Tecnologo chimico e farmaceutico: formazione, aggiornamento, panoramica dei fornitori, informazioni
Hanno una grande responsabilità: tecnologi chimici e farmaceutici
Domande e risposte
Posso iniziare subito un corso di laurea in chimica con un AFC in tecnologia chimica e farmaceutica?
Chi è in possesso di un Attestato federale di capacità di tecnologo chimico e farmaceutico e di una Maturità professionale può iniziare un corso di laurea in chimica o tecnologia farmaceutica subito dopo il diploma, senza dover acquisire ulteriore esperienza professionale.
Cosa imparerò nel corso di laurea in Tecnologia farmaceutica?
Il tecnologo chimico e farmaceutico specializzato in tecnologia farmaceutica si occupa dello sviluppo di farmaci e dell'ottimizzazione dei processi. Ricerca le modalità d'azione delle sostanze, la composizione e la produzione ottimale, garantisce la qualità, si occupa della tecnologia di stoccaggio e trasporto e della registrazione dei prodotti. A tal fine, gli studenti frequentano molti corsi e moduli diversi e trascorrono gran parte del loro tempo in laboratorio. I fondamenti scientifici e medici sono insegnati, tra l'altro, nei seguenti moduli: Chimica generale e inorganica, Fisica, Calcolo, Biologia avanzata, Meccanica ingegneristica, Anatomia/Fisiologia, Algebra lineare, Chimica organica, Biologia avanzata, Calcolo, Chimica bioorganica e Biochimica, Sistema. E biofisica, materiali e sostanze, statistica e teoria delle probabilità. Inoltre, ci sono moduli per l'area "Comunicazione e imprenditorialità", come: Management, il mio futuro; Progetto e autogestione; Comunicazione, linguaggio, scienza. L'introduzione all'informatica, i database e la modellazione dei dati e la programmazione come moduli di informatica biomedica, "Tecnologia dei microsistemi" come nozioni di base di tecnologia medica e "Processi di separazione rilevanti per la tecnologia farmaceutica e ambientale" come nozioni di base di tecnologia ambientale forniscono un'ampia conoscenza di base.
Nell'ambito dei fondamenti di Tecnologia Farmaceutica sono previsti i seguenti moduli: Farmacologia; Biofarmacia; Fondamenti dei Processi Chimici; Processi Industriali Farmaceutici / Scienze della Vita; Tecnologia delle Camere Bianche e Lavoro di Laboratorio; Scoperta e Sviluppo di Farmaci; Farmacologia / Tossicologia; nell'ambito della specializzazione "Tecnologia Farmaceutica" è necessario frequentare altri undici moduli. Si tratta di Tecnologia dei processi e degli impianti I; Tecnologia dei processi e degli impianti II; Pianificazione degli impianti; Gestione della qualità / registrazione I; Gestione della qualità / registrazione II; Analisi farmaceutica e ambientale I; Analisi farmaceutica e ambientale II; Genetica molecolare; Imballaggio e logistica; Principi attivi parenterali e biologici; Chimica e profilazione dei principi attivi. Inoltre, sono previsti moduli elettivi obbligatori di inglese e di altro tipo, i cui dettagli possono essere richiesti alle Scuole universitarie in cui si svolge la formazione per diventare tecnologo chimico e farmaceutico.
Dove posso fare un apprendistato come tecnologo chimico e farmaceutico?
La formazione pratica si svolge per tre giorni e mezzo alla settimana in un'azienda di sviluppo o produzione dell'industria farmaceutica, agrochimica, cosmetica, chimica o biotecnologica.
Posso diventare un tecnologo chimico e farmaceutico semplicemente studiando?
Il percorso per diventare tecnologo chimico-farmaceutico può assumere la forma di una formazione professionale di base, ossia un apprendistato con diploma federale, oppure una laurea in tecnologia farmaceutica o chimica.
È vero che posso scegliere una specializzazione durante la mia formazione di tecnologo chimico e farmaceutico?
Prima dell'inizio della formazione, l'azienda di formazione determina l'indirizzo del programma di formazione professionale di base "Tecnologo chimico e farmaceutico AFC", per cui i futuri apprendisti devono assolutamente tenere conto di questo criterio nella ricerca della formazione. Come specializzazioni si possono scegliere le seguenti tre aree: biotecnologia; tecnologia chimica; tecnologia farmaceutica.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori