Formazione professionale per impiegato contabile: Quali sono i principali svantaggi?
Nel programma di formazione per impiegato contabile, imparerete a gestire la contabilità in modo indipendente e a comprendere la contabilità nel suo complesso. Oltre alla contabilità, imparerete anche a conoscere i due importanti settori dell'IVA e delle assicurazioni sociali e sarete in grado di applicare queste conoscenze nel vostro lavoro quotidiano.
Gli svantaggi più importanti del programma di formazione per impiegato contabile sono
- La qualifica ottenuta dopo il corso di formazione per impiegato contabile non è un attestato federale, ma è riconosciuta a livello nazionale. Come un certificato Edupool, VSK o VEB, la qualifica intermedia sotto forma di certificati associativi a livello di impiegato contabile è riconosciuta nel settore e gode di un'ottima reputazione.
- A livello di certificati, i contenuti dei corsi e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Tuttavia, trattandosi di esami condotti e monitorati da associazioni, esiste un certo grado di regolamentazione di questi esami di certificazione, almeno all'interno dei programmi dei singoli titoli.
- La pressione per il superamento degli esami semestrali è alta e le consegne devono essere puntuali.
- Anche dopo l'esame che segue il programma di formazione per impiegato contabile, l'apprendimento non si ferma: Chi vuole intraprendere un lavoro qualificato nel settore della contabilità deve sostenere l'esame professionale. Questo richiede tre anni di esperienza professionale in contabilità. I finanziamenti federali si applicano a questo programma di formazione solo se alla fine viene superato anche l'esame professionale.
I laureati lavorano solitamente in diverse aziende come impiegati.
Fornitura di un programma di formazione per impiegati contabili