Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale per assistenti di direzione con attestato federale si svolge ogni anno, a condizione che almeno 20 candidati soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere tenuto in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 28 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (compresi il luogo e l'ora dell'esame e gli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame federale è suddiviso in cinque parti, strutturate come segue (tipo di esame, tempo e ponderazione):
1. supporto all'esame e gestione dell'area (scritto, 5 ore, ponderazione: 2)
Basandosi su situazioni pratiche impegnative, i candidati lavorano su cinque simulazioni. Particolare enfasi viene posta sulla realizzazione corretta e completa.
2. gestione delle informazioni (scritto, 1,5 ore, ponderazione: 2)
In questa parte dell'esame, i candidati lavorano su una casella di posta elettronica con 15-30 documenti diversi (ad esempio, e-mail, lettere, note telefoniche, ecc.), che analizzano e utilizzano per sviluppare un piano d'azione e giustificarlo di conseguenza. L'attenzione si concentra sull'analisi dell'urgenza e sulla creazione di criteri di priorità per i rispettivi documenti.
3. guidare i membri di un team e gestire le transazioni del personale (scritto, 1 ora, ponderazione: 1)
Il punto di partenza è una situazione pratica impegnativa sulla base della quale i candidati lavorano a un caso di studio guidato. Questo caso di lavoro consiste in due sottocompiti relativi a una o più delle seguenti tre aree tematiche: Reclutamento, gestione e sviluppo dei dipendenti; Gestione di situazioni difficili; Gestione delle transazioni del personale. In questa parte dell'esame l'attenzione è rivolta all'analisi e alla creazione di concetti e alla loro implementazione.
4. supporto alla direzione, gestione delle divisioni e cooperazione (orale, 0,75 ore, ponderazione: 1)
In questa parte dell'esame, i candidati risolvono da tre a cinque situazioni rilevanti per il luogo di lavoro (i cosiddetti incidenti critici), ad esempio su argomenti quali: riunioni, eventi, elaborazione di progetti, sicurezza dei dati, protezione dei dati, assistenza di primo livello, ecc. A tal fine, dovrete condurre un colloquio di ruolo con un esperto in cui dovrete descrivere e giustificare le vostre azioni in una situazione lavorativa così impegnativa. L'attenzione si concentra su due punti: da un lato, gestire in modo appropriato le situazioni difficili e, dall'altro, comunicare in modo professionalmente corretto, strutturato e orientato ai destinatari.
5. autogestione, portfolio personale (preparato in anticipo, ponderazione: ¼)), discussione tecnica (orale, 0,5 ore, ponderazione: ¾)
I candidati creano autonomamente un portfolio personale in cui analizzano in profondità la propria autogestione utilizzando gli strumenti di analisi "work review" e "skills grid".
Mostra:I candidati creano tre lavori sul tema: "Ecco come organizzo il mio lavoro".
Griglia di competenze:I candidati valutano autonomamente le proprie competenze utilizzando una griglia corrispondente (con circa 30 domande chiave). Inoltre, hanno una valutazione esterna effettuata da un supervisore. I risultati sono riportati in una relazione.
L'attenzione si concentra sulla riflessione sull'autogestione personale e sul riconoscimento di eventuali necessità di intervento.
Sulla base del portfolio personale, il colloquio tecnico si svolge in una seconda lingua ufficiale o in inglese. All'inizio, i candidati presentano contenuti selezionati dal loro portfolio e poi rispondono alle domande degli esperti. In questa parte dell'esame vengono testate le conoscenze specialistiche, la tecnica di presentazione e la capacità di riflessione dei candidati.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Assistente di direzione con attestato federale".
- In francese "Assistante de direction avec brevet fédéral / Assistant de direction avec brevet fédéral".
- In italiano "Assistente di direzione con attestato professionale federale".
- In inglese (nota: solo una raccomandazione, non un titolo protetto) "Executive Assistant, Federal Diploma of Higher Education".