Quali sono gli svantaggi del programma di formazione per broker assicurativi?

Un programma di formazione per broker assicurativo vi rende specialisti in materia di assicurazioni e pensioni. I broker assicurativi di VBV forniscono consulenza e assistenza a clienti privati e aziendali, offrono ai clienti prodotti assicurativi, pensionistici e finanziari e li sottoscrivono. Forniscono informazioni trasparenti sulle caratteristiche principali dei prodotti, sui premi e sulle commissioni.

Gli svantaggi più importanti del programma di formazione per broker assicurativo sono

  1. La qualifica di broker assicurativo non è una qualifica riconosciuta a livello federale. La certificazione è soggetta alla supervisione della VBV (Associazione per la Formazione Professionale del Settore Assicurativo) e viene effettuata per conto dell'Autorità di Vigilanza sui Mercati Finanziari FINMA. La qualifica di "Intermediario assicurativo VBV" dà diritto all'iscrizione nel registro Cicero e nel registro FINMA.
  2. A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Il marchio di qualità VBV garantisce qualità e riconoscimento.
  3. Oltre alle conoscenze finanziarie di base, un lavoro nel brokeraggio finanziario richiede anche competenze matematiche, pensiero economico, affidabilità e memoria. Non tutti possiedono tutte queste competenze e non tutte possono essere acquisite attraverso un programma di formazione per broker assicurativo.
  4. I costi di formazione, che ammontano a circa 12.000 franchi per i corsi di formazione, non sono coperti dal governo federale se non viene completato anche l'Esame professionale.
  5. Dopo il corso di formazione per broker assicurativo, l'apprendimento non è finito: è solo il primo passo per diventare pianificatore finanziario con attestato professionale federale. Se volete lavorare come pianificatori finanziari qualificati, dovete anche sostenere l'Esame professionale.

 

I laureati lavorano, ad esempio, nei servizi di consulenza alla clientela retail e affluent delle banche, nella forza vendita delle compagnie di assicurazione sulla vita o come consulenti presso istituti finanziari indipendenti.

Fornitore di un programma di formazione per broker assicurativi