La città di Weinfelden è geograficamente molto centrale, nella parte orientale della Svizzera, sul fiume Thur, di fronte a Frauenfeld. La città è immersa nelle dolci colline al confine tra la Valle della Thur e l'Ottenberg. Come comune politico e capoluogo del distretto di Frauenfeld, la città appartiene al Canton Turgovia. L'altitudine della città di Weinfelden varia da 416 a 684 metri sul livello del mare. Già nel 124 d.C. un ponte largo cinque metri attraversava la Thur, rendendola un importante centro commerciale ai piedi dell'Ottenberg. Grazie alla sua posizione centrale e alle infrastrutture complete, Weinfelden è anche una promettente località commerciale con buone opportunità di istruzione grazie alle numerose scuole di Weinfelden.
Con circa 11.500 abitanti, la città di Weinfelden è una delle città più grandi del Canton Turgovia. La città di Weinfelden si estende su 15,48 km2. Weinfelden ha acquisito importanza storica nella primavera del 1798 grazie al movimento di liberazione della Turgovia, iniziato nella piazza del municipio di Weinfelden. Nel 1803, il Canton Turgovia divenne ufficialmente indipendente grazie all'Atto di Mediazione dell'Imperatore Napoleone. Frauenfeld divenne la capitale del cantone. Tuttavia, Weinfelden è rimasto un centro del cantone fino ad oggi. La sede del tribunale amministrativo cantonale a Weinfelden e la riunione del Gran Consiglio del Canton Turgovia (parlamento) nel semestre invernale esprimono formalmente questo fatto. Lo sviluppo organico della città è garantito da una costante crescita demografica. La maggior parte delle opportunità di lavoro a Frauenfeld si trova nel settore dei servizi e il restante quarto nell'industria, nel commercio e nell'edilizia. Tra le principali aziende con sede a Weinfelden figurano Model Holding (industria degli imballaggi) e Lidl Schweiz AG, oltre a organizzazioni come la Thurgauer Kantonalbank e la Camera di Commercio e Industria della Turgovia. In quanto importante centro educativo del Cantone, Weinfelden offre un'ampia gamma di scuole.
La stazione ferroviaria di Weinfelden è il più grande nodo ferroviario del Canton Turgovia, ovvero della linea FFS Zurigo-Romanshorn e della ferrovia regionale Thurbo. A metà del XIX secolo fu creato un asse ovest-est per il trasporto delle merci. Nel 1876 viene inaugurata anche la linea per San Gallo (oggi il tempo di percorrenza è di poco meno di un'ora). Nel 1911 seguirono le linee per Kreuzlingen (circa 20 minuti) e Wil (circa mezz'ora). Oggi è possibile raggiungere anche Zurigo (in poco meno di un'ora), Briga (in tre ore) e Pfäffikon SZ (in poco meno di due ore). Cinque linee ferroviarie e cinque linee di autopostali si incrociano a Weinfelden. Raggiungere le scuole di Weinfelden con i mezzi pubblici è facile e veloce.
La posizione centrale di Weinfelden è un buon punto di partenza per quasi tutte le direzioni in Svizzera e anche per la Germania. Esiste una tangenziale (Dunant-, Dufour- e Deucherstrasse) che alleggerisce il centro di Weinfelden e lo rende accessibile. Non esiste un collegamento con un'autostrada o una superstrada. Sono in progetto una doppia carreggiata e una strada principale che collegherà Weinfelden ad Arbon passando per Sulgen e Amriswil. Fino ad allora, esiste un collegamento autostradale a 7 chilometri a ovest di Weinfelden con la A7 e poi con la A1 verso Winterthur e Zurigo. L'intero villaggio è compatto e dispone di numerosi parcheggi. In questo modo è facile raggiungere le scuole di Weinfelden in auto o in moto.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, Weinfelden ospita il più grande centro scolastico professionale del Canton Turgovia (Campus BBZ con scuole per l'economia, il commercio, la salute e gli affari sociali), una scuola di formazione per insegnanti, una scuola di musica, scuole professionali, scuole pubbliche, scuole diurne, scuole specializzate superiori, scuole sportive e scuole di lingua. Le scuole di Weinfelden sono di importanza centrale per la Valle della Thur.
Le opzioni di ristorazione per le scuole di Weinfelden includono ristoranti, caffè, pub, mense e take-away. Le specialità tipiche di Weinfelden sono il vino (bellissima la zona dei vigneti), i dolci della pasticceria Mohn (Weinfelder Schlossgeister, praline con ripieno di Ganduja, o Schoggischiffli con ripieno di more e semi di papavero e Thurgauer Biber), specialità a base di mele (come sidro, Schoggi-Öpfelringli o Öpfelwürmli), baci di mandorla, pasta di semi di zucca, zuppa di spuma di vino, Brätschnitten, filetto di trota con asparagi, pepe selvatico, Thurgauer Böllewegge e grappa alle erbe del Bermontis.
La città di Weinfelden è attiva e vivace e offre diverse possibilità di shopping, ristoranti accoglienti, vigneti, boschi e prati nelle immediate vicinanze. A Weinfelden c'è molto da scoprire dopo la scuola. La città invita a fare shopping, a soffermarsi e a divertirsi. Le distanze a Weinfelden sono brevi e la città può essere facilmente esplorata a piedi. La città offre una vasta gamma di attività sportive e culturali. Ci sono anche alcune attrazioni da visitare a Weinfelden e dintorni:
I fornitori per l'argomento "Weiterbildung Weinfelden" mostra