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Domande e risposte
Archiviazione in ufficio: come organizzare l'ufficio?
La struttura di un sistema di archiviazione per ufficio potrebbe essere la seguente:
- Impostare la struttura di base con un sistema di priorità
- Creare cartelle e scompartimenti secondo una struttura di base autoesplicativa.
- Completare o raggruppare direttamente piccoli compiti
- Libro da tavolo come alternativa alla carta
- Utilizzare il cestino
- Singletasking invece di multitasking
- Completamento del compito attraverso un'accurata archiviazione
- Lasciare sempre il posto di lavoro con la scrivania in ordine
Perché è importante il sistema di archiviazione dell'ufficio?
L'archiviazione in ufficio o l'archiviazione supplementare è importante perché:
- garantire un flusso impeccabile di informazioni
- è una delle aree organizzative più importanti del Segretariato, per garantirne il buon funzionamento.
- trovare i documenti richiesti in modo facile e veloce
- chiunque può orientarsi, a patto di comprendere la logica del sistema di archiviazione.
- allora si può garantire un sostituto in caso di cancellazione
- è anche in parte richiesto dalla legge (cartelle cliniche, legge sulla protezione dei dati, ecc.).
Cosa è meglio: l'archivio dell'ufficio o quello digitale?
In generale, è difficile dire se sia meglio un archivio da ufficio o uno digitale. Ovviamente entrambi hanno dei vantaggi: l'archiviazione digitale occupa meno spazio in ufficio, può essere archiviata più volte per sicurezza, può essere riutilizzata nei sistemi software e può essere accessibile da qualsiasi luogo e distribuita rapidamente (se più lontana). Con l'archiviazione fisica non è necessaria un'ulteriore digitalizzazione, la sicurezza dei dati è talvolta più facile da organizzare e la distribuzione locale è più rapida. La scelta deve quindi essere fatta in base alle circostanze e alle esigenze dell'azienda.
Perché un cestino o dei cestini portaoggetti?
I vassoi possono prevenire lo stress. I compiti in sospeso possono essere raccolti in una casella di posta finché non si ha il tempo di completarli. Tuttavia, non saranno certo dimenticati. Tutto il resto può essere ordinato in un cestino e recuperato rapidamente quando serve. E questo fa risparmiare tempo. Grazie all'ordinamento, si sa sempre cosa serve per quale scopo e si possono rispettare le scadenze. È importante per il flusso delle informazioni in qualsiasi organizzazione e facilita l'orientamento degli altri membri del team.
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