La città di Sargans si trova all'incrocio tra la valle alpina del Reno (che piega da sud-est a nord-est) e la valle di Seez (pianura a est del lago di Walen, nelle Alpi svizzere). La Seeztal collega la valle alpina del Reno con il lago di Zurigo senza grandi differenze di altitudine. Il punto più basso è a 480 metri sul livello del mare presso la stazione ferroviaria, mentre il punto più alto è a 1830 metri sul Gonzen. Grazie alla sua posizione geografica, la storica città del Cantone di San Gallo è un nodo di trasporto, il centro regionale e culturale del Sarganserland e un luogo di formazione con numerose scuole a Sargans.
Con oltre 6.000 abitanti, Sargans è una città e un comune politico del Canton San Gallo. Insieme ai comuni limitrofi di Mels e Vilters-Wangs, Sargans forma un agglomerato con circa 220.000 abitanti. La città è il centro della regione del Werdenberg. Il comune si estende su una superficie di 9,46 km2. Il passato e il presente di Sargans sono caratterizzati dal traffico e Sargans è conosciuta come la "doppia porta delle Alpi". Tracce di insediamenti preistorici, romani, medievali e moderni si trovano sugli approcci alla Seeztal e alla Rheintal. Una ferrovia, strade moderne e autostrade sono state costruite prima del 1860. A Gonzen si estraeva minerale dal I al III secolo e si può visitare la miniera di ferro di Gonzen, attiva fino al 1966. Nel 1445, la città fu distrutta fino alle fondamenta dall'assedio di Sargans, ad eccezione del castello, e ciò si ripeté nel 1811 con l'incendio della città di Sargans. Oltre alle case del centro circondate da fossati e mura, appartengono al comune anche le frazioni di Schwefelbad, Farb, Töbeli, Vild, Ratell e Prod. In seguito alla regolamentazione del Reno e al miglioramento della pianura renana nel XX secolo, la città principale di Sarganserland ha registrato una forte crescita demografica e un'espansione dell'area di insediamento. I diversi posti di lavoro in varie attività, dalla produzione primaria ai servizi moderni e alle industrie attive a livello internazionale, assicurano oggi una regione economica ben funzionante. In quanto centro educativo con molte scuole a Sargans, la città offre opportunità di studio, formazione e perfezionamento per gli studenti di tutta la regione.
Sargans è un nodo di trasporto dove si incontrano la Valle del Reno, la Valle di Seez e la Valle del Reno di Coira. La linea ferroviaria Ziegelbrücke-Sargans incontra la linea ferroviaria Coira-Rorschach alla stazione ferroviaria di Sargans. Gli autobus circolano localmente. Grazie ai buoni collegamenti con i mezzi pubblici, raggiungere le scuole di Sargans dai dintorni è facile e rilassante.
Sargans si trova in una posizione comoda, in quanto vicina al raccordo autostradale A3 e A13. La prima strada federale, l'antica Schollenbergstrasse, conduceva da Sargans a Trübbach ed è oggi un sentiero escursionistico. Da Buchs, è possibile raggiungere Sargans attraverso la strada statale 13. Da Bad Ragaz, si raggiunge la città attraverso la strada principale 3. Diversi parcheggi sono sparsi per Sargans e facilitano gli spostamenti verso le scuole di Sargans con i mezzi privati.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, Sargans ospita una scuola cantonale, centri di formazione e perfezionamento professionale, una Scuola specializzata superiore, formazioni transitorie, scuole speciali, scuole diurne, scuole pubbliche, scuole di musica, scuole professionali, scuole professionali specializzate, scuole sportive e scuole di lingue. Le scuole di Sargans costituiscono il centro educativo più grande e importante del Sarganserland.
Le opzioni di ristorazione nelle scuole di Sargans includono ristoranti, caffè, bar, mense e snack. Le specialità tipiche di Sargans sono il vino, l'acqua della sorgente minerale di Mels, la zuppa di formaggio alpino del Sarganserland, le frittelle alla crema, le specialità di selvaggina, gli Älplermagronen, i Chäshörnli, i piatti a base di patate, il pane alle pere, il Tatsch (una sorta di Kaiserschmarren a base di farina, uova e latte), il formaggio alpino del Sarganserland di mucca, pecora e capra, il burro alpino e le erbe.
La cittadina ai piedi del Gonzen, ricca di storia, ha molto da offrire dopo la scuola a Sargans. Il punto più suggestivo è il castello di Sargans sotto la verticale Gonzerwand. La terrazza del castello offre una bella vista su tutto il Sarganserland con le sue imponenti montagne. Dal 2007, il "Sarganser Kulturpfad" richiama l'attenzione sui luoghi di interesse. Nel centro storico è possibile passeggiare tra i vicoli tortuosi e visitare il fossato e le mura della città. Dopo la scuola, a Sargans si possono scoprire numerose attrazioni: