Quali sono gli svantaggi della formazione in omeopatia?

Dopo aver completato il programma di formazione in omeopatia, sarete in grado di lavorare con i rimedi omeopatici come sistema di guarigione indipendente. Si basa sul principio di similitudine, sul drug proving e sulla dinamizzazione dei rimedi. Il livello di potenza e il dosaggio del rimedio dipendono dai sintomi e dalle condizioni generali del paziente.

I principali svantaggi della formazione in omeopatia sono:

  1. Il programma di formazione in omeopatia non è regolamentato dallo Stato, poiché di solito si conclude con un certificato scolastico. Tuttavia, è possibile ottenere un diploma SSS cantonale a livello di scuola universitaria professionale. Per ottenere il certificato di associazione dell'organizzazione mantello della medicina alternativa OdA AM, oltre alla formazione in omeopatia è necessario completare un tirocinio e quattro moduli (formazione medica di base, salute ed etica, lavoro terapeutico, conduzione e gestione di un'impresa). Dopo una successiva pratica professionale con accompagnamento, è possibile sostenere l'Esame professionale superiore (EPS) per naturopati con diploma federale.
  2. A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Quando scegliete un programma di formazione, assicuratevi che supporti i vostri obiettivi professionali. Il certificato di settore dell'OdA AM o il diploma della SHI (scuola di omeopatia) possono essere importanti - anche per la fatturazione con le compagnie di assicurazione sanitaria.
  3. Lavorare come omeopata richiede una buona capacità di osservazione, spiccate doti di comunicazione ed empatia. Sono richieste anche capacità agogico-didattiche e resilienza mentale. Non tutte queste competenze possono essere acquisite in un programma di formazione in omeopatia.
  4. Poiché la formazione in omeopatia si svolge di solito in un periodo che va dai tre ai cinque anni, parallelamente al lavoro, richiede una buona gestione del tempo.
  5. I costi di formazione, che vanno da 6.000 a 11.000 franchi per i corsi di formazione estesa, non sono sovvenzionati dalla Confederazione se non si sostengono esami federali.

 

I diplomati del programma di formazione in omeopatia possono utilizzare il metodo di trattamento medico appena acquisito nel loro campo di lavoro tradizionale nel settore medico o come farmacisti, ostetriche e infermieri. È anche possibile lavorare in proprio con un proprio studio.

Fornitore di un programma di formazione in omeopatia