Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex istituzioni) (BP) (Regione Basel):
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Domande e risposte
Lavoro nel settore sociale: quali sono i compiti principali di un team leader nel settore sociale?
I compiti principali dei team leader nel settore sociale sono
- Guidare se stessi
- Altri conducono
- Pianificare e garantire l'organizzazione del team
- Definire gli obiettivi e garantire la qualità
I team leader del settore sociale non sono quindi molto diversi da altri ruoli di leadership. Tuttavia, la formazione specifica tiene conto delle circostanze specifiche del settore.
Quali sono i requisiti per i team leader delle istituzioni sociali e socio-sanitarie con Attestato professionale federale?
I requisiti per i capisquadra delle istituzioni sociali e socio-sanitarie con Attestato professionale federale sono i seguenti:
- Attestato federale di capacità (AFC) o titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o titolo universitario nel settore sanitario e sociale
- e almeno 2 anni di esperienza professionale (almeno il 60%) nel settore sanitario o sociale dopo aver completato il programma di formazione
o
- Attestato federale di capacità (AFC) o titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o diploma universitario al di fuori del settore socio-sanitario
- e almeno 4 anni di esperienza professionale (almeno il 60%) nel settore sanitario o sociale, nonché la prova della conoscenza del settore richiesta.
Oltre alle condizioni di cui sopra:
- Almeno 1 anno di esperienza manageriale nel settore sanitario o sociale
- Qualifiche richieste per i moduli (1, 2, 3 e doppio modulo 4/5) o certificati di equivalenza
Qual è il compito di un team leader per le istituzioni sociali?
Le attività di un team leader di istituzioni sociali sono:
- Gestione dei dipendenti (assegnazione del lavoro, inserimento dei dipendenti, supervisione del lavoro, motivazione, accordi sugli obiettivi, valutazione delle prestazioni, supporto alla selezione dei dipendenti, misure di sviluppo e formazione, gestione dei conflitti, promozione della salute).
- Organizzare e migliorare i processi (coordinare la collaborazione, garantire la comunicazione di gruppo, riunioni di gruppo, analizzare e ottimizzare i processi, garantire la qualità del servizio).
- Eseguire compiti di coordinamento (assicurare il flusso di informazioni tra la direzione organizzativa e i dipendenti, garantire che le esigenze siano prese in considerazione, attuare i propri compiti, pianificare, attuare e valutare il lavoro di gruppo).
Quali altri corsi sono utili dopo aver completato l'esame professionale federale per capisquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie?
I seguenti corsi di perfezionamento sono utili dopo aver completato l'esame professionale federale per capisquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie:
- Corsi offerti da istituti tecnici, associazioni professionali, istituti tecnici superiori e università di scienze applicate.
- Specializzazione attraverso certificati o corsi di gestione (a seconda del settore) per i responsabili di reparto e di divisione
- Specializzazione attraverso il diploma di responsabile di un centro diurno
- Esame professionale superiore (HFP) per diventare manager qualificato di organizzazioni sociali e socio-sanitarie
- Istituto tecnico superiore con diploma di pedagogia sociale HF, diploma di pedagogia dell'infanzia HF o diploma di amministrazione aziendale HF
- Università di Scienze Applicate per i corsi di laurea in settori correlati, ad esempio Bachelor of Science in Business Administration o Bachelor of Arts / Science in Social Work
Cosa dovete imparare come leader di un team sociale?
Come leader di un team sociale, dovete imparare quanto segue:
- Il proprio ruolo e la comprensione della leadership
- Comportamento di leadership
- Pianificare e organizzare il lavoro di squadra in modo orientato agli obiettivi
- Sviluppo del team e miglioramento della qualità
- svilupparsi ulteriormente in termini strategici, strutturali e culturali
- Design dell'interfaccia
- Responsabilità di bilancio
- Gestire un'organizzazione secondo principi etici, imprenditoriali, commerciali e professionali in un ambiente complesso.
Quali qualità personali deve avere un team leader nel settore sociale?
In qualità di team leader nel settore sociale, dovreste possedere le seguenti qualità personali:
- Competenze di leadership
- Abilità sociali
- Interesse per i servizi sociali o l'assistenza sanitaria
- Forti capacità interpersonali e di comunicazione
- Pensiero e azione in rete
- Senso di responsabilità
- Capacità di guidare i dipendenti e di lavorare in gruppo
- Flessibilità e disponibilità a lavorare in orari irregolari
Cosa serve per essere un buon leader di un'équipe di lavoro sociale?
Una buona leadership del team di lavoro sociale richiede:
- Comprensione della leadership e dei corretti comportamenti di leadership da parte del team leader
- Leadership orientata agli obiettivi in un team
- Organizzazione del lavoro di squadra per garantire una buona qualità
- Definizione delle basi per lo sviluppo e la cooperazione del team
- Pianificazione, attuazione e valutazione dei compiti di gestione
Servizi sociali: Quali sono le opportunità di formazione per i responsabili dei servizi sociali?
Per la formazione di Leader di équipe sociale sono previste le seguenti opzioni:
- Seminario sulla leadership
- Corso di certificazione come team leader per tutti i settori con diploma di maturità o qualifica associativa
- Esame professionale per capogruppo in organizzazioni sociali e socio-sanitarie
Suggerimenti, test e informazioni su "Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale".
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