Gli esperti di installazione e sicurezza elettrica possiedono conoscenze specifiche a livello di esperti e solide conoscenze imprenditoriali. Sono quindi in grado di pianificare, monitorare e assumersi la responsabilità di progetti di installazione elettrica da un punto di vista tecnico ed economico, nonché di gestire aziende di installazione e sicurezza con le adeguate competenze tecniche e imprenditoriali. In quanto specialisti qualificati, gli esperti di installazione elettrica e di sicurezza svolgono un ruolo importante nel dibattito sull'elettricità, l'energia e la sostenibilità e sono quindi richiesti sul mercato del lavoro, anche se l'industria elettrica è soggetta a fluttuazioni economiche.
L'esame professionale superiore per esperti in installazioni elettriche e sicurezza esiste dal 1991. Fino al 2018, l'esame e la qualifica erano ancora noti come "elettricista con diploma federale". L'organizzazione responsabile dell'esame professionale superiore (HFP) è EIT.swiss (ex VSEI), l'associazione dell'industria elettrica svizzera, fondata nel 1906 e impegnata, tra l'altro, nella progettazione di corsi di formazione e perfezionamento. La qualifica è ben consolidata nel settore e nel mercato del lavoro svizzero.
Il Diploma federale superiore (HFP) è un esame riconosciuto a livello federale. Si conclude con un diploma riconosciuto a livello federale ("Diploma federale") e, insieme ai diplomi post-diploma delle scuole professionali superiori (NDS-HF), rappresenta il livello più alto di istruzione nella formazione professionale superiore. Il diploma federale si basa generalmente sull'attestato federale di formazione professionale (esame professionale; BP). Conferisce un alto livello di specializzazione professionale e la capacità di gestire un'azienda in modo indipendente.