Quali sono i principali svantaggi del programma di formazione per danzaterapeuti/movimentoterapeuti?
Dopo la formazione come danzaterapeuta/movimento terapeuta, sarete in grado di lavorare in modo funzionale e centrato sull'esercizio, con esercizi di movimento e di equilibrio per allenare la respirazione, la postura e la coordinazione, a seconda dell'indicazione, della situazione e del focus. Oppure potrete utilizzare un approccio esperienziale e stimolante con materiali ed elementi artistici per trasmettere nuove esperienze sensoriali e approfondire la consapevolezza di sé.
Gli svantaggi più importanti del programma di formazione per danzaterapeuti/movimentoterapeuti sono
- Non si tratta di una qualifica federale, ma di un diploma o di un certificato della scuola - in alcuni casi anche del certificato di settore Artecura (organizzazione ombrello delle associazioni professionali svizzere per le terapie con mezzi artistici). Per saperne di più sul corso, sulla qualifica e sulle opportunità professionali associate (ad esempio, il riconoscimento EMR per la fatturazione alle compagnie di assicurazione sanitaria).
- Per la formazione di danzaterapeuti/movimentoterapeuti a livello di certificato, i contenuti del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti individualmente dalle scuole. Il certificato di settore Artecura fornisce un certo grado di garanzia di qualità. Importanti associazioni professionali sono l'EADMT (European Association Dance Movement Therapy), la MITKUNST (Professional Association for Art Therapy) o la GPK (Professional Association for Creative Psychotherapy and Art Therapy). Chiunque completi un corso di formazione riconosciuto può diventare membro di queste associazioni.
- Il programma di formazione per danzaterapeuti/movimentoterapeuti viene solitamente completato su base part-time e richiede in genere due o tre anni per il corso di diploma. Durante questo periodo è necessaria una buona gestione del tempo tra lavoro, studio e tempo libero.
- I costi di formazione sono molto elevati, circa 26.000 o 31.000 franchi, e non sono sovvenzionati dalla Confederazione (poiché non si tratta di una qualifica federale). In caso contrario, sarebbe necessario sostenere contemporaneamente l'Esame professionale superiore in arteterapia.
- Anche dopo aver completato il programma di formazione di danzaterapeuta/movimento terapeuta, l'apprendimento non si ferma: Se si vuole essere qualificati per lavorare in questo campo e avere una qualifica federale, l'ideale è sostenere anche l'Esame professionale superiore (come arteterapeuta in movimento e danza terapia con diploma federale).
Con il certificato industriale di formatore per l'esercizio fisico e la promozione della salute, potrete lavorare in strutture cliniche e terapeutiche, centri di consulenza e studi medico-psicologici, ad esempio in scuole, asili, case di riposo e centri di riabilitazione.
Fornitore di un programma di formazione per danzaterapeuti/movimentoterapeuti