Quali sono i principali svantaggi di un programma di formazione in aromaterapia?
Dopo un valido programma di formazione in aromaterapia, sarete in grado di offrire consulenza e assistenza qualificata su argomenti specifici nei settori della salute, del benessere, della cura, della famiglia e della vendita. Le conoscenze acquisite comprendono la manipolazione e l'applicazione degli oli essenziali, nonché la loro origine, estrazione e qualità. Conoscerete i diversi ambiti di utilizzo e le forme di applicazione.
I principali svantaggi della formazione in aromaterapia sono:
- La qualifica che segue la formazione in aromaterapia non è riconosciuta a livello federale, ma è un certificato o una conferma del corso. In ogni caso, è bene cercare corsi di formazione che consentano il riconoscimento EMR (per la fatturazione con le compagnie di assicurazione sanitaria) o l'ammissione all'IFPA (International Federation of Professional Aromatherapists, una delle più grandi organizzazioni professionali di aromaterapia del mondo con sede in Inghilterra). I corsi di formazione conformi ai regolamenti delle organizzazioni del mondo del lavoro (OdA) costituiscono un tassello sulla via dell'esame finale federale e offrono una successiva qualifica con riconoscimento federale.
- A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono quindi essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Nel caso dell'OdA, oltre alla raccomandazione o al riconoscimento da parte di un'associazione come la Swiss. Drogistenverband, Berufsverband Podologie Schweiz, Schweiz. Svizzera, l'Associazione delle ostetriche, ecc., è una prova corrispondente della qualità della formazione in aromaterapia.
- Lavorare in aromaterapia richiede la disponibilità ad allenare il proprio olfatto, ad esplorare nuove cose e a fare nuove esperienze. Inoltre, non bisogna avere paura delle sensazioni ed essere disposti a sperimentare. Non tutti sono pronti per questo.
- Anche dopo aver completato il programma di formazione in aromaterapia con un certificato, l'apprendimento di solito non si ferma: Un corso sui principi della medicina convenzionale è un requisito dell'EMR (Registro Medico Esperienziale, Metodo n. 11) oppure si può continuare la propria formazione nel massaggio aromaterapico. Anche temi come l'assistenza geriatrica, la salute mentale, la produzione di prodotti o la ginecologia possono essere specializzazioni interessanti. Anche la formazione di naturopata con diploma federale può aprire nuove opportunità di carriera.
I laureati lavorano nel commercio al dettaglio - in particolare in farmacie, drogherie o profumerie - o nelle professioni mediche, infermieristiche o di massaggio. Le conoscenze mediche di base assicurano il riconoscimento delle varie forme di terapia da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria e garantiscono una pratica professionale responsabile.
Formazione in aromaterapia