Gestione delle PMI: formazione, aggiornamento, informazione, autodiagnosi

Eine Fachfrau Unternehmensführung KMU sitzt in einem Meeting mit anderen Personen.
Fachmann / Fachfrau Unternehmensführung KMU (BP)
Ihre Kaderposition in KMU-Unternehmen
Immagine di anteprima del video «Fachmann / Fachfrau Unternehmensführung KMU (BP)»
Immagine di anteprima del video «Fachmann / Fachfrau Unternehmensführung KMU (BP)»
ai fornitori
(3)
Info, suggerimenti e test Storie video
(3)

Specialista in gestione di PMI (APF): assumere la gestione di una PMI.

Siete interessati a una formazione nel campo della gestione delle PMI? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate ricevere una consulenza personale sul programma di formazione? Cliccate sulla categoria appropriata e contattate il fornitore di vostra scelta utilizzando il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - in modo rapido, semplice e senza impegno.

Autoverifica "Specialista in gestione delle PMI con Attestato professionale federale": Questo corso è quello giusto per me?

I corsi part-time durano un anno e servono a preparare efficacemente l'Esame professionale federale "Specialista in gestione di PMI". Questa formazione complementare è rivolta a professionisti che hanno già ricoperto una posizione dirigenziale in una PMI per diversi anni e desiderano approfondire e confermare le proprie conoscenze con una qualifica riconosciuta.

I diplomati che hanno superato il corso di formazione possono poi ottenere il Diploma federale di amministrazione aziendale per le PMI.

Nelle nostre informazioni, consigli e test, potete trovare maggiori informazioni su requisiti, contenuti, costi e durata dell'Esame professionale (APF) con Attestato professionale federale.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Gestione delle PMI: una formazione mirata è essenziale per i (futuri) imprenditori e per i successori d'impresa

La Svizzera è un Paese di piccole e medie imprese (PMI), presenti in quasi tutti i settori. Tuttavia, queste aziende devono essere gestite e rappresentate in modo professionale per diventare e rimanere vincenti sul mercato a lungo termine. Il numero di fallimenti legati all'insolvenza è in aumento in Svizzera. I motivi per cui le aziende falliscono possono essere molto diversi, ma in molti casi sono dovuti a un (imminente) fallimento, anche se le aziende con pochi dipendenti sono particolarmente colpite da questa minaccia. Il rischio di non sopravvivere ai primi anni è particolarmente elevato per le aziende di nuova costituzione.

La gestione delle PMI è quindi di grande importanza se si vogliono aumentare le possibilità di sopravvivenza dell'azienda e non essere costretti ad abbandonare l'attività dopo pochi anni. Quando si crea un'azienda, la si gestisce e si organizza la successione, è quindi necessario avere dei leader che sappiano rafforzare e costruire l'azienda fin dall'inizio, che si impegnino per uno sviluppo sostenibile, che si assumano la responsabilità e che conoscano i fattori di gestione aziendale, oltre che la leadership e il marketing.

Una formazione completa o addirittura un'istruzione e un aggiornamento in questo settore sono quindi essenziali per gli imprenditori, i successori dell'azienda, i dirigenti e i responsabili di prodotti e progetti nelle PMI. Questo può essere fatto in molti modi diversi. Per acquisire questa competenza è adatto, ad esempio, il CAS Business Management for SMEs, che offre una formazione part-time nelle aree della leadership, del management, della gestione del cambiamento, del marketing e della comunicazione, e affronta i modelli di business e l'identità aziendale, nonché la gestione finanziaria, il supporto e le strategie. L'obiettivo è anche quello di sviluppare e presentare un business plan completo.

Un altro programma alternativo di formazione continua in questo settore è il corso che porta all'Esame professionale (APF) per specialisti in gestione delle PMI con Attestato professionale federale. Oltre ai temi principali sopra descritti, i partecipanti a questo corso part-time vengono istruiti anche sulla gestione generale dell'azienda, sulla gestione e sull'organizzazione del personale, sulla contabilità, sulla gestione dei fornitori e dei clienti, nonché sul tema del diritto nella gestione aziendale delle PMI. Sulla base di questa formazione si possono perseguire ulteriori specializzazioni, ad esempio con un Esame professionale superiore (EPS) per diventare amministratore delegato certificato.

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete informazioni esaurienti su questi e altri corsi redditizi presso scuole e università. Utilizzate semplicemente il modulo di contatto per mettervi in contatto direttamente con gli enti di formazione competenti per il perfezionamento professionale nel campo della gestione delle PMI e farvi inviare tutti i documenti importanti in modo semplice e senza impegno.

Domande e risposte

I costi per la formazione continua variano a seconda dell'istituto di formazione, anche per l'Esame professionale Business Management PMI (APF). Il corso costa tra i 9.800 e i 15.800 franchi, a cui vanno aggiunti 2.290 franchi per la tassa d'esame federale e 2.600 franchi per gli esami di modulo, oltre ad altri costi aggiuntivi. Tuttavia, poiché è possibile richiedere sussidi federali per questa formazione continua, una volta superato l'Esame professionale federale vi verrà rimborsato il 50% dei costi del corso, degli esami di modulo e del materiale didattico.

Durante il corso di preparazione all'Esame professionale in gestione delle PMI, i partecipanti completano sei moduli necessari per l'ammissione all'APF. Questi sono

  • Gestione aziendale generale
  • Organizzazione
  • Contabilità
  • Leadership, comunicazione e gestione del personale
  • Marketing, relazioni pubbliche, relazioni con i fornitori e i clienti
  • Diritto nella gestione aziendale PMI

Uno specialista della gestione aziendale delle PMI svolge i seguenti compiti:

  • Assumere compiti di leadership e di gestione in aziende di piccole o medie dimensioni
  • sono in gran parte responsabili del successo dell'azienda
  • sostenere il rischio dell'azienda, spesso anche come (co)proprietario
  • utilizzare con competenza gli strumenti di gestione aziendale
  • analizzare l'andamento dell'attività e ricavarne misure adeguate
  • essere responsabile del reclutamento e dello sviluppo del personale
  • Implementare nuove strutture e processi organizzativi come richiesto
  • Rappresentare l'azienda nei confronti dei vari gruppi di interesse.
  • Gli specialisti in gestione aziendale delle PMI si occupano di temi quali la gestione aziendale responsabile (responsabilità sociale d'impresa) e le questioni ambientali.

Sono disponibili le seguenti alternative alla formazione continua in gestione aziendale:

  • Corsi di certificazione come:
    • Imprenditore / imprenditrice PMI
    • Gestione
    • Gestione aziendale
    • Cultura aziendale / cultura organizzativa
  • Esame professionale superiore per amministratore delegato
  • Istituto tecnico superiore di gestione
  • Studi post-laurea presso un istituto tecnico superiore:
    • Leadership e gestione
    • Gestione aziendale
  • Laurea in Management internazionale presso una scuola universitaria professionale
  • Master in Sviluppo Aziendale Sostenibile presso un'università di scienze applicate
  • Vari programmi CAS e MAS presso le università di scienze applicate

Il programma di formazione in servizio "Specialisti nella gestione delle PMI" dovrebbe durare un anno.

Gli specialisti in gestione delle PMI con attestato federale hanno le seguenti opzioni per la formazione continua in gestione delle PMI:

  • Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma federale di revisore dei conti o di esperto fiduciario
  • Istituto tecnico superiore come economista d'impresa HF
  • Con un diploma di maturità professionale: studio presso un'università di scienze applicate, ad esempio amministrazione aziendale.

Chi desidera partecipare al corso per specialisti in gestione delle PMI e al successivo Esame professionale deve essere in possesso di un Attestato federale di capacità (AFC) o di una qualifica equivalente e di due anni di esperienza professionale in una posizione di gestione di una PMI oppure, senza una qualifica equivalente, di almeno otto anni di esperienza professionale in una posizione di gestione di una PMI. In ogni caso, è necessario fornire la prova delle qualifiche del modulo richiesto o dei certificati di equivalenza. Prima di iniziare il corso, verificare con l'istituto di formazione che si soddisfino tutti i requisiti attuali.

Dopo aver completato il programma di formazione continua in gestione delle PMI e aver superato l'esame professionale (BP), i diplomati ricevono la qualifica di "Specialista in gestione delle PMI con attestato federale".

Le responsabilità di uno specialista di gestione delle PMI sono le seguenti:

  • Compiti di leadership nell'alta direzione
  • Analisi e pianificazione strategica
  • Finanza, organizzazione e risorse umane
  • Relazioni pubbliche

Queste responsabilità sono sostenute dalle competenze della direzione aziendale o divisionale.

Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista in gestione aziendale per le PMI (APF)".

Breve descrizione del corso "Specialista di gestione delle PMI
» Profilo del programma di formazione
Quanto è conosciuta la laurea dai potenziali datori di lavoro?
» Consapevolezza e immagine
Quale aumento di stipendio ci si può aspettare al termine del corso?
» Informazioni sui salari, calcolatore di salari
Cosa possono fare i laureati dopo aver completato il corso? Cosa otterrò dal programma di formazione?
» Competenze e prospettive degli esperti di gestione aziendale delle PMI
Quali sono i vantaggi del corso SME Management Specialist?
» 10 vantaggi
Quali sono i principali svantaggi del programma di formazione SME Management Specialist?
» 4 Svantaggi
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SEFRI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli Esami professionali superiori
Il corso "SME Management Specialist" è adatto a me?
» Autotest
Che cosa è richiesto nel lavoro di specialista di gestione delle PMI? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Test di nomina e panoramiche per "Specialisti in gestione aziendale PMI"

Test: la mia vocazione è l'economia aziendale?
» Autotest di vocazione per l'amministrazione aziendale
Quali altri programmi di formazione esistono oltre a "SME management specialist"? Sistema di formazione in gestione aziendale:
» Infografica sulla formazione continua in economia aziendale
Subito una formazione ottimale: cosa è possibile fare con le mie qualifiche?
» Trova il corso Amministrazione aziendale
Elenco delle professioni, della formazione continua, dei corsi di laurea e degli studi post-laurea in economia aziendale, management e gestione aziendale
» Compendio / guida didattica alla formazione e all'aggiornamento in economia aziendale

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video «Fachmann / Fachfrau Unternehmensführung KMU (BP)»
Immagine di anteprima del video «Unternehmensführung KMU mit eidg. Fachausweis»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Ricevete immediatamente la documentazione completa del corso e i consigli utili delle seguenti scuole:

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Toplisting
Indirizzo:
Baarerstrasse 137
6302 Zug
Immagine di anteprima del video «Fachmann / Fachfrau Unternehmensführung KMU (BP)»
Immagine di anteprima del video «Fachmann / Fachfrau Unternehmensführung KMU (BP)»
Art of Formation – Weiterbildung WBA AG
(5.3) Molto buono 39 39 Valutazioni (97% )
+ Oltre 20 anni di esperienza in concetti di corsi
+ Lezioni guidate online e piccoli gruppi: Collaudato, di successo, con alti tassi di completamento - risparmiate fino a 3 ore del vostro tempo a settimana!
+ Primo istituto di formazione online certificato in Svizzera
+ Team di docenti con una vasta esperienza nella preparazione agli esami federali
+ Alta percentuale di completamento degli esami federali del 90% in tutti i corsi
+ Pioniere dell'insegnamento online: Formiamo ovunque voi siate e quando avete tempo!
+ Ambiente di apprendimento unico con classi piccole
+ Inizio sempre semestrale in primavera e in autunno
+ Garanzia di classi piccole da 5 a 15 partecipanti
+ Garanzia del prezzo del corso con sovvenzione del 50%.
+ "Regalo di raccomandazione!"
+ Collegamenti facili e veloci con le sedi (con i mezzi pubblici o con l'auto).
+ Lezioni aggiuntive gratuite durante il corso
+ Appuntamenti di consulenza personale
+ Assistenza amministrativa rapida e senza complicazioni
+ E-learning con gamification
+ Assistenza al corso dall'inizio alla fine
+ Alto tasso di completamento federale (90%)
Punti di forza: + Lezioni guidate online: comprovate, di successo, con alti tassi di completamento + Inizio semestrale primavera/autunno + Garanzia di piccole classi da 5 a 15 partecipanti + Garanzia del prezzo del corso con sovvenzione del 50%.
Sconto per i dipendenti di Swisscom: 25% (quando ci si registra tramite questa piattaforma all'indirizzo «Iscrizione al corso» )
Condizioni di sconto: Dieser Rabatt für Swisscom Mitarbeitende ist: - Nur bei Einmalzahlungen an die Weiterbildung WBA spätestens 10 Tage vor Kursbeginn abziehbar. - Muss bei der Weiterbildung WBA eingelöst werden, sofern der Kurs stattfindet. - Der Rabatt ist nicht kumulierbar auf laufende Aktionen und/oder Personen. - Maximal 2 Teilnehmende pro Klasse.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Egerkingen, Emmenbrücke, Geführter ONLINE-UNTERRICHT, Muri bei Bern, Muttenz, Spiez, St. Gallen, Winterthur, Zürich
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
anavant
eduQua
Innovative Ausbildungsmethoden
Online-Unterricht
Scaricare info
Indirizzo:
Verena-Conzett-Strasse 23
8004 Zürich
SIU - Istituto svizzero per la formazione imprenditoriale
(5.2) Molto buono 132 132 Valutazioni (96% )
Il successo non è un caso: cogliete subito la vostra occasione di promozione con la SIU!

- Trovate il programma di formazione più adatto a voi
- Approfittate delle eccellenti percentuali di successo e dei programmi di formazione di prima qualità
- I nostri contenuti vengono costantemente adattati alle più recenti esigenze del settore, in collaborazione con i principali datori di lavoro, le associazioni professionali e i docenti esperti del settore.

Avete gettato le basi con il vostro apprendistato - ora è il momento di andare avanti:

- Approfondite le vostre conoscenze nei settori dell'economia, del commercio e dell'elettrotecnica.
- Beneficiare di metodi di insegnamento moderni come l'insegnamento ibrido
- Iniziate la vostra carriera alla SIU

I vostri vantaggi alla SIU:

- Corsi di perfezionamento a tempo parziale in numerose sedi in Svizzera
- Programmi flessibili che possono essere combinati in modo ottimale con il vostro lavoro
- Formazione avanzata di altissimo livello, personalizzata per il vostro settore di attività
- Docenti del settore
Punti di forza: Alto livello di trasferimento pratico, supporto personale, materiali didattici specifici per l'industria, docenti del settore, modello online collaudato, valutazioni in loco
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Tessin, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Bern, Basel, Zürich, Olten, Luzern, Sargans, Winterthur, St. Gallen, Paudex
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bildungsberatung
Bundesbeiträge
Blended Learning
Hybrid-Unterricht
IQNet
ISO 21001 SQS
Indirizzo:

Krämerackerstrasse 15
8610 Uster
Istruzione professionale superiore Uster HBU
(5.0) Molto buono 50 50 Valutazioni (94% )
Scrivete con noi la vostra storia di successo!
Offriamo un buon ambiente di apprendimento in aule moderne in una posizione centrale e facilmente accessibile a Uster. Un parcheggio sotterraneo sufficiente e una stazione ferroviaria nelle vicinanze vi permettono di frequentare comodamente. Potrete anche risparmiare tempo di viaggio perché circa il 50% delle nostre lezioni si svolge online. I docenti del settore assicurano un buon trasferimento di conoscenze e vi danno accesso a una rete di contatti nel settore. Siamo qui per voi!
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Punti di forza: Struttura modulare dei corsi di laurea = si sceglie quando completare i singoli moduli specialistici. Ogni modulo può essere frequentato singolarmente come corso e rimane valido per 5 anni.
Sconto per i dipendenti di Swisscom: 10% (quando ci si registra tramite questa piattaforma all'indirizzo «Iscrizione al corso» )
Condizioni di sconto: Gilt für alle Fachmodule & Kurse.
Regione: Zürich
Luoghi: Uster
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
Blended Learning
eduQua
ODEC
Scaricare info

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori