Quali sono i principali svantaggi della formazione per diventare educatore naturalistico?
La formazione di un educatore naturalistico consente ai partecipanti di accedere alla natura attraverso un'esperienza intensiva e olistica con tutti i sensi. I partecipanti devono essere in grado di percepire consapevolmente se stessi e la natura che li circonda. I gruppi target sono adulti, giovani e bambini.
I principali svantaggi della formazione come educatore naturalistico sono
- Il programma di formazione per educatori naturalistici non è riconosciuto a livello federale, ma la scuola rilascia il proprio diploma o certificato. Per saperne di più sul programma, sulla qualifica e sulle opportunità di carriera associate, anche grazie alla certificazione EduQua.
- Per i corsi di formazione a livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti individualmente dalle scuole. Di norma, la formazione di base è un prerequisito, in alcuni casi anche un "certificato SVEB per formatori". Quando scegliete un corso, assicuratevi che sia di supporto ai vostri obiettivi professionali.
- I costi di formazione, pari a circa 1.000-3.500 franchi, sono sovvenzionati dal governo federale solo se non si sostengono esami federali.
- Il programma di formazione per diventare educatore naturalistico, della durata di circa un anno, si svolge di solito in parallelo al lavoro, quindi senza perdita di stipendio. Tuttavia, è necessaria una buona gestione del tempo per far fronte al doppio carico di lavoro.
Educazione alla natura ed educazione ambientale basata sulla natura sono sinonimi. L'educazione forestale è una sottoarea. L'educazione forestale comprende, ad esempio, gli asili nido, le scuole forestali e le aule forestali, nonché i programmi offerti dai servizi forestali cantonali, regionali e locali. Gli educatori naturalistici guidano gruppi di gioco nel bosco e tutti i tipi di gruppi di bambini che trascorrono del tempo nella natura, sia autonomamente che come collaboratori. Gli educatori naturalistici e della natura lavorano principalmente in modo indipendente nella formazione degli adulti come allenatori, formatori o conduttori di seminari di esperienze nella natura.
Fornitore di formazione come educatore naturalistico