Introduzione al lavoro con gli animali

Siete interessati a lavorare con gli animali e volete iniziare? - Allora siete nel posto giusto. Qui troverete molti suggerimenti, informazioni importanti e link utili sul lavoro con gli animali e sui vari programmi di formazione, attività e professioni - suddivisi nelle seguenti sezioni:

  • Cosa portare in ogni caso
  • Lavori e professioni con gli animali
    • Programmi di degustazione, volontariato, volontariato
    • Professioni con animali ufficialmente regolamentate
    • Programmi di educazione non formale con qualifiche associative, certificati di provider, ecc.
  • Zootecnia e allevamento

Cosa portare in ogni caso

Ciò che il lavoro con gli animali richiede sempre, indipendentemente dall'obiettivo della carriera, è il piacere di trattare con (alcuni o tutti) gli animali, la pazienza, un forte senso di responsabilità, l'empatia, le capacità pratiche, l'interesse a lungo termine e spesso anche la forza e la buona salute.

Bisogna anche tenere presente che i lavori con gli animali e gli apprendistati sono molto richiesti. Anche se per alcuni programmi di formazione non ci sono quasi requisiti formali, l'esperienza con le specie animali interessate e una forte passione sono sempre un vantaggio.

Lavori e professioni con gli animali

Lavorare con gli animali è arricchente. Molte persone desiderano coniugare il mondo animale e il rapporto speciale tra uomo e animale con la loro vita professionale. Alcuni vogliono farlo fin da piccoli, altri cercano di entrare in questo campo più tardi, come alternativa o integrazione alla loro precedente professione.

Il lavoro con gli animali è vario. Alcune attività rientrano nell'area della zootecnia e dell'allevamento, altre nella cura degli animali e nella medicina veterinaria, altre ancora nell'area delle professioni sanitarie e sociali assistite dagli animali. Ci sono anche professioni che si limitano a determinate specie o generi animali - come lo specialista di cavalli, l'addestratore di cani o l'apicoltore - mentre altre si occupano di generi diversi - come il custode di animali o lo specialista di vendita al dettaglio nei negozi di animali.

Per alcuni lavori con gli animali esistono professioni con qualifiche ufficiali, cioè regolamentate a livello federale nel Sistema formativo svizzero. Altre attività si basano su specializzazioni e formazioni non regolamentate a livello federale o su corsi di aggiornamento offerti da club, associazioni e altre organizzazioni. Altre opportunità sono disponibili nel contesto del lavoro non retribuito.

In questa pagina riassumiamo alcune opportunità di lavoro, corsi di formazione e professioni*. Ci limitiamo ai corsi di formazione e alle qualifiche che sono possibili senza una precedente formazione nel campo del "lavoro con gli animali", ovvero che sono adatti per un primo ingresso nella carriera e/o per un successivo inserimento.

* A proposito, anche gli adulti possono iniziare e completare un apprendistato. Per saperne di più, consultate il nostroGuida alle carriere "Il sistema formativo svizzero in sintesi", capitolo 2.

Programmi di degustazione, volontariato, volontariato

Forse volete prima provare cosa significhi lavorare come badante di animali o specialista di cavalli e se corrisponde alle vostre aspettative. O forse vorreste lavorare con gli animali senza stravolgere la vostra precedente vita professionale. O forse quando pensate di "lavorare con gli animali" non pensate affatto a un'attività lavorativa. In tutti e tre i casi, vi consigliamo di fare un giro di prova presso le organizzazioni che vi interessano. Mettetevi in contatto con il vostro maneggio preferito, lo zoo, l'allevatore di uccelli, il negozio di animali, il rifugio per animali, l'addestratore di cani o il fornitore di passeggiate con i lama, spiegate cosa volete fare e vedete quali sono le opportunità disponibili.

In alcune strutture è possibile trovare tali offerte online, ad esempio nei giardini zoologici diBasileaeZurigo:

Per un esempio concreto di volontariato, si veda anche il rapporto di Radio SRF-1 del marzo 2025:https://www.srf.ch/radio-srf-1/besuch-auf-dem-gnadenhof-im-einsatz-fuer-die-schwachen-freiwilligenarbeit-im-tierschutz

Professioni con animali ufficialmente regolamentate

Formazione professionale di base (tirocinio) con il CFP

  • CFP Operatore AgricoloAllevamento e mantenimento degli animali da reddito in una fattoria. Prerequisito: completamento di oblig. Scuola Sek I.
  • Assistente al dettaglionel commercio di animali da compagnia CFP: cura e vendita di varie specie animali. Prerequisito: completamento di oblig. Scuola Sek I.
  • Custode di cavalli CFPCura e toelettatura dei cavalli. Prerequisito: completamento di oblig. Scuola Sek I.

Formazione professionale di base (tirocinio) con AFC

  • Specialista del pollame AFCAllevare e tenere pollame per la produzione di uova e carne. Prerequisito: completamento di oblig. Scuola Sek I.
  • Maniscalco AFCLavorazione dei metalli (forgiare e modellare gli zoccoli) e cura degli animali (rifilare e modellare il corno dello zoccolo) con cavalli, pony, muli e asini. Prerequisito: completamento di oblig. Scuola Sek I.
  • Agricoltore AFCAllevamento e mantenimento degli animali da reddito in una fattoria. Prerequisito: completamento di oblig. Scuola Sek I.
  • Specialista degli equini AFCEquitazione, cura e toelettatura dei cavalli con varie specializzazioni (cura e assistenza, equitazione al passo, guida con i finimenti, equitazione classica, corse di cavalli, monta western). Prerequisito: completamento di oblig. Scuola Sek I.
  • Assistente di studio veterinario AFCAmministrazione e consulenza nella pratica veterinaria, cura degli animali e assistenza durante le consultazioni e le operazioni. Prerequisito: completamento di oblig. Scuola Sek I.
  • Custode di animali AFCCura e mantenimento di varie specie animali in zoo, rifugi per animali, laboratori, parchi naturali, ecc. Prerequisito: completamento di oblig. Scuola Sek I.

Formazione professionale superiore - APF (Esame professionale, qualifica: Attestato professionale federale)

  • Apicoltore (APF)Allevamento e cura delle colonie di api e commercializzazione di cera e miele. Prerequisito: qualsiasi AFC o qualifica equivalente.
  • Guardiano della pesca (APF)eGuardiacaccia (APF)La formazione in queste due professioni è riservata a persone che già lavorano come dipendenti cantonali nel campo della gestione della selvaggina e dell'amministrazione della caccia e della pesca.

Formazione professionale superiore - EPS (Esame professionale superiore, qualifica: diploma federale)

  • Istruttore di cani guida (EPS)Allevare, crescere e addestrare cani guida per non vedenti e istruire persone con disabilità visive. Prerequisito: diploma di istruzione terziaria (APF, EPS, diploma SSS o SUP, Uni/ETH).
  • Fisioterapista animale (EPS)Trattamento di problemi articolari, muscolari, tendinei e legamentosi in cani, gatti e cavalli, nonché addestramento di cani poliziotto e cavalli da corsa. Prerequisito: laurea e almeno tre anni di esperienza professionale in fisioterapia umana (Bachelor SUP), medicina veterinaria o umana con formazione supplementare in medicina manuale o formazione equivalente.

Programmi di educazione non formale con qualifiche associative, certificati di provider, ecc.

Esistono numerosi programmi di formazione non ufficialmente regolamentati per le persone interessate a lavorare con gli animali. Ecco alcuni esempi:

Cura degli animali. Un'importante opzione di ingresso è la formazione specialistica indipendente dalla professione (FBA) "Cura degli animali / Allevamento", un corso di formazione nel programma di varie associazioni e fornitori di formazione, che fornisce una preparazione teorica e pratica per lavorare con gli animali e consente l'ingresso in molte attività (ad esempio, per i posti di lavoro in rifugi per animali con un massimo di 19 animali) e in vari corsi di formazione continua. Programmi di formazione nell'ambito diwww.ausbildung-weiterbildung.ch/tierpfleger-ausbildung-info.aspx

Lavorare con i cani. Il Kennel Club Svizzero SKG offre un'ampia gamma di programmi di formazione per il lavoro con i cani. Come introduzione, ilFormazione come leader di gruppo SKGideale. Il corso trasmette solide conoscenze teoriche e abilità pratiche essenziali per lavorare con i cani e con gli esseri umani, e allo stesso tempo dà accesso a ulteriori corsi di formazione specializzati.

È possibile seguire questo percorso con un'ulteriore formazione, ad es:

Coaching assistito dagli animali. Avete esperienza di counseling e coaching e vorreste fare un lavoro con i cavalli, ad esempio coinvolgere questi animali come partner nel vostro lavoro di coaching? Allora siete nel posto giusto. Il coaching assistito da animali è un'attività di coaching con l'aiuto di cavalli, cani e altri animali. I programmi di formazione sottowww.ausbildung-weiterbildung.ch/tiergestuetztes-coaching-info.aspx

Terapia animale/medicina veterinariaAvete una qualifica medica o naturopatica e volete applicare le vostre conoscenze e competenze agli animali? Allora ci sono varie possibilità come la terapia animale, la kinesiologia animale, l'omeopatia animale ecc. (con requisiti diversi). Date un'occhiata ai seguenti corsi di formazione, ad esempio:www.ausbildung-weiterbildung.ch/tiertherapeut-info.aspx

Comunicazione animale. Avete un buon rapporto con gli animali, volete approfondire le vostre conoscenze come sussurratori di cani o comunicatori di cavalli ed eventualmente trasmetterle? Allora potreste essere interessati a lavorare nel campo della comunicazione animale. Esistono anche corsi di formazione in tal senso:www.ausbildung-weiterbildung.ch/tierkommunikation-ausbildung-info.aspx

Zootecnia e allevamento

Infine, questo: Se state valutando se iniziare a tenere e allevare animali, è essenziale che vi informiate presso l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, poiché gli animali godono di diritti e la legge sulla protezione degli animali ne regola il trattamento. Potete trovare tutte le informazioni importanti, dall'allevamento di porcellini d'India a quello di pipistrelli velenosi o di lama, dall'allevamento di granchi, gatti o canarini agli elenchi degli addestratori riconosciuti per le varie specie animali, nelle sezioni "Detenzione di animali da reddito" e "Detenzione di animali da compagnia e selvatici" del sito webhttps://www.blv.admin.ch/blv/de/home/tiere/tierschutz.html.

Avete bisogno di supporto? Siamo nel nostrochat, nelConsulenza educativao anche dae-mailsono lieti di essere al vostro fianco!

Condividete questo articolo con la vostra rete: forse le informazioni saranno utili a qualcun altro!

Autore:

Team Ausbildung-Weiterbildung

Madeleine Vögeli, Contenuto, Content-Team Modula AG

Pubblicazione:

20.12.2024

Avete trovato un errore?-Allora contattate. Approfondiremo la questione tra poco.