Le origini della lingua spagnola risalgono alla regione della Castiglia, in Spagna. Con la conquista delle colonie nei secoli passati, lo spagnolo è diventato la lingua nazionale ufficiale, soprattutto nei Paesi dell'America centrale e meridionale. Imparare lo spagnolo è utile: è la seconda lingua più parlata al mondo. Dove imparare questa lingua romantica e vivace se non nel Paese con il maggior numero di cittadini ispanofoni al mondo? Il Messico, che ospita 112 milioni di abitanti, è considerato la principale destinazione per i viaggiatori dell'America Latina e offre un'ampia gamma di opportunità per viaggi linguistici e soggiorni linguistici.
Il Messico - terra di colori vibranti e di magnifici motivi - combina una cultura e una civiltà millenarie con una vivace modernità, misticismo e bellezza. I messicani sono noti per la loro natura allegra e spensierata. L'atmosfera festosa che si respira durante le principali festività del Paese attira gli amanti della cultura da tutto il mondo. Le feste più famose sono la Navidad (Natale), il Dia de Reyes (3 Re), il Dia de la Independencia (Giorno dell'Indipendenza), il Dia de los Muertos (Giorno dei Morti) e il Cinco de Mayo (Giorno della Battaglia).
Il Messico non offre solo tacos, peperoncino e cactus. La sua cultura variegata, la sua turbolenta storia di ribellione e le sue incredibili arti e mestieri impressionano i turisti e gli studenti di lingue di tutto il mondo. Il Messico ospita la piramide più grande del mondo e la cioccolata calda viene preparata in modo diverso in ogni città. In Messico sono state prodotte alcune delle migliori opere letterarie e cinematografiche del mondo.
Durante un soggiorno linguistico in Messico, gli studenti di spagnolo rimarranno stupiti dalla grande diversità del Paese. Maestose città coloniali, animali selvatici e specie vegetali rare, montagne imponenti, acque impressionanti, vulcani, paesaggi desertici brulli con cactus giganti e la diversità culinaria ispirano i visitatori del Paese. I mari circostanti (il Golfo del Messico a est, il Mar dei Caraibi a sud e l'Oceano Pacifico a ovest) bagnano bellissimi lembi di terra paradisiaci. Una vacanza linguistica in Messico sarà quindi un'avventura emozionante!
Le destinazioni costiere più note sono le città di Acapulco, Cancun, Playa del Carmen nella penisola dello Yucatán e Tijuana al confine con la California. Guadalajara e Guanajuato sono importanti destinazioni turistiche nell'interno del Paese. La metropoli globale e capitale Città del Messico è il centro economico, sociale, politico e culturale del Messico. Anche la città di San Cristóbal de las Casas, nello Stato del Chiapas, situata a oltre 2200 metri di altitudine, è una nota destinazione turistica ed è conosciuta come la capitale del popolo indigeno Maya.
Il Messico offre un'ampia gamma di opzioni per le vacanze linguistiche. Se possibile, combinate diverse offerte o prolungate di qualche settimana il vostro soggiorno linguistico in Messico per visitare questo paese impressionante e vario dopo il vostro corso di spagnolo.
Se volete imparare lo spagnolo in Messico e state pianificando un viaggio linguistico, potete scegliere tra spiaggia o montagna, clima caldo o freddo, grandi città o villaggi. Tuttavia, è consigliabile evitare le località turistiche come Cancún per i soggiorni più lunghi. Qui i prezzi sono molto più alti e la maggior parte degli abitanti parla correntemente inglese e altre lingue, il che rende molto più difficile immergersi nella lingua spagnola. Nelle città più grandi, la gente del posto tende a parlare in modo più chiaro e senza accento. Anche la scelta delle scuole e degli alloggi in ostelli o famiglie ospitanti è molto più ampia. D'altra parte, le città più piccole e meno conosciute sono più ospitali. Molti viaggiatori qui hanno meno problemi ad avviare conversazioni con la gente del posto o a fare nuove conoscenze.
I voli di linea sono offerti quotidianamente dall'Europa al Messico. Se scegliete una rotta significativamente più economica, di solito dovrete fare i conti con uno o due scali. Un volo dalla Svizzera al Messico costa tra i 700 e i 2000 franchi, con prezzi che variano notevolmente a seconda del periodo dell'anno, del numero di scali e degli aeroporti. Gli aeroporti di destinazione più noti in Messico sono Cancùn, Città del Messico, Cozumel, Veracruz e Guadalajara. A causa del costo elevato del viaggio, vale la pena di pianificare diverse settimane per il vostro soggiorno linguistico in Messico. In questo modo potrete imparare lo spagnolo in modo rilassato e conoscere i diversi aspetti del Paese.
In Messico, le oscillazioni di temperatura nelle diverse stagioni sono relativamente ridotte, poiché la zona è molto vicina all'equatore. Pertanto, non ha molta importanza il periodo dell'anno in cui si prenota una vacanza linguistica. Il Messico ha diverse zone climatiche. Nelle regioni più alte del Paese, il clima è piacevole tutto l'anno, spesso rinfresca abbastanza di notte ed è possibile che nevichi. Le pianure dello Yucatan hanno un clima subtropicale con un'umidità estremamente elevata. Le temperature sono generalmente comprese tra i 28 e i 35 gradi. Tuttavia, spesso fa molto più caldo e gli occasionali temporali non rinfrescano la situazione. A Città del Messico, il forte smog rende a volte molto difficile la respirazione. Anche la permanenza nelle città degli altopiani, con una bassa densità di ossigeno, può mettere a dura prova l'organismo. Queste condizioni climatiche insolite e talvolta estreme richiedono un'attenta riflessione su dove esattamente in Messico un viaggio linguistico per imparare lo spagnolo possa essere significativo e rilassante. Chi non tollera bene il caldo estremo o la bassa densità di ossigeno dovrebbe scegliere scuole di spagnolo in zone dal clima più temperato.
Le scuole di spagnolo si trovano in tutto il Messico. Le diverse località offrono diversi vantaggi per un soggiorno linguistico. I fattori decisivi per la scelta di una determinata scuola sono quindi il mare, le montagne e le opportunità di svago nelle varie località.
Le destinazioni più popolari per i soggiorni linguistici in Messico sono le seguenti città:
Naturalmente, ci sono anche numerose scuole di spagnolo rinomate con eccellenti corsi di spagnolo in varie città lungo la costa. Tuttavia, i prezzi sono talvolta molto alti a causa del turismo. Tuttavia, in riva al mare è possibile trovare anche alloggi e fornitori di soggiorni linguistici a prezzi accessibili.
La maggior parte delle scuole di lingua offre modelli di corso con 20 lezioni a settimana. Questo lascia abbastanza tempo libero durante l'intero soggiorno linguistico per conoscere il Paese e la sua gente, dedicarsi agli hobby e socializzare. Naturalmente, la maggior parte delle scuole offre anche corsi di lingua più intensivi, che di solito si svolgono in un periodo più breve di due o tre settimane. Questo tipo di corso è particolarmente adatto se volete concludere il vostro soggiorno linguistico in Messico con un viaggio indipendente alla scoperta del Paese.
I cittadini svizzeri non hanno bisogno di un visto per entrare in Messico, ma di una carta turistica. I viaggiatori la ricevono durante il volo o alla frontiera con il Messico. Non appena il viaggiatore entra nel Paese, la carta viene timbrata e viene inserito il periodo di validità di 180 giorni. I viaggiatori che hanno in programma un viaggio linguistico più lungo in Messico possono richiedere una proroga del permesso di soggiorno presso l'Instituto Nacional de Migraciión in Messico. La carta turistica deve essere sempre presentata e deve essere esibita alla partenza.
Il Messico ha un tasso di criminalità molto elevato. La criminalità organizzata è aumentata notevolmente in questo Paese, ma è limitata ad alcune aree. Alcune regioni non sono affatto colpite dalla criminalità. La violenza di matrice politica può verificarsi in tutto il Paese, ma le regioni di Città del Messico e Guerrero sono particolarmente colpite da questo rischio. Le seguenti regioni dovrebbero essere visitate solo con le massime precauzioni durante un soggiorno linguistico in Messico: Baja California, Baja California Sur, Coahuila, Chihuahua, Sinaloa, Guerrero, Michoacán, Jalisco, Veracruz e Tamaulipas. In queste zone, alcuni passanti innocenti sono stati più volte feriti o addirittura uccisi a causa delle faide tra bande di narcotrafficanti. Viaggiare in queste zone è possibile, ma occorre prendere le massime precauzioni per la sicurezza. Chiedete consiglio alle autorità locali, che potranno fornirvi una buona e aggiornata valutazione della situazione e importanti istruzioni. Le città di Ciudad Juárez e Tijuana devono essere assolutamente evitate: la criminalità è troppo elevata in questi luoghi e anche il Dipartimento federale degli Affari Esteri sconsiglia vivamente di soggiornare in queste due località. Quindi, se volete completare il vostro soggiorno linguistico con una visita in Messico, queste informazioni devono essere prese seriamente in considerazione in ogni caso. Il governo messicano è molto attento a tenere la criminalità il più lontano possibile dalle destinazioni turistiche più popolari. Chiunque viaggi nel Paese non dovrebbe mai trovarsi da solo su strade o aree remote. Prima di un soggiorno linguistico in Messico, è fondamentale informarsi sulla sicurezza locale. Se possibile, parlate con ex studenti di lingue delle scuole locali, leggete le varie informazioni e istruzioni sulla sicurezza online o chiedete a un'agenzia di viaggi. In Messico c'è un rischio maggiore di terremoti. In caso di allarme terremoto, i viaggiatori devono sempre seguire le istruzioni delle autorità locali.
Chiunque stia pianificando un soggiorno linguistico in Messico deve calcolare i costi in anticipo. Per garantire il successo del vostro soggiorno linguistico in Messico, è necessario disporre di una considerevole riserva finanziaria. Oltre ai costi relativamente alti del volo, non bisogna trascurare le spese per il corso di spagnolo, l'alloggio, i pasti, le attività ricreative e i trasporti. Il costo della vita in Messico è relativamente alto rispetto ad altri Paesi dell'America Latina. I costi del corso variano a seconda del numero di lezioni. I corsi di mezza giornata con 20 lezioni settimanali sono considerati corsi standard e possono essere intensificati con cinque o dieci lezioni aggiuntive. I corsi con 20 lezioni settimanali costano circa 230-350 franchi a settimana. Più settimane si prenotano, meno costa il prezzo settimanale. L'alloggio in una famiglia ospitante durante il soggiorno linguistico in Messico costa tra i 160 e i 260 franchi a settimana, a seconda che si prenoti la mezza pensione o la sola colazione. I prezzi sono notevolmente più alti nelle grandi città a causa del costo della vita più elevato. L'alloggio in una residenza studentesca, in un appartamento condiviso o in un alloggio simile costa circa 200 franchi a settimana senza pasti. I prezzi dei pasti nei ristoranti variano notevolmente. I piccoli ristoranti modesti spesso non chiedono più di cinque franchi a pasto (bevande escluse). Non c'è un limite massimo ai prezzi, che a volte sono quasi uguali a quelli della Svizzera, soprattutto nei centri turistici. Il cibo nelle tipiche bancarelle di strada, invece, è molto economico: qui si possono gustare tre tacos per circa 1,50 franchi. Dopo i primi giorni di soggiorno linguistico, conoscerete sicuramente gli indirizzi migliori. Una birra al bar costa tra 1,50 e 2,50 franchi, mentre un litro d'acqua al supermercato costa circa 70 centesimi, una pagnotta di pane bianco circa 1 franco, un pacchetto di sigarette poco meno di 3 franchi e 1 kg di carne bovina circa 6 franchi. I prezzi dei supermercati sono quindi significativamente più bassi che in Svizzera. Un abbonamento mensile ai trasporti pubblici in Messico costa poco più di 15 franchi. I taxi sono relativamente economici, con una tariffa base di 1,60 franchi e una tariffa chilometrica media di 50 centesimi. Un soggiorno linguistico di un mese in Messico costa circa 1500-2500 franchi, compresi corso di lingua, alloggio, trasporti locali, esclusi voli e pasti.