a qualsiasi tipo di comunicazione che avviene senza parole. La comunicazione verbale e quella non verbale sono quindi fondamentalmente diverse.

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Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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