Scuole Berna: Informazioni sull'istruzione Berna

Es gibt zahlreiche Schulen Bern uuml;ber die Stadt verteilt
Vista sulla città di Berna con numerosi programmi di formazione e scuole
Wo liegt Bern und wo finde ich Schulen Bern?
Le scuole di Berna si trovano nell'Altopiano svizzero.

1. dove si trova Berna?

La città di Berna è la capitale dell'omonimo cantone e la capitale della Svizzera, nonché il più grande centro amministrativo della Svizzera in quanto città federale dell'amministrazione federale. La città si trova su entrambe le sponde del fiume Aare, nell'Altopiano svizzero, tra la montagna locale Gurten (a sud) e il Bantiger (a est). Il fiume scorre intorno al centro storico con l'Aarenschlaufe, che si trova nella zona del centro storico e scorre verso nord come una stretta valle. Il bacino della molassa, in cui si trova la città a 542 metri sul livello del mare, è stato riempito da detriti di erosione provenienti dalle Alpi emergenti. Le formazioni superficiali dell'area urbana di Berna sono caratterizzate da depositi glaciali con estensioni che vanno da pochi metri a oltre 50 metri. La città fu fondata nel 1191 e il palazzo del Consiglio federale fu inaugurato nel 1857 come centro politico. Essendo un importante centro educativo, a Berna c'è anche un'ampia offerta di scuole.

2. Quanto è grande Berna?

Berna ha più di 143.000 abitanti e si estende su una superficie di 51,62 chilometri2. L'area si estende in direzione ovest-est per una lunghezza di 15 chilometri. La larghezza media è di soli 4 chilometri. Ci sono sei distretti cittadini suddivisi in 32 distretti statistici. Il nucleo dell'area di insediamento è il centro della città. Questo è suddiviso in cinque distretti, indicati con un colore. Fondata alla fine del XII secolo, la città di Berna deve la sua crescita soprattutto all'immigrazione dalle regioni rurali. La Posta Svizzera, le Ferrovie Federali Svizzere e Swissmedic hanno le loro sedi in città. I datori di lavoro più importanti sono la pubblica amministrazione, i servizi sanitari e sociali, la stampa e l'editoria. Altri settori economici importanti sono il mercato dell'energia, l'industria tessile, l'ingegneria meccanica, l'ingegneria elettrica, le telecomunicazioni e la produzione di strumenti di precisione e dispositivi di misurazione. Naturalmente, anche il turismo cittadino è un'importante fonte di reddito per Berna. I programmi educativi specifici offerti dalle scuole di Berna rafforzano l'economia locale.

3. Come posso raggiungere le scuole di Berna con i mezzi pubblici?

Schulen Bern: einfache Erreichbarkeit mit mit dem öffentlichen Verkehr
Le scuole di Berna sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici
raggiungibile

La stazione ferroviaria principale di Berna è un importante snodo ferroviario e degli autobus, con la seconda maggiore frequenza di utenti in Svizzera. Oltre ai treni della S-Bahn, a Berna fermano anche i treni EuroCity, TGV e ICE. La S-Bahn di Berna permette di raggiungere Thun, Emmental, Bienne, Soletta, Neuchâtel, Friburgo, Schwarzenburg e altri centri urbani. Da queste zone è possibile raggiungere le scuole di Berna in modo semplice e veloce. Il viaggio da Zurigo a Berna può essere effettuato in treno in meno di un'ora. Da Bienne il viaggio dura poco meno di mezz'ora, da Neuchâtel una buona mezz'ora, da Friburgo 20 minuti, da Thun poco meno di 20 minuti e da Lucerna una buona ora. La ferrovia del Gurten va da Wabern al Gurten. Come la Marzilibahn e il Mattenlift, è di proprietà privata. La rete di trasporto Bernmobil utilizza tram e filobus per collegare il centro città con i quartieri periferici e i sobborghi. Anche le linee di autopostali della RBS circolano nei centri urbani. Per raggiungere le scuole di Berna è quindi disponibile una gamma completa e moderna di trasporti pubblici.

4 Come posso raggiungere la mia scuola a Berna con un mezzo di trasporto privato?

Dagli anni '70 Berna dispone di una circonvallazione autostradale per liberare il centro città dal traffico e garantire un collegamento rapido con le principali autostrade svizzere. L'autostrada A1 collega la città con Ginevra e Zurigo. L'autostrada A12 collega Berna con Friburgo e Losanna. L'autostrada A6 conduce a Bienne e Thun. Inoltre, la città di Berna è l'incrocio delle quattro strade principali 1, 6, 10 e 12, il che significa che ci sono percorsi rapidi per Bienne, Lyss, Münsingen, Thun, Mühleberg, Murten, Worb, Langnau im Emmental, Kirchberg, Zollikofen, Ittigen, Münchenbuchsee e Dietisberg. Le scuole di Berna sono quindi interessanti per i futuri studenti di queste regioni. Lyss, Burgdorf, Thun, Friburgo e Murten sono raggiungibili in auto in mezz'ora. Per Langnau im Emmental ci vogliono 40 minuti e per Neuchâtel 50. Anche se nel centro città ci sono parcheggi e parcheggi multipiano, i parcheggi sono molto costosi. Per raggiungere le scuole di Berna, controllate anche le opzioni di trasporto pubblico.

Erreichbarkeit der Schulen Bern mit dem Auto
"Schulen Bern": facile da raggiungere in auto e con numerosi parcheggi, anche nel centro della città.

5 "Scuole di Berna": cosa offre il centro educativo?

Il centro educativo di Berna offre una qualità molto elevata e le pari opportunità sono tenute in considerazione fin dalle prime fasi. Oltre alle scuole primarie e secondarie, Berna ospita anche scuole diurne, scuole speciali, formazioni transitorie, scuole cantonali, scuole secondarie, licei, scuole professionali, istituti professionali, scuole elementari, scuole tecniche, scuole di musica, scuole di lingue, università, alte scuole pedagogiche, scuole universitarie, centro di formazione infermieristica di Berna, scuole pubbliche e strutture per la formazione degli adulti. Le scuole di Berna offrono un'ampia gamma di programmi educativi di importanza sovraregionale. Le biblioteche della città di Berna sono importanti istituzioni educative aggiuntive per l'apprendimento individuale, a complemento delle lezioni presso le "Schulen Bern". L'interessante offerta formativa, che comprende scuole universitarie professionali, scuole pedagogiche e formazione professionale superiore, rafforza la posizione di Berna come piazza economica e la rende adatta al futuro. Come università completa, l'Università di Berna è la quarta più grande università della Svizzera.

6. servizi di catering

Schulen Bern: Verpflegungsmöglichkeiten
Opzioni di catering a "Schulen Bern"

Berna offre opzioni di ristorazione adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche, dal take-away alla cucina stellata. Anche i ristoranti della città contribuiscono a questa diversità culinaria. Il divertimento è quindi garantito dopo una visita alle scuole di Berna. Berna è una città per intenditori, anche nei caffè, nelle gelaterie, nei pub e nei bar alla moda. Berna è anche conosciuta come la capitale della birra e vanta il maggior numero di birrifici e microbirrifici della Svizzera, con 176. Le specialità bernesi includono la Bärner Platte, la Bärner Anke Züpfe, la Bärner Rösti, la Suure Mocke, la Chäschueche, la Bärner Läbchueche e la Nideltäfeli. I commercianti del mercato e i visitatori del "Märit" celebrano il vero stile di vita bernese nei mercati settimanali con prodotti freschi provenienti da Berna e dai suoi dintorni - lo Zwiebelemärit è particolarmente famoso. Se avete tempo dopo la scuola a Berna, vale la pena di visitare un mercato settimanale. A Berna si producono anche il Toblerone e l'Ovomaltina.

7 Cosa si può sperimentare nelle scuole di Berna dopo il programma di doposcuola?

Dopo il vostro soggiorno nelle scuole di Berna, potrete visitare le numerose attrazioni, lo shopping, la natura o la cultura della città federale. Oltre agli straordinari portici che offrono protezione dal sole e dalla pioggia, il centro storico, classificato dall'UNESCO, offre la Zytglogge (torre dell'orologio), la Käfigturm, le undici fontane rinascimentali, la Cattedrale di Berna, le chiese e le facciate in arenaria in gran parte conservate. Una visita alla Bundeshaus con la Bundesplatz, al Castello di Nydegg e alla Mattenenge fa naturalmente parte del tour della città. Una caratteristica particolare della città sono i bar delle cantine, che ospitano negozi di specialità uniche, bar e atelier. Altri negozi e boutique si trovano negli edifici in pietra arenaria con portici che si estendono per ben sei chilometri, formando una delle vie commerciali coperte più lunghe d'Europa. Per una pausa dalla scuola a Berna, visitate il BärenPark (Bäregraben) o lo Zoo Dählhölzli - la grande area all'aperto che offre più spazio all'animale araldico di Berna. Dal punto di vista culturale, la città offre oltre 20 musei, biblioteche, archivi, il Centro Paul Klee, il Museo di Storia, il Museo Einstein, il centro culturale alternativo Reithalle, la Dampfzentrale Bern (danza e musica), l'Orchestra Sinfonica e da Camera di Berna, il Kultur Casino, la Camerata Bern, il Gurtenfestival, il Fasnacht e il centro giovanile Gaskessel. Dall'Università di Berna, con il suo giardino botanico sulla Grosse Schanze, si gode di una splendida vista sulla stazione ferroviaria e sul centro storico di Berna. La natura è onnipresente e può essere vissuta visitando il roseto, la piattaforma della cattedrale, lo Schwellenmätteli, una passeggiata lungo il fiume Aare o un'escursione sul Gurten. Sicuramente vi riprenderete in fretta dalle lezioni nelle scuole di Berna.

Schulen Bern: Nach dem Unterrichtes Vergnügungsangebote geniessen
Dopo aver frequentato le scuole di Berna
potete godere di numerose offerte di intrattenimento

Immagini delle scuole di Berna per la formazione e il perfezionamento (cliccare sulle immagini per ingrandirle):

I venditori per l'argomento "Weiterbildung Berna" mostra