Quali sono i principali svantaggi di un programma di formazione in fitoterapia?

Dopo un approfondito programma di formazione in fitoterapia, sarete in grado di utilizzare le piante, le parti delle piante e i preparati da esse ricavati per curare e prevenire le malattie. L'essere umano nel suo insieme e in tutta la sua complessità è al centro del trattamento. La forma classica di preparazione dei rimedi erboristici è il tè. Inoltre, le piante medicinali vengono utilizzate anche sotto forma di pillole, tinture, succhi, cataplasmi, unguenti, sciroppi e oli.

I principali svantaggi di un programma di formazione in fitoterapia sono

  1. Il completamento della formazione in fitoterapia non è riconosciuto a livello federale, ma è il certificato o il diploma della scuola stessa. In ogni caso, è bene cercare corsi di formazione riconosciuti da importanti istituzioni come la SMGP (Società Medica Svizzera per la Fitoterapia) o l'OdA AM (MTC con specializzazione in fitoterapia). Tuttavia, il programma di formazione della SMGP richiede una laurea in medicina, veterinaria o farmacia. Nei programmi di formazione dei naturopati, la fitoterapia svolge un ruolo importante come agente terapeutico accanto ad altri metodi, ma non è considerata una terapia complementare secondo l'OdA KT. Esistono anche diversi programmi di formazione più o meno lunghi che si limitano alla fitoterapia. Sono rivolti a persone con una formazione medica convenzionale (ad esempio, badanti) che desiderano integrare metodi di cura alternativi nel loro lavoro.
  2. A livello di certificati, i contenuti dei corsi e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. La garanzia della qualità è affidata ad associazioni come la SMPG o l'AdA KT.
  3. Oltre alle conoscenze specialistiche e alle competenze terapeutiche, una carriera in fitoterapia richiede anche capacità analitiche e di pensiero logico, nonché un'adeguata sete di conoscenza per continuare a imparare. Non tutti possiedono tutte queste capacità e non tutte possono essere acquisite attraverso la formazione in fitoterapia.
  4. I costi, che vanno dai 5.000 ai 19.000 franchi per i circa due o tre anni di formazione, non sono sovvenzionati dalla Confederazione, poiché non si tratta di una qualifica federale.
  5. Dopo la formazione in fitoterapia, l'apprendimento continua: per poter offrire la fitoterapia e altri metodi naturopatici, si può sostenere un esame professionale superiore di naturopata con un diploma federale in MTC specializzato in fitoterapia, a seconda della formazione precedente.

 

I corsi di formazione in fitoterapia sono intesi come un'integrazione o un'estensione della formazione di base in medicina convenzionale o complementare. Chi non ha una formazione di questo tipo ha poche possibilità di utilizzare questo metodo terapeutico a livello professionale. La maggior parte degli altri lavora in modo indipendente nel proprio studio o in studi di gruppo.

Fornitore di un programma di formazione in fitoterapia