Manager in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (EPS): formazione, perfezionamento, scuole, autotest (in precedenza: manager di istituzioni e manager di case di riposo)

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Siete alla ricerca di una formazione per diventare manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (in precedenza: direttore di un'istituzione, prima ancora manager di un'abitazione)? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione.

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Dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie: Assumere responsabilità nell'ambito della gestione di case di cura/istituzioni.

Il titolo di "Responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (EPS)" ha sostituito il precedente titolo di lavoro "Responsabile di istituzione nel settore sociale o socio-sanitario" (e precedentemente "Responsabile di casa di cura") nel febbraio 2023. L'Esame professionale superiore (EPS) è la fase finale del modello di formazione per le mansioni di gestione nel settore sociale e socio-sanitario, che ha una struttura modulare e può essere completato a tempo parziale. Si viene ammessi al corso dopo aver dimostrato di possedere le competenze dell'Esame professionale per la gestione di un'équipe.

Nella loro area di responsabilità, i manager delle organizzazioni sociali e socio-sanitarie devono tenere conto delle richieste e delle esigenze di coloro che sono coinvolti all'interno dell'istituzione, nonché degli stakeholder e delle opinioni che influenzano l'istituzione dall'esterno. Grazie a solide competenze gestionali, a una mentalità economica, a conoscenze di marketing e alla consapevolezza del pubblico, possono guidare con successo l'organizzazione. Nel farlo, devono sempre adattare la strategia di sviluppo alle esigenze del personale e dei clienti.

Il programma di formazione, della durata da uno a tre anni, si conclude con una revisione delle competenze acquisite durante il corso. Solo allora si può aspirare a svolgere questa impegnativa attività di gestione come manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie. Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente alle scuole che offrono il programma. È possibile richiedere alle scuole documenti gratuiti e non vincolanti utilizzando il modulo di richiesta in questa pagina.

Domande e risposte

La formazione per diventare manager di case di cura è stata cancellata nel settembre 2011 e sostituita dalla formazione per diventare manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario.

Anche questa formazione è stata cancellata a partire da febbraio 2023 e sostituita da una formazione per diventare manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie.

I certificati di competenza acquisiti nei moduli durante la formazione per diventare manager di istituzioni certificate in ambito sociale e socio-sanitario sono obbligatori per l'iscrizione all'esame finale. Si tratta di: Guidare se stessi, guidare gli altri, pianificare e garantire l'organizzazione del team, fissare gli obiettivi e garantire la qualità, sviluppare la leadership, modellare le risorse umane; gestire il marketing e la comunicazione, sviluppare l'organizzazione e la qualità, gestire le finanze e garantire le infrastrutture, contribuire alla definizione delle strategie.

Non appena l'annuncio per l'esame professionale superiore (HFP) per diventare dirigente di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex responsabile della formazione in istituto/capo della formazione a domicilio) sarà pubblicato almeno cinque mesi prima dell'inizio dell'esame e i candidati si saranno iscritti entro la scadenza, verrà presa una decisione sulla loro ammissione. Se sarete ammessi all'esame e l'esame si terrà, riceverete una comunicazione almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame.

L'esame finale comprende tre parti.

  1. Progetto di diploma (scritto, preparato in anticipo)
  2. Caso di studio con discussione tecnica (orale)
  3. Situazione gestionale simulata con discussione tecnica (orale)

Saranno ammessi all'esame finale tutti coloro che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Esame professionale per capisquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale, diploma di scuola superiore o titolo equivalente in ambito socio-sanitario e almeno 3 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali e socio-sanitarie.

Oppure

  • Laurea o titolo equivalente e almeno tre anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali e socio-sanitarie e conoscenza del settore.

Oppure

  • EFZ in servizi sociali e sanitari o titolo equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali o socio-sanitarie.

Oppure

  • Attestato federale di capacità in un altro settore o titolo equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali o socio-sanitarie e le necessarie conoscenze del settore.

E

  • Tre anni di esperienza manageriale nel settore sociale o sanitario, almeno a livello di gestione di un team, e prova di gestione di un'intera divisione di un'organizzazione nel settore sociale o sanitario.

Così come

  • Attestato federale di caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie o attestato di competenza nei moduli* 1, 2, 3 e nel modulo doppio 4/5 nonché nei moduli 6, 7, 8, 9, 10 o attestati di equivalenza corrispondenti

Le alternative alla formazione come manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie includono corsi di perfezionamento presso le Scuole universitarie professionali nel campo dell'amministrazione aziendale per le organizzazioni sociali:

  • CAS Amministrazione aziendale nei servizi sociali (SUP)
  • CAS Leadership e gestione nei servizi sociali e sanitari (SUP)
  • CAS Guida di squadre (SUP)
  • DAS Gestione di progetti e guida di team (SUP, ASP)
  • CAS Gestione sociale (SUP)
  • MAS in Gestione dei servizi sociali (SUP)

I corsi presso le scuole sono corsi preparatori che preparano agli esami federali, in questo caso per la qualifica di Responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP) (ex Responsabile di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/Heimleiter). Il corso di formazione continua in sé non è riconosciuto a livello federale, ma solo la qualifica che si ottiene superando l'esame finale. Per poter sostenere l'esame, è necessario essere in grado di dimostrare le competenze dei singoli moduli completati e superati durante il corso. Il corso è quindi essenziale per l'esame professionale superiore (HFP). Sarete ammessi all'esame professionale federale solo dopo aver completato questi moduli o aver ottenuto un certificato di equivalenza.

Se non superate l'esame finale per diventare dirigente di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP) (ex direttore di un'istituzione del settore sociale e socio-sanitario/capo di una casa di cura) la prima volta, avete la possibilità di ripeterlo fino a due volte. Tuttavia, è necessario ripetere solo le parti dell'esame che non sono state superate, non l'intero esame finale.

Informazioni, consigli e test per "Manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP)" (in precedenza: "Manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario" o "Manager a domicilio")

Sarò ammesso al corso di formazione per manager d'istituto (ex manager di casa, ora: manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie)? Cosa imparerò lì? Supererò l'esame professionale superiore?
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Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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