Basilea si trova nell'estremo nord-ovest della Svizzera, in una depressione creata dal Reno, non lontano dai confini con Germania e Francia. La città si trova su entrambi i lati del Reno, che cambia direzione all'ansa del Reno. Il corso d'acqua internazionale caratterizza il paesaggio urbano e si estende dalla foce sotto lo storico Ponte sul Medio Reno fino al centro storico di Basilea. Grazie alla sua posizione centrale nell'Europa occidentale e centrale, Basilea è diventata precocemente un importante snodo per le vie di trasporto di importanza commerciale e geografica. In quanto importante centro commerciale, è una delle aree più densamente popolate d'Europa, con notevoli differenze di altitudine. La città è circondata da tre catene montuose medio-basse. A ovest si trovano i monti Vosgi francesi e a est la Foresta Nera tedesca. A sud, a sud-ovest e a est sono visibili le propaggini delle montagne del Giura. Questo ha un impatto sul clima e rende Basilea una delle zone più sismiche della Svizzera. I quartieri di Grossbasel e Kleinbasel sono collegati da un ponte. Grazie alla sua posizione centrale nel nord e ai buoni collegamenti di trasporto, le scuole di Basilea hanno un ampio bacino di utenza.
Con oltre 170.000 abitanti, Basilea è la terza città più grande della Svizzera. La crescita della popolazione è iniziata nel XIX secolo a seguito dell'industrializzazione. Copre un'area di quasi 24 km2la città offre la massima qualità di vita. Nonostante la densità di popolazione, Basilea dispone di 320 ettari di spazi verdi e 71 ettari di foreste. Basilea è il secondo centro economico della Svizzera. Sulla sponda settentrionale del Reno, più pianeggiante, si trovano grandi aree industriali con particolare rilevanza nell'ingegneria meccanica, nella finitura dei metalli e nella lavorazione dei tessuti, nella produzione e lavorazione della carta e nella produzione di alimenti e bevande. La città è un centro leader mondiale per l'industria chimica e farmaceutica (Novartis e Hoffmann-La Roche), un centro fieristico di fama mondiale e un importante centro bancario.
La città di Basilea dispone di tre stazioni ferroviarie a lunga percorrenza per facilitare gli spostamenti in treno. La stazione centrale nel centro della città è la sesta più grande della Svizzera. Da qui partono treni nazionali per Zurigo, Berna e Lucerna in circa un'ora, oltre a diversi treni suburbani (ad esempio per Muttenz) e treni internazionali per Germania, Francia, Italia, Belgio e Paesi Bassi. Anche la stazione ferroviaria di Badischer Bahnhof, a nord-est della città (gestita da Deutsche Bahn), offre ottimi collegamenti con la Germania. Inoltre, i quattro porti di Basilea e dintorni consentono l'accesso al traffico marittimo e l'Euro-Aeroporto di Basilea Mulhouse Friburgo collega la città al traffico aereo internazionale (62 destinazioni, 30 Paesi). Il trasporto pubblico locale è garantito da tram e autobus. Grazie a questa vasta gamma di opzioni di trasporto pubblico, gli studenti e i futuri studenti possono raggiungere facilmente la scuola desiderata a Basilea.
Importanti collegamenti stradali dalla Germania alla Francia passano per Basilea sulle Europastrasse 25 e 35. L'autostrada A2 conduce a Basilea da Lucerna e la A3 da Zurigo. Le autostrade urbane A18 e A22 collegano i sobborghi del Cantone di Basilea Campagna con Basilea. Cinque ponti stradali collegano le due parti della città di Basilea attraverso il Reno. A Grossbasel, tre strade attraversano l'area urbana in un anello concentrico e il centro della città è privo di auto. La rete stradale del centro è limitata a un limite di velocità di 30 km/h. Il parcheggio a Basilea può essere semplificato con un'app e la città offre anche tessere di parcheggio per visitatori per chi vuole parcheggiare per mezza giornata o più. In città ci sono circa 100.000 posti auto. Ci sono buone condizioni per viaggiare individualmente e senza stress verso le scuole di Basilea.
Basilea è una città universitaria caratterizzata dall'umanesimo. L'Università di Basilea, fondata nel 1460, è la più antica della Svizzera e d'Europa. La città offre un'ampia gamma di programmi di istruzione superiore. L'Università di Basilea conta oltre 13.000 studenti nelle facoltà di medicina, economia, legge, teologia, scienze umane, scienze naturali e psicologia. Anche il Centro Bio dell'Università di Basilea e il Dipartimento di Scienze e Ingegneria dei Biosistemi del PF di Zurigo godono di un'eccellente reputazione internazionale. Inoltre, la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW), l'Università di arte e design (HGK), l'Alta scuola pedagogica, l'Università di lavoro sociale, l'Università di musica e l'Università di scienze applicate e arti per l'economia offrono un numero sufficiente di professionisti e scienziati ben formati. A Basilea ci sono anche scuole universitarie, scuole primarie e secondarie, scuole cantonali, ginnasi, scuole professionali, scuole pubbliche, scuole di musica, scuole diurne, centri di educazione per adulti, scuole sportive, scuole professionali, scuole professionali specializzate, scuole di educazione curativa, scuole d'arte e scuole di lingua. Le scuole di Basilea permettono di crescere personalmente e professionalmente in diversi ambiti.
Nelle vicinanze delle scuole di Basilea ci sono numerose e varie possibilità di ristorazione. Che si tratti di un ristorante, di un caffè, di una mensa o della strada, c'è qualcosa di adatto a tutti. Ci sono anche diverse strutture commerciali dove è possibile acquistare il cibo mentre si va a scuola e mangiarlo poi in loco. Le specialità di Basilea vanno dal Basler Suppentopf (carne di bue, ossa di midollo, zuppa di verdure e pomodori) o Basler Mehlsuppe al Basler Lummelbraten (arrosto di filetto di manzo lardellato con pancetta), al "Suri Läberli", al "Laubfrösche" (involtini di cavolo conditi con carne), al "Lachs à la bâloise", al Basler Geschnetzeltes, al Zwiebelwähe o al Fastenwähe. Il più famoso prodotto d'esportazione è il Basler Leckerli. Vale la pena provare anche la torta di pane alle ciliegie, il "Chriesiwäje" e il Baselbieter Kirsch.
La città di Basilea è ricca di contrasti entusiasmanti: edifici storici, architettura moderna, musei famosi in tutto il mondo, una scena artistica giovane e dinamica, un'atmosfera cosmopolita e tradizioni vive... Dovete vivere Basilea in prima persona. I punti salienti della città sono Grossbasel, la passeggiata sul Reno e Kleinbasel, la Cattedrale di Basilea sulla collina della Cattedrale, l'imponente Municipio di Basilea ("Roothuus" in arenaria rossa) come sede del governo comunale e cantonale sulla piazza del mercato e il centro storico stesso. Il centro storico di Basilea, uno dei più interessanti d'Europa, offre ai visitatori un riuscito mix di architettura antica e moderna, splendidi edifici, interessanti musei, il Carnevale di Basilea e tanta cultura. Basilea è considerata la capitale culturale della Svizzera. Dopo una visita alla Scuola di Basilea, la città di Basilea offre quanto segue: