Gli specialisti in sviluppo di piattaforme ICT con attestato federale (ex tecnici di sistema ICT e tecnici di rete) sono specialisti e manager molto ricercati. Lavorano principalmente nei dipartimenti IT delle grandi aziende o in aziende IT e gestiscono team tecnici più piccoli che si occupano di reti e sistemi operativi.
Molti si specializzano anche in particolari aree di responsabilità, per esempio lavorando come
Si tengono al passo con i rapidi sviluppi tecnologici grazie alla formazione continua.
Con l'attestato federale di sviluppatore di piattaforme (ex tecnico di sistemi e reti ICT), avete diverse possibilità di perfezionamento sotto forma di corsi, di una qualifica professionale superiore e di diversi corsi di laurea, di studi post-laurea e di perfezionamento.
L'attestato federale di sviluppatore di piattaforme (ex tecnico di sistemi ICT e tecnico di rete) consente l'accesso a diversi corsi di laurea presso le scuole universitarie professionali (HF) e le scuole universitarie professionali (FH). È necessario chiarire direttamente con le scuole se e a quali condizioni si verrà ammessi. Il certificato è riconosciuto come prerequisito per alcuni corsi di laurea e può consentire di accedere direttamente al secondo anno di studi. Le possibilità includono, ad esempio
Esistono inoltre numerose opportunità di formazione continua e di studi post-laurea (NDS-HF, CAS, corsi di certificazione), ad esempio nelle seguenti aree: