Nel corso della digitalizzazione e dell'industrializzazione 4.0, in cui ogni edificio e ogni azienda (industriale) dispone di diversi impianti tecnici e sistemi (di produzione), sono richiesti specialisti con competenze tecniche approfondite nella manutenzione, ma anche abilità manuali e un modo di pensare logico e in rete.
In qualità di specialista della manutenzione con attestato federale, siete il punto di contatto centrale per tutte le questioni relative alla gestione, all'assistenza, alla manutenzione e alla riparazione di macchine e impianti tecnici. In qualità di "Specialista della manutenzione", garantite il loro perfetto funzionamento a lungo termine, il che significa che svolgete un ruolo decisivo nella salvaguardia e nel mantenimento di un'azienda e del suo successo.
L'esame professionale per specialisti della manutenzione apre le porte a ulteriori opportunità di formazione professionale superiore e universitaria.
Se avete la formazione o l'esperienza professionale necessaria, potete accedere a diversi corsi di laurea in discipline affini:
I criteri di ammissione possono variare a seconda del corso di laurea e del fornitore. Si prega di informarsi direttamente presso la scuola prescelta.
Potete anche partecipare a corsi, workshop o seminari organizzati dall'Associazione svizzera per il Facility Management e la Manutenzione fmpro o da associazioni professionali e istituti tecnici e professionali.
Fornitura di programmi di formazione per specialisti della manutenzione