Responsabile della manutenzione (nuovo titolo: Head of Facility Management and Maintenance): Formazione, perfezionamento, informazione, autodiagnosi, panoramica dei fornitori
Il responsabile della manutenzione è ora chiamato responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture.
Domande e risposte
Quali sono i requisiti che devono essere soddisfatti per poter proseguire la formazione come responsabile della manutenzione?
I requisiti di ammissione per l'Esame professionale superiore in Gestione e manutenzione degli impianti (ex Manager della manutenzione EPS) sono i seguenti:
- Esame professionale o altra qualifica terziaria e almeno 2 anni di esperienza professionale nella gestione di strutture.
o
- Completamento del livello secondario II o titolo di studio equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale nel facility management, di cui almeno 2 anni in un ruolo di gestione.
e
- Prova delle qualifiche del modulo richiesto
Quali argomenti vengono esaminati durante l'HFP per i responsabili della manutenzione?
Il nuovo programma di formazione, che sostituisce il precedente manager della manutenzione, si chiama "Head of Facility Management and Maintenance".
I seguenti moduli e argomenti sono esaminati dall'HFP:
- Gestione dei dipendenti
- Realizzazione della comunicazione interna ed esterna
- Applicazione dei principi normativi e delle norme di sicurezza
- Organizzare l'area di responsabilità
- Gestione finanziaria dell'area di responsabilità
- Ulteriore sviluppo delle competenze personali
- Acquisto e fornitura di servizi
Quali attività svolgono i responsabili della manutenzione?
I responsabili qualificati della manutenzione sono responsabili della manutenzione di impianti e sistemi nell'edilizia e nella produzione industriale. A tal fine, sono responsabili dell'elaborazione di concetti, della pianificazione e della gestione dell'implementazione e della garanzia di un funzionamento ottimale. Sono incaricati di preparare analisi del valore, determinare le cifre chiave, calcolare la redditività e definire i requisiti di manutenzione, stabilire i livelli di servizio, controllare, preparare i budget di manutenzione, pianificare le risorse e la logistica. Inoltre, gestiscono, organizzano, coordinano e controllano il lavoro e i loro dipendenti.
Quanto dura il corso di formazione per manager della manutenzione?
Il nuovo programma di perfezionamento per diventare responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture, che sostituisce il responsabile della manutenzione, dura da 3 a 4 semestri ed è part-time. Informatevi direttamente presso la scuola di vostra scelta sulla durata.
Quale qualifica ottengono i responsabili della manutenzione dopo l'esame?
L'Esame professionale superiore federale per manager qualificati della manutenzione sarà sostituito dalla nuova qualifica di "Manager qualificato in gestione e manutenzione di impianti".
Info, suggerimenti e test per "Responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti (HFP)" (ex: "Responsabile della manutenzione")
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori