Responsabili di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezzasono manager in grado di assumere compiti di gestione del personale e responsabilità di gestione aziendale. Sono molto richiesti sul mercato perché, oltre alle competenze teoriche, possiedono un'esperienza pratica e sono autorizzati a ispezionare gli impianti elettrici in conformità al NIV. Trovano lavoro nelle aziende di installazione e progettazione elettrica e nelle centrali elettriche, dove di solito appartengono al middle management. Poiché lo sviluppo tecnologico progredisce rapidamente, soprattutto nel campo dell'elettrotecnica, gli specialisti ben formati sono molto richiesti.
Responsabili di progetto elettrico Pianificazionelavorano nella direzione tecnica di uffici di pianificazione elettrica, aziende di fornitura di energia elettrica o nell'industria, dove gestiscono progetti di pianificazione in modo indipendente e guidano team. In quanto specialisti indipendenti e innovativi, sono molto richiesti e il mercato del lavoro si prospetta positivo per il futuro.
Con queste due qualifiche professionali è possibile seguire diversi corsi di formazione che portano a un esame professionale superiore federale e all'ammissione a un corso di laurea in HF.
Corsi "Responsabile di progetto elettrico Installazione e sicurezza o Pianificazione (BP)"