Quali sono gli svantaggi della formazione sulla gestione della qualità?
Dopo aver completato il programma di formazione sulla gestione della qualità (formazione QM), sarete in grado di sviluppare la strategia della qualità e il relativo sistema di gestione della qualità. Definirete le linee guida della qualità, implementerete le misure di qualità e le misurerete.
Gli svantaggi più importanti della formazione sulla gestione della qualità sono
- La formazione in gestione della qualità non è regolamentata dallo Stato. I certificati di associazione o di settore (certificati SQS o IQNet e Associazione Svizzera per la Standardizzazione (SNV)) offrono un certo grado di garanzia di qualità. Questo aspetto dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un programma di formazione.
- A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Quando scegliete un corso, assicuratevi che sia di supporto ai vostri obiettivi professionali.
- Lavorare nella gestione della qualità richiede capacità analitiche e concettuali, oltre a conoscenze commerciali e a un elevato livello di consapevolezza della qualità. È inoltre necessario essere in grado di sviluppare, implementare e monitorare progetti. Anche il pensiero e l'azione in rete sono competenze importanti per il lavoro quotidiano. Non tutte queste competenze possono essere acquisite attraverso la formazione in gestione della qualità (formazione QM).
- L'analisi dei dati, il collegamento tra i reparti e la gestione dei progetti sono necessari per garantire una gestione di qualità. È importante sapersi affermare, lavorare sotto pressione e rispettare le scadenze.
I diplomati del programma di formazione in gestione della qualità possono essere impiegati come forza trainante nella gestione della qualità e come responsabili dell'attuazione di progetti per la creazione di un sistema di gestione della qualità. Le conoscenze di base sono necessarie anche come dipendenti con o senza funzioni direttive in un'azienda certificata.
Fornitori di formazione di un programma di formazione sulla gestione della qualità