Supporto sociale (BP) (Regione Zürich):
2 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Luogo di formazione / Scuole di Zurigo
Domande e risposte
Dove possono trovare lavoro i consulenti sociali?
Gli accompagnatori sociali sono impiegati da privati, servizi sociali, organizzazioni private, chiese, istituzioni sociali e sanitarie, autorità di protezione dei minori e degli adulti, autorità di tutela o leghe sanitarie.
Quanto dura il corso di formazione per consulente sociale FA?
La formazione continua per diventare consulente sociale con attestato federale richiede tra i 65 e i 90 giorni, distribuiti su 2 o 3 anni, a seconda della scuola. È quindi opportuno informarsi direttamente presso la scuola prescelta sulla durata del corso.
Quali attività svolge un consulente sociale?
Un accompagnatore sociale con attestato professionale federale aiuta le persone ad affrontare la vita quotidiana a casa propria. La consulenza sociale è quindi di prossimità e concepita per un sostegno a lungo termine, sia con i singoli che con le famiglie o i gruppi. Gli accompagnatori sociali sostengono i loro clienti nella vita quotidiana, organizzando attività ricreative e incontri sociali, dove l'autodeterminazione del cliente è sempre al centro dell'attenzione. I consulenti sociali prestano attenzione ai bisogni delle persone assistite, le incoraggiano a interagire con gli altri e a riconoscere e utilizzare le proprie risorse. Poiché lavorano per conto di altri, è necessario che siano coinvolti nella pianificazione, documentazione e valutazione del loro lavoro e, se necessario, che coinvolgano altri professionisti.
Quale formazione preliminare devono avere i partecipanti al programma APF per gli accompagnatori sociali?
Per essere ammessi all'Esame professionale (APF) per assistenti sociali con Attestato professionale federale, i partecipanti devono aver completato un apprendistato come specialista dell'assistenza AFC, specialista della salute AFC o un'altra qualifica equivalente nel settore sanitario o sociale e aver successivamente lavorato per almeno due anni nel settore sociale con un carico di lavoro di almeno il 50%. In caso di carico di lavoro ridotto, è necessario dimostrare più anni di esperienza professionale. In alternativa, un titolo di studio di livello secondario II seguito da almeno tre anni di esperienza professionale di almeno il 50% nel settore sopra citato può costituire un requisito di ammissione. Anche in questo caso, l'esperienza professionale deve essere estesa di conseguenza con un carico di lavoro inferiore. In entrambi i casi, l'esperienza professionale deve essere stata maturata negli ultimi cinque anni prima dell'iscrizione all'esame, con un massimo del 25% di volontariato documentato.
Quale qualifica ottengono i consulenti sociali dopo la loro formazione?
Dopo aver superato l'Esame professionale in consulenza sociale, i diplomati ottengono il titolo protetto: "Consulente sociale con attestato federale".
Di cosa tratta il corso di formazione per consulenti sociali?
Durante il corso di formazione per consulenti sociali, i partecipanti sviluppano le proprie risorse personali e la propria personalità, anche nelle aree della comunicazione, dell'autogestione e della capacità di conversazione. Ai tirocinanti vengono insegnate le teorie, gli approcci, i metodi e le conoscenze specialistiche relative al sostegno sociale e alla loro attuazione pratica. Ciò include, ad esempio, i metodi di gestione del sostegno, la gestione dei progetti e il lavoro sociale, nonché l'uso sicuro di budget, moduli, documentazione, protocolli e liste di controllo. I futuri consulenti sociali acquisiscono inoltre conoscenze su temi quali la psicopatologia, il diritto sociale, il lavoro con gli anziani, le dipendenze, la competenza interculturale, la migrazione, gli approcci terapeutici, la co-dipendenza, le crisi gravi e l'integrazione lavorativa.
Informazioni, suggerimenti e test per il programma di formazione continua "Consulente sociale (BP)".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori