Quali mansioni compaiono negli annunci di lavoro per il Bachelor in Business Administration e con quale frequenza? Cosa viene richiesto?

Gli annunci di lavoro per la laurea in Business Administration contengono tutti i requisiti che un'azienda richiede ai nuovi dipendenti per il profilo vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno negli annunci tutte le informazioni importanti sul posto vacante, come ad esempio

  • i compiti
  • i requisiti (formazione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
  • Ulteriori informazioni sul datore di lavoro

Queste informazioni sul lavoro di Bachelor in Business Administration variano da azienda ad azienda. Abbiamo raccolto e analizzato le informazioni provenienti dagli annunci di lavoro di varie agenzie di reclutamento e le abbiamo compilate per voi*:

 

Titoli di lavoro diversi:

  • Economista aziendale
  • Economista aziendale
  • Consulente aziendale
  • Direttore commerciale
  • Analista aziendale
  • Consulente di gestione
  • Responsabile dello sviluppo aziendale
  • Consulente aziendale
  • Responsabile di progetto
  • Responsabile di progetto
  • Responsabile delle operazioni
  • Analista finanziario
  • Controllore
  • Responsabile marketing
  • Responsabile delle comunicazioni
  • Responsabile delle risorse umane
  • Sviluppatore di personale
  • Business Partner HR
  • Pianificatore strategico
  • Responsabile del cambiamento
  • Responsabile dell'innovazione
  • Responsabile vendite
  • Responsabile del conto
  • Assistente esecutivo
  • Assistente alla direzione
  • Assistente alle operazioni
  • Assistente di direzione
  • Analista dati
  • Analista di Business Intelligence
  • Scienziato dei dati

 

Distribuzione dei compiti individuali in un lavoro di Bachelor in Business Administration:

Analisi e pianificazione aziendale:

  • Analisi dei processi aziendali e dei dati chiave
  • Preparazione di piani aziendali e analisi strategiche
  • Identificazione del potenziale di ottimizzazione nella gestione aziendale
circa il 30% del tempo

Gestione e coordinamento dei progetti:

  • Pianificazione, attuazione e monitoraggio dei progetti
  • Coordinamento del team e gestione delle risorse
  • Rispetto dei programmi e dei budget
circa il 25% del tempo

Gestione finanziaria e di bilancio:

  • Preparazione e monitoraggio dei bilanci
  • Analisi e reportistica finanziaria
  • Supporto alla pianificazione e all'analisi finanziaria

circa il 15% del tempo

Marketing e comunicazione:

  • Supporto nello sviluppo e nell'implementazione di strategie di marketing
  • Comunicazione con clienti e partner commerciali
  • Gestione dei social media e creazione di contenuti
circa il 10% del tempo

Gestione del personale e delle risorse:

  • Reclutamento e inserimento di nuovi dipendenti
  • Supporto nell'area dello sviluppo e della pianificazione del personale
  • Gestione dei file e dei dati del personale
circa il 10% del tempo

Compiti amministrativi generali:

  • Elaborazione della corrispondenza
  • Organizzazione di riunioni ed eventi
  • Supportare la direzione in varie aree amministrative
circa il 10% del tempo

Requisiti indicati negli annunci di lavoro per un posto di laurea in economia aziendale

Requisiti professionali
  • Formazione o studi di base completati
  • Laurea in economia aziendale o in un settore correlato
  • Prima esperienza professionale
  • Eventualmente altri certificati pertinenti
Competenze per il lavoro Economia aziendale Laurea triennale
  • Conoscenza approfondita dei processi e degli strumenti di gestione aziendale
  • Gestione sicura delle applicazioni di Office (in particolare Excel, PowerPoint, Word)
  • Conoscenza della gestione finanziaria e della pianificazione del budget
  • Esperienza con i sistemi ERP (ad es. SAP, Oracle)
  • Conoscenza degli strumenti di analisi dei dati e di reporting (es. Tableau, Power BI)
  • Esperienza nell'applicazione di metodi di gestione dei progetti (ad es. Agile, Scrum)
  • Conoscenza da buona a molto buona del tedesco
  • Inglese scritto e parlato
Caratteristiche personali
  • Spiccate doti di comunicazione e capacità di lavorare in gruppo
  • Talento organizzativo e autogestione
  • Pensiero analitico e capacità di risolvere i problemi
  • Capacità di leadership (soprattutto per posizioni di maggiore responsabilità)
  • Flessibilità e adattabilità a requisiti di lavoro mutevoli
  • Capacità di risoluzione dei conflitti e di negoziazione
  • Elevata motivazione, spirito di iniziativa e disponibilità a seguire una formazione continua
Altro lavoro Amministrazione aziendale Laurea triennale
  • Capacità di negoziazione: capacità di condurre colloqui e negoziare, sia internamente che con partner esterni.
  • Capacità di presentazione: Capacità di presentare idee e analisi in modo chiaro e persuasivo, sia oralmente che per iscritto.
  • Orientamento al dettaglio: lavoro preciso e capacità di mantenere una visione d'insieme anche con compiti complessi.
  • Multitasking: capacità di lavorare su più compiti contemporaneamente senza compromettere la qualità del lavoro.
  • Autogestione: lavorare in modo indipendente e stabilire le priorità

Qui troverete link informativi sul tema degli annunci e delle ricerche di lavoro:

*Le informazioni qui elencate provengono da uno studio specifico ad hoc per darvi una visione unica del mercato del lavoro e dell'occupazione desiderata. In modo che possiate sapere cosa è attualmente richiesto in un lavoro di Bachelor in Business Administration.

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