Gestione delle PMI: formazione, aggiornamento, informazione, autodiagnosi

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Specialista in gestione di PMI (BP): assumere la gestione di una PMI.

Siete interessati a una formazione nel campo della gestione aziendale delle PMI? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

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Autoverifica "Specialista in gestione di PMI con attestato federale": Questo corso è quello giusto per me?

I corsi part-time durano un anno e servono a preparare efficacemente l'esame professionale federale "Specialista in gestione di PMI". Questa formazione complementare è rivolta a professionisti che hanno già ricoperto una posizione dirigenziale in una PMI per diversi anni e desiderano approfondire e confermare le proprie conoscenze con una qualifica riconosciuta.

I diplomati che hanno superato il corso di formazione possono poi ottenere il Diploma federale di amministrazione aziendale per le PMI.

Nelle nostre informazioni, consigli e test, potete trovare maggiori informazioni su requisiti, contenuti, costi e durata dell'esame professionale (BP) con attestato federale.

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Gestione delle PMI: una formazione mirata è essenziale per i (futuri) imprenditori e per i successori d'impresa

La Svizzera è un Paese di piccole e medie imprese (PMI), presenti in quasi tutti i settori. Tuttavia, queste aziende devono essere gestite e rappresentate in modo professionale per diventare e rimanere vincenti sul mercato a lungo termine. Il numero di fallimenti legati all'insolvenza è in aumento in Svizzera. I motivi per cui le aziende falliscono possono essere molto diversi, ma in molti casi sono dovuti a un (imminente) fallimento, anche se le aziende con pochi dipendenti sono particolarmente colpite da questa minaccia. Il rischio di non sopravvivere ai primi anni è particolarmente elevato per le aziende di nuova costituzione.

La gestione delle PMI è quindi di grande importanza se si vogliono aumentare le possibilità di sopravvivenza dell'azienda e non essere costretti ad abbandonare l'attività dopo pochi anni. Quando si crea un'azienda, la si gestisce e si organizza la successione, è quindi necessario avere dei leader che sappiano rafforzare e costruire l'azienda fin dall'inizio, che si impegnino per uno sviluppo sostenibile, che si assumano la responsabilità e che conoscano i fattori di gestione aziendale, oltre che la leadership e il marketing.

Una formazione completa o addirittura un'istruzione e un aggiornamento in questo settore sono quindi essenziali per gli imprenditori, i successori dell'azienda, i dirigenti e i responsabili di prodotti e progetti nelle PMI. Questo può essere fatto in molti modi diversi. Per acquisire questa competenza è adatto, ad esempio, il CAS Business Management for SMEs, che offre una formazione part-time nelle aree della leadership, del management, della gestione del cambiamento, del marketing e della comunicazione, e copre i modelli di business e l'identità aziendale, così come la gestione finanziaria, il supporto e le strategie. L'obiettivo è anche quello di sviluppare e presentare un business plan completo.

Un altro programma alternativo di formazione continua in questo settore è il corso che porta all'esame professionale (BP) per specialisti in gestione di PMI con attestato federale. Oltre ai temi principali sopra descritti, i partecipanti a questo corso part-time vengono istruiti anche sulla gestione generale dell'azienda, sulla gestione e sull'organizzazione del personale, sulla contabilità, sulla gestione dei fornitori e dei clienti, nonché sul tema del diritto nella gestione aziendale delle PMI. Sulla base di questa formazione si possono perseguire ulteriori specializzazioni, ad esempio con un esame professionale superiore (HFP) per diventare amministratore delegato certificato.

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete informazioni esaurienti su questi e altri corsi redditizi presso scuole e università. Utilizzate semplicemente il modulo di contatto per mettervi in contatto direttamente con gli enti di formazione competenti per il perfezionamento professionale nel campo della gestione delle PMI e farvi inviare tutti i documenti importanti in modo semplice e senza impegno.

Domande e risposte

Sono disponibili le seguenti alternative alla formazione continua in gestione aziendale:

  • Corsi di certificazione come:
    • Imprenditore / imprenditrice PMI
    • Gestione
    • Gestione aziendale
    • Cultura aziendale / cultura organizzativa
  • Esame professionale superiore per amministratore delegato
  • Istituto tecnico superiore di gestione
  • Studi post-laurea presso un istituto tecnico superiore:
    • Leadership e gestione
    • Gestione aziendale
  • Laurea in Management internazionale presso una scuola universitaria professionale
  • Master in Sviluppo Aziendale Sostenibile presso un'università di scienze applicate
  • Vari programmi CAS e MAS presso le università di scienze applicate

Le responsabilità di uno specialista di gestione delle PMI sono le seguenti:

  • Compiti di leadership nell'alta direzione
  • Analisi e pianificazione strategica
  • Finanza, organizzazione e risorse umane
  • Relazioni pubbliche

Queste responsabilità sono sostenute dalle competenze della direzione aziendale o divisionale.

Dopo aver completato il programma di formazione continua in gestione delle PMI e aver superato l'esame professionale (BP), i diplomati ricevono la qualifica di "Specialista in gestione delle PMI con attestato federale".

Uno specialista della gestione aziendale delle PMI svolge i seguenti compiti:

  • Assumere compiti di leadership e di gestione in aziende di piccole o medie dimensioni
  • sono in gran parte responsabili del successo dell'azienda
  • sostenere il rischio dell'azienda, spesso anche come (co)proprietario
  • utilizzare con competenza gli strumenti di gestione aziendale
  • analizzare l'andamento dell'attività e ricavarne misure adeguate
  • essere responsabile del reclutamento e dello sviluppo del personale
  • Implementare nuove strutture e processi organizzativi come richiesto
  • Rappresentare l'azienda nei confronti dei vari gruppi di interesse.
  • Gli specialisti in gestione aziendale delle PMI si occupano di temi quali la gestione aziendale responsabile (responsabilità sociale d'impresa) e le questioni ambientali.

Durante il corso di preparazione all'Esame professionale in gestione delle PMI, i partecipanti completano sei moduli necessari per l'ammissione all'APF. Questi sono

  • Gestione aziendale generale
  • Organizzazione
  • Contabilità
  • Leadership, comunicazione e gestione del personale
  • Marketing, relazioni pubbliche, relazioni con i fornitori e i clienti
  • Diritto nella gestione aziendale PMI

I costi per la formazione continua variano a seconda dell'istituto di formazione, anche per l'Esame professionale Business Management PMI (APF). Il corso costa tra i 9.800 e i 15.800 franchi, a cui vanno aggiunti 2.290 franchi per la tassa d'esame federale e 2.600 franchi per gli esami di modulo, oltre ad altri costi aggiuntivi. Tuttavia, poiché è possibile richiedere sussidi federali per questa formazione continua, una volta superato l'Esame professionale federale vi verrà rimborsato il 50% dei costi del corso, degli esami di modulo e del materiale didattico.

Il programma di formazione in servizio "Specialisti nella gestione delle PMI" dovrebbe durare un anno.

Gli specialisti in gestione delle PMI con attestato federale hanno le seguenti opzioni per la formazione continua in gestione delle PMI:

  • Esame professionale superiore per il conseguimento del diploma federale di revisore dei conti o di esperto fiduciario
  • Istituto tecnico superiore come economista d'impresa HF
  • Con un diploma di maturità professionale: studio presso un'università di scienze applicate, ad esempio amministrazione aziendale.

Chi desidera partecipare al corso per specialisti in gestione delle PMI e al successivo Esame professionale deve essere in possesso di un Attestato federale di capacità (AFC) o di una qualifica equivalente e di due anni di esperienza professionale in una posizione di gestione di una PMI oppure, senza una qualifica equivalente, di almeno otto anni di esperienza professionale in una posizione di gestione di una PMI. In ogni caso, è necessario fornire la prova delle qualifiche del modulo richiesto o dei certificati di equivalenza. Prima di iniziare il corso, verificare con l'istituto di formazione che si soddisfino tutti i requisiti attuali.

Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista in gestione aziendale per le PMI (BP)".

Breve descrizione del corso "Specialista di gestione delle PMI
» Profilo del programma di formazione
Quanto è conosciuta la laurea dai potenziali datori di lavoro?
» Consapevolezza e immagine
Quale aumento di stipendio ci si può aspettare al termine del corso?
» Informazioni sui salari, calcolatore di salari
Cosa possono fare i laureati dopo aver completato il corso? Cosa otterrò dal programma di formazione?
» Competenze e prospettive degli esperti di gestione aziendale delle PMI
Quali sono i vantaggi del corso SME Management Specialist?
» 10 vantaggi
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori
Il corso "SME Management Specialist" è adatto a me?
» Autotest
Che cosa è richiesto nel lavoro di specialista di gestione delle PMI? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Test di nomina e panoramiche per "Specialisti in gestione aziendale PMI"

Test: la mia vocazione è l'economia aziendale?
» Autotest di vocazione per l'amministrazione aziendale
Quali altri programmi di formazione esistono oltre a "SME management specialist"? Sistema di formazione in gestione aziendale:
» Infografica sulla formazione continua in economia aziendale
Subito una formazione ottimale: cosa è possibile fare con le mie qualifiche?
» Trova il corso Amministrazione aziendale
Elenco delle professioni, dei corsi di perfezionamento, dei corsi di laurea e degli studi post-laurea in economia aziendale, management e gestione aziendale
» Compendio / guida didattica alla formazione e all'aggiornamento in economia aziendale

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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