Una valutazione vi darà chiarezza sulla vostra attuale situazione professionale. Troverete risposte a domande come: "A che punto sono professionalmente? Come sono arrivato qui? Posso sviluppare le mie competenze? Posso fare ciò che è importante per me e vivere i miei valori? Dovrei forse vedere se posso farlo meglio altrove? A cosa dovrei prestare maggiore attenzione in futuro?".
È possibile effettuare una valutazione della carriera per adulti in qualsiasi momento, indipendentemente da crisi, cambiamenti o piani futuri. Può essere visto come uno strumento di mindfulness: Si diventa consapevoli della propria situazione di vita e si visualizza come si è, cosa si sta facendo e perché. Questo permette di riconoscere se si è dove si vuole essere e se si vuole rimanere dove si è ora.
La valutazione della carriera per gli adulti è consigliata prima di cambiare carriera ed è il punto di partenza necessario per qualsiasi pianificazione della carriera - dall'ulteriore formazione al reinserimento fino a un cambio completo di carriera - e quindi il primo passo in qualsiasi consulenza o pianificazione della carriera.