Leggi qui5 fatti sullo studio dell'ingegneria civilee capire perché potrebbe essere utile per voi. Come ingegnere civileprogettare e realizzare edifici- dall'edilizia e dall'ingegneria civile all'ingegneria idraulica e alla costruzione dei trasporti. Si devono prendere in considerazione anche le questioni relative alla protezione tecnica dell'ambiente. Prima di studiare ingegneria civile, è necessario scegliere una Scuola universitaria (PF o Scuola universitaria professionale) e una specializzazione. Con il corso di laurea in ingegneria civile è possibileentrare in un settore specializzato interessantee di svilupparsi ulteriormente. Lavorate in unimpiegato o gestore di un proprio studio di ingegneria. Per una laurea in ingegneria civile è necessario un helevato grado di responsabilità e talento organizzativo e di pianificazione.
L'ingegneria civile è una scienza ingegneristica che si occupa di strutture edilizie, di ingegneria civile, di trasporti e di ingegneria idraulica. Comprende la concezione, la pianificazione, la progettazione, la costruzione, il calcolo, la produzione e il funzionamento delle strutture. Vengono prese in considerazione anche le questioni tecniche di protezione dell'ambiente, come la protezione dal rumore, la protezione dell'acqua e del suolo e le relative analisi degli inquinanti. Gli ingegneri civili contribuiscono quindi in modo significativo alla progettazione dell'ambiente di vita. Nell'ingegneria civile sono coinvolti quotidianamente nella costruzione e nella manutenzione di edifici e strutture. Nell'ingegneria strutturale, gli ingegneri civili della SUP sviluppano soluzioni per:
Altre aree di applicazione sono la tecnologia idrica e ambientale, l'ingegneria delle fondazioni e l'ingegneria civile e dei trasporti.
L'ingegneria civile può essere studiata a livello accademico presso i Politecnici federali (PF) senza conoscenze specifiche o presso una Scuola universitaria professionale con conoscenze specifiche nel campo dell'edilizia sotto forma di tirocinio di un anno. Il corso di laurea in ingegneria civile comprende fondamenti scientifici di matematica, fisica e geologia. Comprende anche materie come idraulica, idrologia, analisi strutturale, materiali, costruzione, geotecnica, ingegneria dei processi di costruzione, diritto edilizio e ingegneria idraulica. A seconda delle Scuole universitarie, sono possibili diverse specializzazioni. Le conoscenze vengono solitamente impartite attraverso lezioni, esercitazioni e progetti pratici. Chi vuole studiare ingegneria civile deve avere un interesse per i contesti matematici e scientifici. La matematica e la meccanica tecnica costituiscono la base delle conoscenze specifiche dell'ingegneria civile. Altrettanto importante nell'ingegneria civile è un approccio aperto alle questioni ambientali, economiche e sociali.
Questi sono icinque vantaggi più importanti,che parlano a favore dello studio dell'ingegneria civile:
Competenze importanti che un ingegnere civile deve possedere, indipendentemente dal fatto che stia studiando ingegneria civile presso una Scuola universitaria professionale (SUP) o un Politecnico federale (PF):
In questo modo potrete capire se siete più portati per un percorso o per l'altro. È anche possibile studiare in una Scuola universitaria professionale con una Maturità professionale o specializzata. Al PF, invece, è sufficiente una maturità liceale.
Gli ingegneri civili SUP e PF sono impiegati in aziende del settore edile o gestiscono un proprio studio di ingegneria. Entrambe le lauree in ingegneria civile sono solitamente impiegate in posizioni dirigenziali con un alto livello di responsabilità. Tuttavia, entrambi sono richiesti anche in altri settori, ad esempio presso autorità, banche, compagnie assicurative o aziende di trasporto. La ristrutturazione degli edifici esistenti (ad esempio l'involucro edilizio) e la costruzione di nuovi edifici ecologici è un elemento centrale della strategia energetica e climatica del governo federale, motivo per cui gli specialisti in questo campo continueranno a essere molto richiesti anche in futuro. Inoltre, l'ingegneria civile offre buone premesse per lavorare all'estero (ad esempio nella cooperazione allo sviluppo). Gli ingegneri civili SUP e gli ingegneri civili PF progettano, costruiscono e realizzano edifici, dalla preparazione del progetto (approcci risolutivi, stime dei costi, piani tecnici, dossier, licenze edilizie, gare d'appalto, offerte, aggiudicazioni di lavori) alla realizzazione del progetto (pianificazione dettagliata, coordinamento, monitoraggio, controlli di qualità, contabilità finale). L'unica differenza è che gli ingegneri civili del PF possono lavorare anche nella ricerca, a seconda della loro specializzazione.