Assistente tecnico di gestione aziendale (APF) (Regione Bern):
16 Fornitore
Gli enti di formazione nella vostra regione
Sede didattica / Scuole Berna
Domande e risposte
Quanto è difficile il commerciante tecnico?
L'Associazione svizzera dei quadri tecnici Anavant pubblica dati statistici sugli esami professionali e sui tassi di superamento:
- 2022: 68,60% (723 promossi su 1.054 esami completati)
- 2021: 66% (732 su 1.110)
- 2020: 69,45% (753 su 1.084)
I voti non soddisfacenti nel 2022 sono stati assegnati solo in una materia:
- Gestione aziendale con il 3,8
Livello di difficoltà del Technischer Kaufmann: quanto è difficile l'esame Technischer Kaufmann e qual è il tasso di fallimento del Technischer Kaufmann?
Dal 1991, oltre 13.000 candidati hanno superato l'esame di venditore tecnico ed è uno degli esami professionali più diffusi. Tuttavia, la difficoltà dell'esame Technischer Kaufmann non deve essere sottovalutata. I candidati devono spendere quattro giorni per l'esame federale e 1.800 franchi svizzeri (3 giorni per lo scritto e un giorno per l'orale). Secondo i dati statistici di Anavant, l'Associazione svizzera dei quadri tecnici, il tasso medio di superamento dell'esame per tecnico commerciale negli ultimi cinque anni è di circa il 67,4%. Ciò significa che ben due terzi dei partecipanti superano l'esame professionale.
Ciò significa che il tasso di insuccesso dell'assistente tecnico di gestione aziendale negli ultimi cinque anni è superiore al 33% - poco meno di un terzo. Nel 2018, il tasso di superamento di tutti i diplomi professionali federali è stato di poco inferiore al 65% - quindi il livello di difficoltà dell'assistente tecnico commerciale non va trascurato. Il grado di difficoltà dell'assistente tecnico commerciale è quindi leggermente superiore alla media di tutti gli Esami professionali - quelli nei settori del giornalismo, dei trasporti, dell'orticoltura, dell'assistenza infermieristica, della terapia, della riabilitazione, dell'elettricità e dell'energia sono più difficili. Le sfide per evitare questo tasso di insuccesso dei venditori tecnici risiedono certamente nell'ampiezza delle conoscenze richieste e nella nuova attività nell'ambiente di lavoro. Quest'ultima richiede competenze informatiche, nuovi modi di pensare e conoscenza delle relazioni economiche. Grazie a una sovvenzione del governo federale, i partecipanti ricevono fino al 50% dei costi di formazione dopo aver superato l'esame (indipendentemente dal risultato). Tuttavia, chi non supera l'esame di Assistente tecnico di gestione aziendale può ripeterlo.
Cosa fa un commerciante tecnico?
Un amministratore tecnico commerciale svolge compiti specialistici e gestionali in un ambiente tecnico e commerciale:
- Legami tra tecnologia ed economia
- Direttore di divisione, capo reparto, team leader, project manager o specialista qualificato
- attività di pianificazione e organizzazione
- Garantire un uso efficiente delle risorse
- Conformità ai requisiti di qualità, ambiente e sicurezza richiesti
Opportunità di assistente tecnico di gestione aziendale: Quali posizioni possono ricoprire in azienda gli assistenti tecnici di gestione aziendale con attestato federale?
La comprensione tecnica e le solide conoscenze commerciali e di gestione aziendale consentono agli assistenti tecnici di gestione aziendale con attestato federale di analizzare e risolvere problemi complessi in modo olistico. Le opportunità per gli assistenti tecnici di gestione aziendale sono buone. Nella maggior parte dei casi, essi svolgono una funzione dirigenziale di livello medio-basso. In molte PMI, un assistente tecnico di gestione aziendale ricopre una posizione dirigenziale. I punti di forza degli assistenti tecnici di gestione aziendale sono:
- Comprendere le esigenze dei clienti ed essere in grado di implementarle in modo orientato al business.
- Diversità del settore - perché la "conoscenza imprenditoriale" è necessaria ovunque
- Conoscenze generaliste
- Qualifica federale riconosciuta di assistente tecnico di gestione aziendale a livello di esame professionale
- può intraprendere un'attività autonoma in quanto possiede le necessarie conoscenze commerciali
Informazioni, suggerimenti e test per "Assistente tecnico di gestione aziendale con attestato professionale federale".
Esperienze, valutazioni e opinioni sulla formazione/istruzione continua
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori