Bar: corso, formazione, istruzione, provider, info

ai fornitori
(2)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un corso o di un programma di formazione per bar adatto a voi? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale per la formazione al bar? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Corso di bar: imparare a servire il bar in modo professionale

I compiti di un barman professionista vanno ben oltre la semplice miscelazione di bevande e cocktail per lo spettacolo. Se si vuole gestire un bar in modo indipendente o addirittura gestire un intero team dietro al bancone, sono necessarie molte più competenze. Oltre a trattare in modo professionale con gli ospiti, è molto importante conoscere i diversi tipi di bar. Non tutti i bar hanno le stesse regole e abitudini.

In un corso di bar, in un programma di istruzione o di formazione, i partecipanti imparano, ad esempio, a servire gli ospiti con competenza e a mantenere un'atmosfera professionale e collegiale in un team.

Il corso insegna come le diverse bevande miscelate possano essere assegnate ai gruppi di bevande corrispondenti e come le rispettive categorizzazioni possano essere giustificate. Ad esempio, imparerete quali sono le bevande da servire preferibilmente prima di un pasto, da gustare durante un pasto o da bere come digestivo dopo un pasto.

Dopo un corso da barman, sarete in grado di rispondere con competenza a domande sulla produzione e l'uso di vari vini, liquori e alcolici. Naturalmente, anche l'aspetto pratico fa parte di un corso di bar, formazione e addestramento: i partecipanti imparano i vari processi di preparazione di cocktail e long drink e come presentarli in modo convincente con le decorazioni e i bicchieri appropriati.

Un corso, una formazione e un addestramento ben fondati insegnano anche le basi legali e le competenze per aprire e gestire un bar. Questo include anche come motivare e gestire il personale, come gestire e rifornire le bevande e le scorte, quale concetto di bar è quello giusto e quali bevande e cocktail si adattano ad esso, come mettere insieme un menu del bar e come calcolare prezzi ragionevoli.

Per maggiori informazioni sui corsi di avvocatura, potete consultare il portale svizzero dell'istruzione. Qui troverete una panoramica dei principali fornitori di corsi in tutta la Svizzera e potrete richiedere documenti informativi dettagliati direttamente online.

Domande e risposte

  • Approfondimento sulle diverse attività dei bar
  • Conoscenza delle varie bevande miscelate: le loro origini storiche, i metodi di preparazione (fasi importanti come la miscelazione, l'agitazione, la mescolanza) e le opzioni di decorazione (bicchieri e ghiaccio).
  • Assegnare le varie bevande e i cocktail alle categorie appropriate.
  • Utilizzo degli strumenti appropriati (shaker, misurino, colino, apribottiglie, ecc.).
  • Versare senza misurare, utilizzando vari utensili da bar.
  • Familiarizzazione con le tecniche di degustazione
  • Approfondimento sulla professione di barman
  • Tendenze e sviluppi nella cultura dei bar e delle bevande
  • Modo di lavorare ordinato, igienico e professionale
  • Interazione corretta ed educata con gli ospiti
  • Competenze per l'apertura o l'acquisizione e la gestione di un bar, compreso il suo marketing
  • Conoscenza delle norme e dei regolamenti legali, nonché della responsabilità delle operazioni del bar.
  • Una struttura chiara, ispirata, sensata e convincente del menu del bar, così come la definizione dei prezzi
  • Panoramica delle varie opzioni di pagamento e dei sistemi POS

Il termine barman ha molti sinonimi: Barista, barman, barista, barman, barista, barista, chef de bar, ecc. I compiti e le attività di un barman sono altrettanto variegati quanto il suo nome e vanno ben oltre la classica preparazione dei drink.

Tra le altre cose, i baristi gestiscono le operazioni del bar, dalla consulenza agli ospiti al corretto servizio, al rispetto delle norme igieniche e all'elaborazione dei pagamenti.

Un barista deve avere i seguenti tratti caratteriali:

  • Un eccellente senso del gusto e una spiccata creatività per preparare e decorare bevande già note, nonché per creare e degustare nuovi mixed drink.
  • Senso di organizzazione, igiene e pulizia
  • Modo di lavorare attento, veloce, indipendente e focalizzato
  • Flessibilità e disponibilità a lavorare su turni e orari irregolari
  • Rapidità di comprensione e buona memoria per acquisire una conoscenza completa delle bevande e delle relative ricette.
  • Buona formazione generale e competenze linguistiche

Il lavoro di un barman inizia ancora prima dell'apertura del bar. Qui prepara la cosiddetta "mise en place". Si tratta della preparazione degli strumenti di lavoro. Ad esempio, si preparano i cubetti di ghiaccio, si taglia la frutta a pezzetti o a fette, si organizzano e si preparano i bicchieri, si distribuiscono le carte del bar sui tavoli, si regolano le sedie, si puliscono i tavoli, si accendono macchine come i frullatori o le macchine per il caffè, ecc.

Durante il servizio al bar, gli ospiti vengono accolti in modo amichevole e vengono consigliati in modo professionale, personale, individuale ed empatico sulla scelta delle bevande. Le bevande vengono poi mescolate o preparate con i movimenti appropriati delle mani e infine servite con un servizio corretto. Anche la fatturazione fa parte del lavoro del barista, che richiede un modo di lavorare responsabile e preciso.

Al termine del servizio bar, è necessario effettuare le operazioni di pulizia, come lo smaltimento dei rifiuti, la pulizia delle superfici di lavoro e dei tavoli, il rifornimento dei frigoriferi, la tenuta dell'inventario e la chiusura della cassa.

I baristi lavorano nel settore della ristorazione, ad esempio nei ristoranti, nei bar degli alberghi, nelle discoteche, ecc.

In Svizzera esiste una vasta gamma di corsi di bar diversi e numerosi. I corsi offerti possono variare:

  • In base al gruppo target e alle conoscenze pregresse: Principianti, curiosi, interessati, principianti, avanzati, esperti, professionisti, professionisti in carriera, privati, aziende. Per motivi legali, ogni partecipante deve avere più di 18 anni.
  • In base alla durata del corso: 1 giorno, più giorni, settimane, mesi, corso di fine settimana, corso serale, corso diurno
  • Dopo l'inizio del corso: data di inizio e fine fissata, flessibile o personalizzata
  • In base al luogo del corso: in loco (bar, ristorante, hotel, scuola di vino) nell'aula di formazione o direttamente al bar, a casa dei partecipanti o dell'istruttore del corso, in azienda/società, online
  • Dopo il completamento: con o senza conferma del corso o certificato/diploma riconosciuto ufficialmente, a livello nazionale e internazionale.
  • Per carico di lavoro: per i corsi più lunghi, che durano diversi giorni, settimane o mesi, è spesso necessario seguire le lezioni e la loro preparazione.
  • Per lingua: i corsi sono normalmente offerti in tedesco e/o inglese. Per altre lingue straniere come l'italiano, il francese o lo spagnolo, si prega di informarsi direttamente presso il fornitore del corso.
  • In base ai requisiti: persone curiose che vogliono dare un'occhiata al mondo dell'arte del bere per divertimento e interesse, ma che per il resto non hanno grandi ambizioni, partecipanti o career changer con l'obiettivo di fare carriera come bartender, bartender avanzati o esperti che vogliono ampliare, approfondire e professionalizzare le proprie competenze in un corso di show mixing (flairtending), per esempio. Infine, ma non per questo meno importante, è necessario menzionare il numero di partecipanti richiesto o limitato e le condizioni di partecipazione.
  • Dopo il catering: Con o senza bevande e catering, spuntini, pasti, ecc.
  • Per materiale didattico: libri di testo, materiale didattico autocompilato, video didattici, piattaforma di apprendimento, ecc.
  • A seconda dell'occasione: festa privata, incontro tra amici, festa di compleanno, evento di gruppo, addio al celibato, ecc.

Se per un corso di bar sono necessarie conoscenze specifiche o attrezzature da bar, dipende dal corso o dal fornitore, da un lato, e dal partecipante e dalle sue esigenze e capacità, dall'altro.

Oltre a un certo interesse per il bartending e a una mente aperta alle novità, per un "normale" corso di bar non sono richieste conoscenze preliminari.

Anche il materiale o gli strumenti necessari per il corso (shaker con coperchio, misurino, cucchiaio, filtro e pinze per il ghiaccio) sono solitamente forniti dal fornitore. Poiché in un corso di bar si servono e si bevono alcolici, è obbligatorio avere un'età minima di 18 anni.

Alcuni fornitori offrono un cosiddetto tirocinio da bar dopo aver completato con successo un corso da bar. Questo permette ai partecipanti di mettere subito in pratica le conoscenze acquisite. Se il fornitore offre una garanzia di formazione, un corso fallito può essere completato nuovamente o ripetuto. Tuttavia, si consiglia di leggere attentamente i termini e le condizioni del rispettivo fornitore e di chiedere in anticipo se qualcosa non è chiaro.

In un corso di bar online si possono apprendere le stesse conoscenze sul bartending e sulla preparazione dei drink di un corso in loco. A seconda del tipo di corso, le competenze teoriche sono offerte senza o in combinazione con tecniche di miscelazione e degustazione di bevande, oltre che con la guida di un barman.

Dopo la conferma del pagamento della quota di iscrizione al corso, ogni partecipante riceve i documenti pertinenti via e-mail o per posta al proprio indirizzo. Oltre alle competenze specifiche, alle ricette, alle esercitazioni e agli esami, questi documenti possono includere anche un syllabus, i dati di accesso a un portale di apprendimento o gli ingredienti per la preparazione di bevande miste (ad esempio lime, sacchetti per il ghiaccio, alcol, tonica, sciroppo, succo d'arancia, ecc.)

Le singole lezioni, i compiti e i test sugli obiettivi di apprendimento vengono svolti e risolti autonomamente dal partecipante al corso. Ciò richiede un alto grado di autodisciplina e un modo organizzato di lavorare. Tuttavia, il formato flessibile di un corso di formazione a distanza offre anche la libertà di decidere autonomamente quando, come e dove leggere i documenti e mettere in pratica le conoscenze impartite.

In caso di domande, spesso è possibile contattare individualmente l'operatore per e-mail o per telefono. Il docente può fornire informazioni professionali sui contenuti e un feedback sugli esercizi completati. Il partecipante riceve un feedback automatico o personale al più tardi dopo aver rivisto gli obiettivi di apprendimento individuali. Tuttavia, questa procedura può variare a seconda dell'offerta e del fornitore. Se il corso online è accompagnato da un barman, ad esempio, è comunque disponibile uno scambio personale con consigli e trucchi sulla tecnica di miscelazione (virtuale).

Se tutti i requisiti sono stati soddisfatti, riceverete una conferma o un certificato di formazione dopo aver completato il corso.

Il termine cocktail si riferisce a bevande alcoliche miscelate. Il contenuto e il metodo di preparazione sono più o meno sempre gli stessi. I cocktail sono tipicamente composti da due o più ingredienti, di cui almeno uno è uno spirito. I liquori, un tempo noti anche come brandy, sono liquidi alcolici con un contenuto alcolico di almeno il 15%. Ad esempio, cognac, grappa, whisky, vodka, rum, gin o tequila.

Agli ingredienti vengono solitamente aggiunti cubetti di ghiaccio, dopodiché vengono preparati al momento in uno shaker o direttamente in un bicchiere. Il liquido viene poi versato in un bicchiere (da cocktail) adatto, decorato (ad esempio con fette di frutta), servito e bevuto subito.

Esistono numerose ricette di cocktail, alcune delle quali sono riconosciute e miscelate a livello internazionale. Ad esempio, la Caipirinha, il Mojito, il Cosmopolitan, il Cuba Libre, il Black Russian Moscow Mule, ecc.

I cocktail sono solo una delle 30 categorie di bevande alcoliche miscelate. Le altre categorie comprendono long drink, short drink, cobbler, shooter, fizzes, sour, ecc. Di seguito è riportata una selezione di criteri di differenziazione:

  • Il volume: le bevande miste fino a 10cl sono classificate come short drink, tutte le altre come long drink. Tuttavia, i confini in questo caso sono fluidi
  • Il contenuto alcolico: si fa una distinzione tra i cosiddetti mocktail, privi di alcol, e le bevande miste con alcol.
  • L'occasione: a seconda che la bevanda venga bevuta prima del pasto come aperitivo o dopo il pasto come "dessert".
  • Il sapore: differenziazione tra secco, medio, dolce, acido, ecc.
  • Gli ingredienti: Classificazione delle bevande in base al loro ingrediente alcolico di base, come vodka, champagne o gin.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:

Spitalgasse 34
3011 Bern
Schweizer Gastronomiefernschule
(5.6) Eccellente 1339 1339 Valutazioni (98% )
La Scuola svizzera di ristorazione offre corsi di perfezionamento per il settore della ristorazione. Questi includono corsi di preparazione per la licenza cantonale di ristorazione e corsi di perfezionamento nei settori del servizio, del vino e del bar. I corsi di formazione a distanza sono adatti a ristoratori e a chi vuole cambiare carriera e diventare un lavoratore autonomo nel settore della ristorazione. Potete completare i nostri corsi a distanza da casa mentre lavorate, con la rapidità o la lentezza che preferite.

Ordinate i documenti gratuiti per la licenza di ristorazione nel vostro cantone su:

wirtepatent.ch.
Punti di forza: part-time - conveniente - efficiente
Sconto per i dipendenti di Swisscom: 20% (quando ci si registra tramite questa piattaforma all'indirizzo «Iscrizione al corso» )
Condizioni di sconto: In caso di pagamento integrale anticipato - Valido per tutti i corsi per l’ottenimento della patente di esercente e per il corso di base in gastronomia.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Bern
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
eduQua
Online-Unterricht
Scaricare info
Indirizzo:
Sihlstrasse 73
8001 Zürich
Scuola di bar di Zurigo GmbH
La Barfachschule Zürich vi offre corsi di formazione bar moderni e orientati alla pratica.

In piccoli gruppi, imparerete tutto ciò che vi serve per iniziare con successo la vostra carriera di baristi.

I nostri corsi sono rivolti a chi vuole cambiare carriera e imparare l'interessante professione del barman, ma anche a professionisti della ristorazione che vogliono ampliare le proprie conoscenze.

Il lavoro pratico è al centro dell'attenzione alla Zurich Bar School. Dopo aver completato il corso, vi offriamo l'opportunità di fare la vostra prima esperienza supervisionata nella nostra attività di ristorazione!

Eventi unici, con o senza miscelazione divertente, per aziende o privati sotto la guida di esperti.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Prossima data di inizio
Scaricare info

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori