Esperienza di Gerda Menzi sul suo viaggio di studio in Spagna

Gerda Menzi aus Emmen
Gerda Menzi di Emmen ha un
Viaggio studio in Spagna

Perché ha deciso di fare un viaggio studio?

Il mio desiderio è sempre stato quello di poter parlare spagnolo. Avendo risparmi e tempo a sufficienza, ho deciso di realizzare il mio desiderio. Volevo anche conoscere un nuovo Paese, la sua gente e la sua cultura.

In quale paese e in quale città si è svolto il vostro soggiorno linguistico?

Il mio soggiorno linguistico si è svolto in Spagna. Mi sono recata nel punto più meridionale del Paese, a Tarifa.

Quando avete completato il viaggio di studio? Quanto è durato?

Sono stato in Spagna per 3 mesi nel 2010.

Quanto siete soddisfatti del vostro soggiorno linguistico? Cosa vi è piaciuto particolarmente?

È stato uno dei momenti più brillanti finora, perché ho potuto finalmente realizzare il mio sogno di imparare lo spagnolo. Ho imparato molto, ho conosciuto tante persone diverse e ho stretto grandi amicizie che durano tuttora. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la città, piccola e accogliente, con la sua atmosfera e la gente del posto. C'era anche un posto fantastico per fare kitesurf fuori città, ma è altrettanto bello se si è semplicemente sdraiati su un'amaca a guardare gli atleti.

Che cosa ha fatto il soggiorno linguistico in Spagna per lei e per la sua carriera?

Questo soggiorno linguistico in Spagna ha avuto un grande impatto su di me, perché mi ha permesso di ampliare i miei orizzonti e di crescere personalmente durante questo periodo. Grazie alla mia conoscenza dello spagnolo, ho potuto allacciare nuovi contatti in Svizzera che non sarebbero stati possibili a causa della barriera linguistica. Ho anche insegnato il tedesco agli stranieri. Se a volte le persone non capivano qualcosa, ero in grado di spiegare loro il contesto in spagnolo, il che le aiutava a capire e rendeva molte cose più facili.

Quali consigli daresti a chi è interessato a un viaggio studio?

Se decidete di partire per un soggiorno linguistico, siate presenti con tutto il vostro essere e non solo a casa. Lasciatevi coinvolgere dalla nuova cultura e dalle nuove persone, imparate il più possibile da loro e godetevi questa nuova esperienza. Avvicinatevi alla gente del posto e parlate solo la lingua locale durante il vostro soggiorno. Inoltre, comportatevi in modo amichevole e rispettoso, perché dovete essere consapevoli di rappresentare sempre il vostro Paese d'origine.

A quali fornitori di soggiorni linguistici vi siete iscritti?

Ho fatto tutto tramite un solo fornitore. Si trattava dell'organizzazione Boa lingua.

Quanto siete soddisfatti di questo fornitore?

Boa lingua è altamente raccomandata. Hanno preparato tutto al meglio, mi hanno aiutato in tutto e hanno lavorato con grande competenza. Sono rimasto assolutamente soddisfatto.

Immagini del mio viaggio di studio in Spagna (cliccare sulle immagini per ingrandirle):

Panoramica Scuole Soggiorno linguistico Spagna