Quali sono le prospettive di carriera come caposquadra di costruzioni in legno con attestato federale?
In qualità di caposquadra di costruzioni in legno con attestato federale, state compiendo il primo passo verso una carriera nelle costruzioni in legno. In qualità di membro del team di gestione inferiore, sarete responsabili della pianificazione e dell'esecuzione dei progetti a voi assegnati. Dirigerete un team di 2-5 collaboratori e garantirete il rispetto di tutte le norme di sicurezza, nonché la formazione pratica degli apprendisti. In cantiere, sarete il collegamento tra il vostro team e i vostri superiori e vi relazionerete con i clienti, ossia con i committenti e gli architetti.
Fino alla fine del 2020, la qualifica di "Caposquadra costruzioni in legno / Caposquadra costruzioni in legno" veniva acquisita con un esame associativo; dal 2021, ciò avviene con un esame professionale federale. La qualifica è ben nota alle imprese edili e di ingegneria civile e le prospettive di lavoro sono buone, anche perché il legno è molto promettente dal punto di vista ecologico, sociale ed economico per il futuro e i professionisti delle costruzioni in legno sono di conseguenza molto richiesti - e lo saranno ancora di più in futuro.
Quali sono le possibilità di formazione ulteriore con il certificato di specializzazione come caposquadra di costruzioni in legno (BP)?
Come capocantiere di costruzioni in legno con attestato federale, avete diverse possibilità di perfezionamento.
- Gli istituti tecnici e professionali, le singole scuole universitarie professionali e l'Associazione svizzera per la costruzione in legno promuovono l'apprendimento permanente e offrono vari corsi di perfezionamento e specializzazione nella costruzione in legno.
- Il passo successivo è un ulteriore esame professionale: il "capocantiere di costruzioni in legno / capocantiere di costruzioni in legno con attestato federale". Questo certificato richiede almeno 3 anni di esperienza professionale dopo l'apprendistato in un'impresa di costruzioni in legno, di cui 1 anno di preparazione al lavoro (conoscenze CAD, AVOR generale e contatto con i clienti). Il lavoro come caposquadra di costruzioni in legno è un buon punto di partenza. Alcune scuole richiedono l'attestato federale di caposquadra per il programma di perfezionamento di caposquadra (nel regolamento d'esame valido dal 2022, l'attestato federale di caposquadra non è richiesto).
- La qualifica più elevata nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale superiore nel settore delle costruzioni in legno è l'esame professionale superiore (HFP) per diventare maestro artigiano o donna delle costruzioni in legno con diploma federale. È aperto ai capisquadra delle costruzioni in legno con diploma federale che hanno almeno 5 anni di esperienza professionale, di cui 2 anni in una posizione dirigenziale in un'impresa di costruzioni in legno.
- Le seguenti opzioni di studio sono disponibili con l'attestato federale di "Capocantiere del legno":
- Istituto tecnico superiore (HF): programma di studio a tempo pieno o parziale "Dipl. Techniker/in HF Holztechnik". È possibile un programma di studio abbreviato per i capisquadra delle costruzioni in legno. I dettagli e gli altri requisiti di ammissione possono essere richiesti direttamente all'HF.
- Università di Scienze Applicate (FH): Es.Laurea triennale (FH) in Tecnologia del legno. I requisiti di ammissione sono diversi a seconda della SUP.
Offerta di formazione continua per diventare caposquadra di costruzioni in legno (BP)