5 fatti sull'Esame professionale superiore in Gestione e manutenzione degli impianti - fatti di consulenza didattica
Qui potete scoprire perché il programma di formazione con l'Esame professionale superiore in Facility Management e Manutenzione (LFMM) è utile per lavorare come manager nell'area operativa della gestione e manutenzione degli edifici. Con questo programma di formazione potretefunzionamento regolaredegli edifici, della produzione e dei sistemi tecnologici degli edifici. Questo perché il corso fornisce le conoscenze necessarie per una gestione oculata ed efficiente degli edifici.Gestione strategica e operativa delle strutture e della manutenzione.Questi specialisti e manager qualificati sono molto richiesti in un'ampia gamma di settori. Con il titolo di responsabile qualificato della gestione e della manutenzione delle strutture, potete lavorare nei seguenti settoriDirezione di livello medio-altolavoro. Questo apreOpportunità di carriera, buon potenziale di guadagno e possibilità di sviluppo.Il programma di formazione in servizio consente diper l'indipendenza professionale e per la guida di un'organizzazione di facility management o di manutenzione, nonché per la conduzione di progetti.
Fatto 1: garantire il buon funzionamento degli edifici, dei sistemi di produzione e dei servizi per l'edilizia
I responsabili del Facility Management e della manutenzione con diploma federale gestiscono e mantengono edifici, strutture e attrezzature e adottano misure per garantire la sicurezza sul lavoro. I LFMM forniscono servizi relativi alla fornitura e alla manutenzione delle infrastrutture durante il loro intero ciclo di vita. Con servizi personalizzati di gestione dell'ospitalità, i responsabili del facility management e della manutenzione creano anche condizioni ottimali per i dipendenti e gli utenti. Esistono due aree principali del facility management:
- Spazio e infrastruttura: comprende la gestione tecnica degli edifici, la gestione degli immobili e degli spazi a orientamento più commerciale, la gestione dei luoghi di lavoro e la sicurezza degli edifici.
- Persone e organizzazione: comprende principalmente la gestione dell'ospitalità (servizi di pulizia, servizi di catering, fornitura di lavanderia aziendale e abbigliamento da lavoro), la salute e la sicurezza sul lavoro, la logistica interna e altri servizi come la reception e i servizi postali.
Fatto 2: acquisire competenze per una gestione strategica e operativa degli impianti e della manutenzione prudente ed efficiente.
Sette moduli di base per i responsabili della gestione delle strutture e della manutenzione forniscono le conoscenze necessarie per condurre una gestione strategica e operativa delle strutture e della manutenzione:
- Gestione dei dipendenti
- Implementare la comunicazione interna ed esterna
- Applicare i principi normativi e le norme di sicurezza
- Organizzare l'area di responsabilità
- Controllo finanziario dell'area di responsabilità
- Sviluppare ulteriormente le competenze personali
- Fornitura e approvvigionamento di servizi
Inoltre, sono previsti alcuni moduli opzionali in rete su infrastrutture e impianti di produzione, infrastrutture tecniche degli edifici, gestione degli immobili (spazi e aree) e gestione dell'ospitalità. Un responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti richiede talento organizzativo, un alto livello di consapevolezza della qualità, comprensione tecnica e la capacità di guidare i dipendenti e di lavorare come parte di un team per garantire un'attuazione prudente ed efficiente.
Fatto 3: questi cinque vantaggi depongono a favore della professione di responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture
Questi sono iI cinque vantaggi più importantiil responsabile della gestione delle strutture e della formazione sulla manutenzione:
- Domanda elevata:Gli specialisti qualificati sono molto richiesti sul mercato del lavoro
- Ampia gamma di applicazioni:nel settore immobiliare, nelle aziende manifatturiere, negli ospedali, nelle case di cura o nel settore alberghiero
- Qualità della formazione:La qualità della formazione è garantita dall'associazione fmpro.
- Posizione della squadra:Impiego nel middle e upper management
- Diploma in Gestione e manutenzione degli impianti:è riconosciuto e rispettato a livello federale nell'economia
Fatto 4: Opportunità di carriera e possibilità di sviluppo: Leadership indipendente di un'organizzazione di facility management o di manutenzione e gestione di progetti.
I responsabili della gestione e della manutenzione delle strutture sono manager con esperienza nella gestione di strutture tecniche, commerciali e infrastrutturali o nella manutenzione industriale. I LFMM gestiscono in modo indipendente un'organizzazione di facility management o di manutenzione. Hanno una forte consapevolezza della qualità e lavorano in modo trasversale e orientato ai processi. Gli LFMM gestiscono progetti e comunicano al livello appropriato. Ne derivano interessanti opportunità di carriera e di ulteriore sviluppo come responsabile del Facility Management e della manutenzione con diploma federale:
- ricercati generalisti con una comprensione olistica e integrale della gestione e della manutenzione degli impianti nel middle e senior management
- sono in grado di svilupparsi al di là della loro tradizionale area di specializzazione e di ampliare il loro campo di applicazione
- aprire un'ampia gamma di carriere e posti di lavoro nel settore immobiliare, nelle aziende manifatturiere, negli ospedali, nelle case di cura e in altri fornitori di servizi
- L'Esame professionale superiore consente l'accesso (sur dossier) ai corsi di laurea magistrale, ai corsi post-laurea e ai corsi di laurea specialistica.
Fatto 5: Quali sono i vantaggi della formazione per diventare un manager qualificato di Facility Management e Manutenzione?
I diplomati del programma di Facility Management and Maintenance beneficiano dei seguenti vantaggi:
- Formazione in servizio
- Conoscenza pratica
- Diversi blocchi di formazione costituiti da lezioni, esercitazioni e casi di studio.
- I docenti sono specialisti riconosciuti in posizioni manageriali
- Risposta mirata alle esigenze dei partecipanti
- Alto grado di indipendenza professionale
- Prospettive promettenti per il futuro Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti
- Impiego in diversi tipi di aziende: Servizi, commercio, assistenza sanitaria o industria.
- Grande necessità di specialisti interdisciplinari
- Definire le strategie per l'area di lavoro stessa
Formazione per l'esame professionale superiore "Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture".