La città di Willisau si trova nell'entroterra lucernese, ai margini delle pendici settentrionali del Napf. La città si trova esattamente dove si incontrano i fiumi Buch- ed Enziwigger. Il territorio comunale fa parte dei cosiddetti Altipiani interni di Willisau e si estende per la maggior parte sulle propaggini settentrionali del Napf. Verso nord, Willisau è delimitata dalla valle trasversale Huttwil-Gettnau-Alberswil e confina con l'aperta valle superiore Wiggertal. Il paesaggio del comune è caratterizzato principalmente dalle caratteristiche inconfondibili del Napfabdachung, ossia erpici, creste ed estese catene collinari con pendii ripidi o dolci, nonché fondivalle ricchi d'acqua, più o meno ampi. Le differenze di altitudine all'interno del comune sono piuttosto ampie, variando tra i 1071 metri sul livello del mare (Chaltenegg) e i 529 metri sul livello del mare (frazione di Wydenmühle). Sullo Schlossfeld, che sovrasta la cittadina, sono presenti ampie strutture scolastiche e sportive, in quanto la città offre diverse scuole importanti a Willisau come centro educativo.
Con circa 9.000 abitanti, Willisau è una piccola città. Il comune nel Cantone di Lucerna è una fusione dei precedenti comuni indipendenti di Willisau Stadt e Willisau Land. Gettnau è stato aggiunto successivamente. Con i suoi 4.118 ettari, Willisau è il comune più grande del distretto elettorale di Willisau in termini di superficie - questo vale anche per il numero di abitanti. Dagli anni '50 Willisau è cresciuta notevolmente grazie a una vivace attività edilizia. Secondo la leggenda, il nome della città, costruita da due fratelli, deriva dal fatto che uno chiese il nome all'altro e quest'ultimo rispose: "Non mi interessa quello che vuoi tu, lo voglio anch'io". L'ultima parte suona come Willisau in dialetto. Un totale di quattro fuochi caratterizzano lo sviluppo della città. Willisau è considerata un centro regionale con eccellenti qualità come luogo di formazione. Per questo motivo Willisau ospita un gran numero di scuole.
Un interessante servizio di trasporto pubblico garantisce un viaggio semplice verso le scuole di Willisau. La città di Willisau si trova infatti sulla linea ferroviaria Lucerna-Langenthal. Tuttavia, diverse linee di autobus assicurano un buon collegamento con la città e le aree circostanti:
La città di Willisau è ben collegata alla rete di trasporti privati. Willisau si trova sulla strada principale Dagmersellen-Wolhusen-Lucerna. Il centro della città è bypassato, il che significa che il traffico di transito in città è ridotto. Gli svincoli autostradali più vicini a est sono Dagmersellen (a 11 km di distanza sull'autostrada A2) e Sursee (a 13 km). L'autostrada K10 in direzione di Lucerna aggira Willisau a 13 km a sud. Il viaggio da Lucerna dura mezz'ora in auto privata. Da Berna e Zurigo è un'ora di auto. La cittadina bernese di Huttwil, con il suo centro sportivo nazionale, dista 16 km da Willisau. Ci sono molti parcheggi per facilitare gli spostamenti verso le scuole di Willisau con i mezzi privati.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, Willisau ospita la scuola cantonale, la scuola professionale e di commercio, la scuola di educazione speciale, le scuole pubbliche, le scuole di musica, le scuole professionali, le scuole sportive e le scuole di lingua. Le scuole di Willisau sono importanti per la Wiggertal e l'area circostante.
Le opzioni di ristorazione per le scuole di Willisau includono ristoranti, caffè, pub, mense e opzioni da asporto. Le specialità tipiche di Willisau includono le specialità a base di formaggio come il pane "Bölimänggu" (croccante all'esterno, morbido e soffice all'interno), la raclette, la fonduta di orso polare (all'aperto su legna in un tubo d'acciaio), il pan di zenzero, i Willisauer Ringli (biscotti marroncini a forma di anello), i prodotti di cioccolato Amrein, i vini e gli alcolici locali.
La città di Willisau offre edifici imponenti, vicoli affascinanti e piazze adatte alle famiglie. La città tardo-medievale forma un rettangolo lungo circa 250 metri. Il muro di cinta è identico al muro posteriore delle case sui lati nord, est e ovest della città. Si arrampica sulla collina ed è conservata solo in frammenti. Alla fine del XVII secolo, Lucerna costruì il castello per il balivo accanto all'unica torre delle fortificazioni cittadine, la Kutzenturm. La strada principale, delimitata da due torri portaie, attraversa ampiamente il centro storico ed è ornata da tre fontane eptagonali. Le case sono armoniosamente sfalsate in altezza. Una striscia di marciapiede che corre da una facciata all'altra attraverso la strada principale forma una stanza all'aperto con un ampio tappeto su cui i pedoni hanno diritto di precedenza ovunque. Questo invita le persone a passeggiare, fare acquisti e rilassarsi. Le case più antiche si trovano nella parte occidentale di Müligass, che fu risparmiata dall'ultimo incendio della città nel 1704. Le seguenti attrazioni possono essere visitate dopo la scuola a Willisau: