Specialista in relazioni pubbliche (BP)  (Kreuzlingen):
1 Fornitore

Eine PR Fachfrau an einer Pressekonferenz
ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(2)

Qui potete trovare le scuole della vostra regione che offrono corsi di preparazione per specialisti in PR con attestato federale:

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Quadratscha 18
7503 Samedan
Scuola specializzata superiore di turismo e management, Engadina
Scuola specializzata superiore di turismo e management

Volete intraprendere una carriera nel settore del turismo lasciando aperte le opzioni in altri settori? Allora un corso di laurea presso la Scuola specializzata superiore di turismo e management di Samedan è quello che fa per voi. Vi prepariamo a posizioni manageriali nel turismo, nel marketing, nelle pubbliche relazioni e/o nella gestione di eventi.
La Scuola specializzata superiore in turismo e management è nota da oltre 30 anni per la sua formazione altamente orientata alla pratica ed è molto apprezzata dai partner per l'assunzione di laureati dopo gli studi.
Approfittate di studiare dove gli altri vanno in vacanza. Potrete vivere nel campus di Samedan ed entrare a far parte della comunità locale di SSS. Nel tempo libero, le piste da sci, le piste da sci di fondo, i sentieri escursionistici, le piste ciclabili e le possibilità di nuotare nei laghi di montagna sono proprio a portata di mano. Come studenti di SSS Tourism & Management, potrete beneficiare di numerose offerte.
Punti di forza: Un corso di laurea pratico che ho potuto adattare alle mie esigenze - altamente raccomandato a tutti i professionisti del turismo in erba.
Regione: Ostschweiz
Luoghi: Samedan
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
Cambridge English
ISO 9001 2015
Swiss Marketing
Swiss Olympic

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Uno specialista in PR con attestato federale è impiegato in un dipartimento di comunicazione di aziende, istituzioni, organizzazioni o ONG, nonché in agenzie di PR. Qui lavora allo sviluppo di concetti o di alcune parti di essi, ne pianifica l'attuazione e li porta a termine. Contribuiscono con le loro conoscenze specialistiche al lavoro concettuale e implementano le misure di PR e i media dal punto di vista editoriale e tecnico.

Lo specialista in PR è anche responsabile della pianificazione, dell'elaborazione e del monitoraggio dei fornitori. Esegue inoltre controlli sulle scadenze, sulla qualità e sui costi nell'ambito della produzione e della progettazione di mezzi e misure di PR.

I corsi part-time per prepararsi all'Esame professionale per diventare specialista in PR con Attestato professionale federale (AF) possono variare a seconda del fornitore. Uno di questi
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, un corso di RP dura circa un anno. Tuttavia, è bene informarsi presso l'ente di formazione prescelto sulla durata specifica del corso.

In generale, per l'ammissione all'Esame professionale "Specialista in PR con Attestato professionale federale" è richiesta un'esperienza professionale di almeno due anni, ma non necessariamente ed esclusivamente nelle relazioni pubbliche. Oltre alle pubbliche relazioni, l'esperienza professionale può essere acquisita anche in un settore del marketing, del direct marketing, delle vendite, della comunicazione di marketing o del giornalismo.

No. Per l'ammissione all'Esame professionale (APF) per specialisti in PR con attestato professionale federale, a partire dall'anno d'esame 2019 non è più obbligatorio superare l'esame per l'attestato MarKom.

Per l'esame di specialista in PR è richiesta la seguente formazione preliminare:

  • Completata la formazione di base come impiegato commerciale EFZ

o

  • Certificato federale di maturità

o

  • Diploma di una scuola commerciale riconosciuta dallo Stato o almeno 3 anni di scuola secondaria tecnica, scuola tecnica superiore, scuola universitaria o università.

o

  • Attestato federale di specialista in comunicazione, specialista in marketing, specialista in vendite o specialista in marketing diretto

e

  • almeno 2 anni di esperienza professionale nei settori delle relazioni pubbliche, della comunicazione aziendale, della comunicazione di marketing, del marketing, delle vendite attive, del marketing diretto o del giornalismo

Gli specialisti in relazioni pubbliche devono soddisfare i seguenti requisiti personali:

  • Capacità di comunicazione
  • Capacità organizzativa
  • Consapevolezza del servizio

Se avete queste qualità, ha senso frequentare un programma di formazione in PR.

I seguenti corsi di formazione possono essere completati dopo il programma di formazione per specialisti in PR:

  • Esame professionale superiore per il diploma federale di consulente di pubbliche relazioni o di marketing manager
  • Con una maturità professionale: studi di comunicazione presso una scuola universitaria professionale nel campo del giornalismo/comunicazione organizzativa.
  • Con esperienza professionale e manageriale qualificata (ammissione "sur dossier"): Studi post-laurea
  • Università di Scienze Applicate MAS Comunicazione d'impresa o MAS Digital Marketing and Communications Management o EMBA Business Administration - Communication Management

L'esame professionale "Specialista in PR con attestato federale di capacità" consiste in un totale di quattro parti d'esame. Queste vengono sostenute per iscritto o oralmente come esame federale. L'esame federale per specialisti in PR consiste nella parte scritta "Fondamenti di etica, diritto, economia, gestione aziendale e società" e "Basi concettuali e strategiche", con una ponderazione del 20%.

La seconda parte scritta dell'esame riguarda gli argomenti "Misure e canali" ed è ponderata al 30%. La terza parte scritta dell'esame verte su "Contenuti: scrittura e redazione" ed è ponderata al 20%. Infine, le competenze vengono verificate oralmente nella quarta parte dell'esame. Questa quarta parte dell'esame ha una ponderazione del 30%.

I compiti di uno specialista in relazioni pubbliche sono i seguenti:

  • contribuire allo sviluppo di concetti generali di comunicazione
  • sviluppare in modo indipendente i sottoconcetti
  • Pianificare e implementare strumenti e misure di comunicazione
  • Elaborazione degli ordini con i fornitori, gli specialisti e i contatti interni.
  • Preparare i controlli dei costi, delle scadenze e della qualità in relazione alla progettazione e alla produzione di materiali e misure di comunicazione.

Uno specialista in relazioni pubbliche contribuisce alla promozione della consapevolezza, della reputazione e quindi alla crescita sana di un'azienda, di un'organizzazione o di un'istituzione. Da un lato, sostiene il rispetto e l'ulteriore sviluppo delle linee guida interne (responsabilità sociale d'impresa, CSR, compliance, ecc.) e, dall'altro, aderisce alle regole di comportamento etico della comunicazione in conformità ai codici di settore.

Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista in relazioni pubbliche (BP)" (PR Specialist)

Le relazioni pubbliche (PR) sono davvero la mia vocazione?
» Appuntamento di prova Relazioni pubbliche (PR)
Quanto è conosciuta la qualifica di "Specialista in relazioni pubbliche (BP)"?
» Consapevolezza e immagine
Quale stipendio posso aspettarmi dopo aver completato il programma di formazione "PR Specialist (BP)"?
» Informazioni sui salari, calcolatore di salari
Cosa imparo nei corsi di preparazione? Come posso utilizzare queste conoscenze a livello professionale?
» Capacità e competenze
Quanto dura la formazione per diventare "Public Relations Specialist (BP)", come funziona e quanto costa?
» Durata e costi della formazione per "PR Specialist (BP)".
Quali opportunità mi offre la formazione/laurea?
» Prospettive e opportunità di formazione continua
Quali esperienze personali hanno avuto i partecipanti precedenti con il corso?
» Valutazione della formazione/esperienza
Il corso "Specialista in relazioni pubbliche (BP)" è quello giusto per me?
» Autotest per il corso
Quali sono i vantaggi del corso "PR Specialist (BP)"?
» 10 vantaggi
Profili professionali nei settori della comunicazione, del marketing e delle vendite. Guida con descrizioni dettagliate dei programmi di formazione e perfezionamento professionale.
» Compendio / Guida didattica al marketing, alla comunicazione e alle vendite
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori
Cosa viene richiesto ai professionisti delle pubbliche relazioni? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video «Warum Ausbildung-Weiterbildung.ch? Bildungsportal mit top Service für Bildungsinteressenten»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori