Specialista dell'attivazione: formazione, scuole, liste di controllo, domande e risposte
Specialista dell'attivazione - Lavorare con gli anziani e gli adulti malati
Domande e risposte
Quale qualifica ricevo dopo la formazione come specialista di attivazione?
Dopo aver completato con successo l'ulteriore formazione, gli specialisti dell'attivazione ottengono il titolo riconosciuto a livello federale di "Certified Activation Specialist SSS".
È possibile formarsi come specialista di attivazione subito dopo la scuola dell'obbligo?
La formazione per diventare specialista di attivazione SSS è un programma di formazione continua presso una Scuola specializzata superiore (SSS) che richiede una qualifica di Livello secondario II. Ciò significa che gli aspiranti studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore, di un Certificato di scuola specializzata o di un Attestato federale di capacità conseguito durante un apprendistato di almeno tre anni prima di poter iniziare la formazione in attivazione.
Quali sono i compiti di uno specialista di attivazione HF?
Uno specialista di attivazione HF ha i seguenti compiti:
- Gli specialisti di attivazione HF organizzano attività per individui e gruppi con disabilità fisiche, mentali e/o legate alla demenza, utilizzando attività artistiche, creative, cognitive e pratiche.
- Le capacità fisiche, mentali e psicosociali del cliente vengono sostenute, mantenute, promosse e riattivate con mezzi terapeutici specifici La terapia di attivazione è al centro del lavoro di uno specialista di attivazione HF. Ciò comporta la raccolta di informazioni olistiche sulla biografia, la storia medica e la situazione di vita attuale del cliente.
- L'obiettivo della terapia di attivazione è quello di organizzare la struttura quotidiana e settimanale del cliente. La qualità della vita delle persone colpite viene migliorata utilizzando le proprie risorse e i propri interessi per fare e decidere il più possibile in modo indipendente.
- In base alle disabilità e alle limitazioni, alle capacità, alle possibilità e agli interessi esistenti, lo specialista di attivazione HF definisce gli obiettivi e le misure terapeutiche. Stabilisce la procedura, seleziona le forme di terapia adatte e redige un piano terapeutico.
Posso continuare a lavorare durante la mia formazione come specialista di attivazione?
Durante gli studi presso la Scuola specializzata superiore (SSS) per diventare specialista in attivazione, non solo riceverete una formazione teorica in aula, ma applicherete anche ciò che avete imparato nella pratica. Le ore di lavoro saranno retribuite. Tuttavia, poiché il programma di attivazione SSS è un corso a tempo pieno, non è possibile svolgere un'altra professione, o lo è solo in misura molto limitata.
Dove lavorano gli specialisti dell'attivazione?
Gli specialisti dell'attivazione lavorano con persone anziane, disabili o malate (adulti), contribuendo a migliorare la qualità della vita attraverso terapie di attivazione e un'organizzazione attiva della vita quotidiana. Come specialista dell'attivazione SSS, troverete lavoro in strutture di assistenza e case di riposo, in case per disabili e centri diurni, in strutture psichiatriche, reparti geriatrici e cliniche speciali.
Devo sostenere un esame di ammissione per essere ammesso alla SSS per specialisti dell'attivazione?
Non esiste un vero e proprio esame di ammissione da superare per essere ammessi a una Scuola specializzata superiore per la formazione di specialista in attivazione SSS, ma è necessario superare una procedura di ammissione. Questa può variare a seconda della scuola, ma verificherà la vostra motivazione personale, il vostro impegno e le vostre abilità sociali sotto forma di colloqui di gruppo e individuali. Per informazioni più dettagliate su questa procedura di ammissione, contattare direttamente le scuole.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori