Mi chiamo Rita Zülle. Sono sposata e ho due figli di 13 e 9 anni. Di professione sono impiegata commerciale e formatrice di adulti. Attualmente lavoro come addetta alle assicurazioni sociali presso una compagnia di assicurazione sanitaria di Baden.
Ho completato il corso di impiegato delle assicurazioni sociali presso la scuola commerciale KV di Aarau.
Ho deciso di frequentare il corso di formazione per impiegato delle assicurazioni sociali perché volevo passare a un settore diverso. Dopo il corso di formazione, ho potuto passare dall'industria elettronica al settore delle assicurazioni sociali.
Ho scelto l'HKV Aarau per la sua presenza professionale su Internet. Inoltre, la segreteria è stata in grado di fornirmi informazioni molto competenti in risposta alle mie domande.
Grazie al programma di formazione per amministratori delle assicurazioni sociali, ho potuto passare a questo settore di responsabilità. Le conoscenze di base apprese sono molto preziose e complete per il mio lavoro quotidiano. Posso applicarle molto bene nel mio lavoro quotidiano. Quando le persone mi fanno domande al telefono sulle assicurazioni sociali, sono in grado di rispondere. Sono in grado di spiegare ai clienti la differenza tra assicurazione di base e assicurazione complementare in modo rapido e chiaro.
Sì, per i miei genitori. Entrambi avevano bisogno di cure. Grazie alla mia conoscenza del complesso settore delle assicurazioni sociali, sapevo cosa era importante e cosa bisognava richiedere. Grazie alle mie conoscenze di amministratore delle assicurazioni sociali, sono stata in grado di aiutare e consigliare i miei genitori in questa situazione.
Dopo la formazione, per me è stato importante essere in grado di creare una mappa mentale del settore delle assicurazioni sociali. Questo mi ha permesso di riconoscere le connessioni e le dipendenze tra i singoli settori, come l'AVS o la LPP. Questa è stata la motivazione fondamentale che mi ha spinto a seguire la formazione di impiegato delle assicurazioni sociali per poter riconoscere e comprendere meglio queste connessioni.
Per me, la sfida più grande è stata quella di trovare il tempo per questa formazione continua, oltre al lavoro, alla famiglia e alla casa. Prima di iniziare il corso di formazione per impiegato delle assicurazioni sociali ho elaborato un piano preciso, in modo da avere abbastanza tempo per studiare. A volte è stato faticoso portare a termine tutto.
Sì, la mia formazione di impiegato delle assicurazioni sociali mi ha permesso di iniziare un nuovo lavoro in questo settore. Oggi faccio parte di un buon team. Il mio lavoro è molto interessante e vario. Quindi la formazione mi ha davvero ripagato.
Queste erano certamente le basi del settore delle assicurazioni sociali. Sono stati evidenziati anche gli aspetti storici. Mi è piaciuto anche il fatto che l'area LPP sia stata trattata in modo approfondito. Anche il sistema salariale è stato interessante. Queste tre aree mi hanno particolarmente affascinato durante il corso per impiegato delle assicurazioni sociali.
Nel mio lavoro di educatore per adulti, per me è importante che la conoscenza sia trasmessa in modo semplice e comprensibile. Mi piaceva di più quando questo era il caso nelle lezioni. Questo è stato molto spesso il caso.
Nel corso di addetto alle assicurazioni sociali mi è capitato un solo caso in cui abbiamo avuto un sostituto. Questa persona era molto competente in termini di conoscenze, ma purtroppo non era in grado di trasmettercele. Questa parte del corso è stata condotta nuovamente dall'HKV di Aarau nella forma consueta.
Consiglio il corso di impiegato delle assicurazioni sociali a chiunque voglia acquisire le competenze di base nel settore delle assicurazioni sociali. Con le conoscenze di base apprese, è possibile farsi strada nel settore delle assicurazioni sociali. Tuttavia, il corso è interessante anche per coloro che nel loro lavoro si trovano regolarmente ad affrontare domande in questo settore.
Sì, durante il corso per impiegato delle assicurazioni sociali ho avuto un'esperienza illuminante riguardo all'assicurazione contro la disoccupazione. Non sapevo che le persone che non avevano lavorato per due anni e che avevano versato i contributi all'assicurazione non avevano diritto all'indennità. Credo che sia importante saperlo.
L'umore era generalmente molto buono. Tuttavia, siamo entrati subito nel vivo della crisi del coronavirus. Questo ha posto i partecipanti e i docenti di fronte a nuove sfide: La scuola attraverso lo strumento online Teams, le maschere obbligatorie e la gestione di questa nuova situazione. Ma alla fine, insieme all'HKV Aarau, l'abbiamo superata bene.
Mi piacciono i documenti forniti dalla scuola aziendale KV Aarau. Sono molto concreti e informativi. La scuola è anche molto facile da raggiungere con i mezzi pubblici. I docenti hanno sempre avuto tempo per le mie domande e sono stati molto disponibili. La scuola è competente, ma sempre personale, informale e di dimensioni gestibili.
Per me, la motivazione principale che mi ha spinto a seguire una formazione come addetto alle assicurazioni sociali è stata quella di cambiare settore di lavoro. Questo era il mio chiaro obiettivo. Ora lavoro nel settore delle assicurazioni sociali e mi trovo molto bene.