Quali sono gli svantaggi della formazione in psicoterapia?

Dopo aver completato il programma di formazione in psicoterapia, sarete in grado di trattare persone con malattie e disturbi mentali. Utilizzerete metodi scientificamente validi per aiutarle a superare i loro problemi psicosociali.

I principali svantaggi della formazione in psicoterapia sono

  1. La formazione in psicoterapia non è regolamentata dallo Stato. Tuttavia, deve essere conforme alla legge sulle professioni psicologiche (PsyG) e alle linee guida delle organizzazioni professionali ASP, FSP e SBAP. Il titolo di formazione continua "psicoterapeuta", riconosciuto a livello federale, si basa sul diploma di un corso di formazione continua accreditato a livello federale. Il riconoscimento EMR è importante anche per la fatturazione alle compagnie di assicurazione sanitaria.
  2. A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Quando scegliete un programma di formazione, assicuratevi che supporti i vostri obiettivi professionali, ad esempio un titolo di specializzazione delle associazioni professionali ASP / FSP / SBAP.
  3. Poiché la formazione in psicoterapia si svolge di solito nell'arco di quattro-sei anni, parallelamente all'attività lavorativa, richiede una buona gestione del tempo.
  4. I costi di formazione, che vanno da 9.000 a 50.000 franchi per i corsi di formazione più approfonditi, non sono sovvenzionati dal governo federale se non si sostengono esami federali.
  5. Le condizioni di mercato per gli psicoterapeuti in cerca di occupazione variano da regione a regione: nelle aree urbane si tende ad avere un eccesso di offerta, nelle aree rurali una carenza di specialisti.

 

I diplomati del programma di formazione in psicoterapia necessitano di una licenza per esercitare la professione in modo indipendente in tutti i cantoni. Gli psicoterapeuti lavorano nel proprio studio o in istituzioni psicosociali come cliniche psichiatriche, centri di consulenza, ospedali, case di riposo, istituzioni educative speciali o nella supervisione.

Fornitore di un programma di formazione in psicoterapia