Formatori con attestato professionale federale: quali sono i principali svantaggi?
In qualità di istruttore con attestato professionale federale, sarete in grado di pianificare e gestire programmi di formazione per adulti. Progetterete e organizzerete corsi e seminari su vari argomenti e sarete responsabili della loro attuazione e valutazione.
Gli svantaggi più importanti per i formatori con Attestato professionale federale sono
- Poiché la formazione per diventare istruttore professionale federale si svolge di solito nell'arco di due semestri, richiede molto tempo e una buona gestione del tempo.
- Chiunque voglia lavorare nell'educazione degli adulti ha bisogno non solo di una buona istruzione generale e di un alto livello di competenza professionale, ma anche di competenze pedagogiche, capacità di comunicazione e di risoluzione dei conflitti, aspetto e talento organizzativo. Non tutte le competenze possono essere insegnate in un programma di formazione.
- La pressione d'esame agli esami finali federali annuali per gli allenatori con attestato professionale federale è alta, ma viene preparata in modo specifico durante la formazione. Può essere difficile se si soffre di nervi da esame. Tuttavia, sono previste simulazioni d'esame e verifiche dell'apprendimento in anticipo.
- È difficile soddisfare un carico di lavoro del 100% per un solo cliente. Spesso si lavora a tempo parziale per più clienti. Il mercato del lavoro è soggetto a fluttuazioni cicliche.
- I formatori con Attestato professionale federale viaggiano molto, poiché molti eventi formativi si svolgono presso la sede del rispettivo cliente, in hotel per seminari o centri di formazione. Ciò richiede un elevato grado di flessibilità temporale a causa di incarichi irregolari.
I laureati lavorano a tempo parziale per vari clienti o, con un'adeguata esperienza professionale, in posizioni permanenti.
Fornitore di un corso per formatori con Attestato professionale federale