Quali sono i principali svantaggi della formazione in riflessologia plantare?

Dopo aver completato il programma di formazione in riflessologia plantare, sarete in grado di praticare un massaggio riflessogeno plantare rilassante e rilassante a persone sane - se avete completato un corso di diploma con base medica, questo è possibile anche per le persone con disturbi. Dopo un'anamnesi naturopatica, sarete in grado di pianificare ed eseguire il trattamento appropriato e di valutare l'efficacia del metodo.

Gli svantaggi più importanti della formazione in riflessologia plantare sono

  1. La qualifica dopo la formazione in riflessologia plantare non è federale. Tuttavia, la formazione sui principi medici di base, conforme ai regolamenti delle organizzazioni professionali (OdA), è un elemento fondamentale per il conseguimento dell'esame finale federale di terapista complementare (OdA KT) o di massaggiatore medico (OdA MM). Per saperne di più sul programma, sulla qualifica e sulle opportunità di carriera associate (ad esempio, il riconoscimento EMR per la fatturazione alle compagnie di assicurazione sanitaria).
  2. A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Tuttavia, l'OdA e l'Associazione Svizzera di Riflessologia (SVRT) hanno regolamenti chiari e certificato la qualità della formazione.
  3. La formazione si svolge solitamente in parallelo al lavoro e dura almeno tre anni per un programma di diploma (fino a otto anni per un diploma federale). Durante il programma di formazione è necessaria una buona gestione del tempo tra lavoro, studio e tempo libero.
  4. Anche dopo aver completato la formazione in riflessologia plantare, l'apprendimento non si ferma: Se si desidera lavorare come terapista complementare qualificato, oltre alla formazione in riflessologia plantare è necessario sostenere l'Esame professionale superiore (terapista complementare con diploma federale). Tra l'altro, solo chi completa l'intero programma di formazione come corso preparatorio all'Esame professionale superiore, compreso l'esame federale, può beneficiare delle sovvenzioni federali.

 

I diplomati lavorano come massaggiatori o terapisti complementari autonomi o dipendenti. Le conoscenze mediche di base assicurano il riconoscimento delle varie forme di terapia da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria e garantiscono una pratica professionale responsabile.

Fornitore di corsi di formazione in riflessologia plantare