L'industria elettrica è di importanza centrale per lo sviluppo economico regionale e nazionale e svolge un ruolo chiave nel settore delle energie rinnovabili e della transizione energetica in particolare. Gli elettrotecnici qualificati hanno le competenze tecniche per realizzare le infrastrutture elettriche corrispondenti in modo sicuro e funzionale, come l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti senza il rischio di scosse elettriche e cortocircuiti.
Gli esperti in installazione e sicurezza elettrica con diploma federale operano come professionisti del settore, sia come liberi professionisti sia come dipendenti di livello dirigenziale medio o inferiore in un'azienda elettrica. Assumono responsabilità sia tecniche che di gestione aziendale e sono il punto di contatto centrale per diversi gruppi di stakeholder, dai propri dipendenti, ai clienti, agli studi di architettura, ai rispettivi proprietari degli edifici, ecc. Grazie alle loro ampie competenze tecniche e alle solide capacità di gestione aziendale, sono molto richiesti sul mercato del lavoro.
Il diploma federale di esperto in installazione e sicurezza elettrica apre le porte a una formazione ulteriore ai seguenti livelli:
Istituto tecnico superiore (HF) - programma di studio:
Università di Scienze Applicate (FH):
(se si dispone della necessaria formazione o esperienza professionale precedente), corsi di laurea in discipline affini, ad es:
Programmi di formazione post-laurea (HF e HF):
Programmi di formazione offerti da istituti di istruzione superiore (HF) e università di scienze applicate (FH) in un settore correlato, ad es:
I criteri di ammissione possono variare a seconda del corso di laurea e della scuola. Informatevi direttamente presso il provider di vostra scelta.