Come si svolge il lavoro quotidiano di un giardiniere con attestato federale di giardinaggio e architettura del paesaggio?
Il giardiniere con attestato federale di giardinaggio e paesaggistica organizza e gestisce i lavori di creazione, modifica e manutenzione di giardini, parchi, dintorni di edifici residenziali e commerciali o siepi, bordure e alberi. Lavora in centri di giardinaggio, uffici e aziende di orticoltura, giardini botanici o cimiteri.
Istruiscono e guidano il team sul cantiere, pianificano e monitorano il lavoro, correggono e ottimizzano le fasi di lavoro. Se i dipendenti, i clienti o altri specialisti hanno domande, è la persona di riferimento che fornisce informazioni, risolve i problemi e trasmette le informazioni. Preparano i rapporti di lavoro e tengono un registro dell'avanzamento dei lavori per rendere conto del lavoro svolto. A seconda della posizione e dell'area di responsabilità, i giardinieri con attestato federale di giardinaggio e paesaggistica consigliano i nuovi clienti, preparano i preventivi e redigono le offerte. Supervisionano gli apprendisti in azienda e contribuiscono a pianificare e organizzare la loro formazione.
Le seguenti aree di lavoro sono tipiche di giardinieri e paesaggisti:
- Pianificazione, calcolo, organizzazione, monitoraggio e controllo del lavoro
- Creazione dei rapporti
- Responsabilità per la qualità del lavoro e la conformità alle normative durante l'installazione, la modifica e la manutenzione, la pulizia e la cura degli impianti.
- Pianificazione e calcolo degli ordini
- Determinare il fabbisogno di personale, macchine e materiali.
- Acquisto di materiali e impianti
- Creare piani di impiego per il personale
- Consulenza e assistenza ai clienti
- Creare stime dei costi e preventivi
- Acquisizione di nuovi ordini
- Creare fatture
- Compiti di gestione del personale e dell'amministrazione, istruzione dei dipendenti, formazione degli apprendisti
- Istruttoria e accompagnamento di aziende esterne