Il corso "Process Specialist (BP)" fornisce le conoscenze di base per un lavoro qualificato nel campo della gestione dei processi. I diplomati di questo programma di formazione possono spesso ottenere uno stipendio più alto se successivamente cambiano lavoro. La maggior parte dei diplomati di questo corso riceve un aumento di stipendio fino al 20% nei primi due anni dopo aver completato il corso di Process Specialist (BP).
Nei singoli casi, l'evoluzione dello stipendio dipende da altri criteri come il settore, la regione, l'azienda o la formazione precedente, l'esperienza professionale e l'età del candidato. Calcolate le vostre possibilità individuali con l'aiuto di un calcolatore di stipendio. Abbiamo creato un esempio per voi.
Ecco come procedere: Cliccare su "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" e poi sul pulsante "Calcola lo stipendio".
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: Questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium 2023, questo servizio è temporaneamente interrotto. Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Il salario di esempio nel nostro calcolo è di 5.777,00 CHF.
Ora tornate alla voce "Posizione in azienda" e selezionate "Livello 3+4: quadri inferiori", cambiate "Formazione professionale superiore, istituto tecnico superiore" alla voce "Formazione" e cambiate "Età" in 32 anni", ottenendo un nuovo stipendio medio di 7.357,00 franchi svizzeri.
Nota bene: il calcolo per gli specialisti di processo (BP) è da intendersi come un esempio. Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Kevin ha 24 anni e lavora come impiegato commerciale EFZ nel reparto di gestione dei processi di una grande azienda di produzione di mangimi per animali a Winterthur. Il reparto processi si occupa dei processi coinvolti nello sviluppo, nell'approvvigionamento e nella produzione di mangimi. A Kevin piace molto lavorare su questioni interne all'azienda e lo stretto contatto con gli altri reparti. Il suo modo di lavorare pulito e meticoloso e le sue proposte di soluzioni situazionali sono apprezzate da tutti in azienda. Per ampliare le sue conoscenze sulle modalità di ottimizzazione dei processi lavorativi, sulla progettazione del lavoro, sulla pianificazione della produzione e sulla gestione aziendale, Kevin sta frequentando un corso di formazione per diventare uno specialista dei processi. Questa qualifica professionale gli consentirà di migliorare ulteriormente i processi operativi in futuro. Gli specialisti di processo trovano soluzioni nuove, tecniche ed economicamente fattibili. Le implementano nel lavoro quotidiano con i reparti interessati. Grazie all'attestato federale di specialista di processo, Kevin ha potuto assumere la direzione di un team di lavoro. Pianifica per loro l'uso di attrezzature e macchinari. Kevin decide quando i mangimi devono essere prodotti dal team. Grazie alla qualifica riconosciuta di specialista di processo, ha aumentato il suo valore sul mercato del lavoro e guadagna di più.
Vantaggi finanziari di un'ulteriore formazione come specialista di processo
Come specialista di processo, Kevin riceverà 1.077 franchi al mese in più rispetto a prima e, pertanto, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 500.000 franchi in più rispetto a quando non avrebbe seguito alcuna formazione.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio
Formazione continua per gli specialisti di processo BP:
Differenza salariale e calcolo del rendimento:
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Cliccate sul banner sottostante per accedere al calcolatore del salario.
Fare clic qui per conoscere le scuole che offrono il corso di Process Specialist.