Responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (EPS) (in precedenza responsabile di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario (EPS)) (Soletta):
1 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Luoghi di formazione / Scuole Solothurn
Domande e risposte
Non esiste più un programma di formazione continua per i gestori di case di cura o una formazione per diventare manager di un istituto?
La formazione per diventare manager di case di cura è stata cancellata nel settembre 2011 e sostituita dalla formazione per diventare manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario.
Anche questa formazione è stata cancellata a partire da febbraio 2023 e sostituita da una formazione per diventare manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie.
Di quale quali qualifiche ho bisogno per la formazione di manager dell'istituzione (ex formazione di manager della casa, ora: manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie)?
Saranno ammessi all'esame finale tutti coloro che soddisfano i seguenti requisiti:
- Esame professionale per capisquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale, diploma di scuola superiore o titolo equivalente in ambito socio-sanitario e almeno 3 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali e socio-sanitarie.
Oppure
- Laurea o titolo equivalente e almeno tre anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali e socio-sanitarie e conoscenza del settore.
Oppure
- EFZ in servizi sociali e sanitari o titolo equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali o socio-sanitarie.
Oppure
- Attestato federale di capacità in un altro settore o titolo equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali o socio-sanitarie e le necessarie conoscenze del settore.
E
- Tre anni di esperienza manageriale nel settore sociale o sanitario, almeno a livello di gestione di un team, e prova di gestione di un'intera divisione di un'organizzazione nel settore sociale o sanitario.
Così come
- Attestato federale di caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie o attestato di competenza nei moduli* 1, 2, 3 e nel modulo doppio 4/5 nonché nei moduli 6, 7, 8, 9, 10 o attestati di equivalenza corrispondenti
Quali moduli devo completare per la formazione di manager di case di cura (ex manager di istituzioni, ora: manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie)?
I certificati di competenza acquisiti nei moduli durante la formazione per diventare manager di istituzioni certificate in ambito sociale e socio-sanitario sono obbligatori per l'iscrizione all'esame finale. Si tratta di: Guidare se stessi, guidare gli altri, pianificare e garantire l'organizzazione del team, fissare gli obiettivi e garantire la qualità, sviluppare la leadership, modellare le risorse umane; gestire il marketing e la comunicazione, sviluppare l'organizzazione e la qualità, gestire le finanze e garantire le infrastrutture, contribuire alla definizione delle strategie.
Come funziona l'HFP per dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie? (ex formazione per manager di istituzioni/direttori di case)?
Non appena l'annuncio per l'esame professionale superiore (HFP) per diventare dirigente di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex responsabile della formazione in istituto/capo della formazione a domicilio) sarà pubblicato almeno cinque mesi prima dell'inizio dell'esame e i candidati si saranno iscritti entro la scadenza, verrà presa una decisione sulla loro ammissione. Se sarete ammessi all'esame e l'esame si terrà, riceverete una comunicazione almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame.
L'esame finale comprende tre parti.
- Progetto di diploma (scritto, preparato in anticipo)
- Caso di studio con discussione tecnica (orale)
- Situazione gestionale simulata con discussione tecnica (orale)
Il corso di perfezionamento per diventare dirigente d'istituto (ex formazione per dirigente d'istituto, ora: dirigente di organizzazioni sociali e socio-sanitarie) è riconosciuto da tutte le scuole?
I corsi presso le scuole sono corsi preparatori che preparano agli esami federali, in questo caso per la qualifica di Responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP) (ex Responsabile di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/Heimleiter). Il corso di formazione continua in sé non è riconosciuto a livello federale, ma solo la qualifica che si ottiene superando l'esame finale. Per poter sostenere l'esame, è necessario essere in grado di dimostrare le competenze dei singoli moduli completati e superati durante il corso. Il corso è quindi essenziale per l'esame professionale superiore (HFP). Sarete ammessi all'esame professionale federale solo dopo aver completato questi moduli o aver ottenuto un certificato di equivalenza.
Quali sono le alternative alla formazione come manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie?
Le alternative alla formazione come manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie includono corsi di perfezionamento presso le Scuole universitarie professionali nel campo dell'amministrazione aziendale per le organizzazioni sociali:
- CAS Amministrazione aziendale nei servizi sociali (SUP)
- CAS Leadership e gestione nei servizi sociali e sanitari (SUP)
- CAS Guida di squadre (SUP)
- DAS Gestione di progetti e guida di team (SUP, ASP)
- CAS Gestione sociale (SUP)
- MAS in Gestione dei servizi sociali (SUP)
Posso ripetere il corso HFP Institution Manager (ex formazione per Home Manager, ora: Manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie)?
Se non superate l'esame finale per diventare dirigente di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP) (ex direttore di un'istituzione del settore sociale e socio-sanitario/capo di una casa di cura) la prima volta, avete la possibilità di ripeterlo fino a due volte. Tuttavia, è necessario ripetere solo le parti dell'esame che non sono state superate, non l'intero esame finale.
Informazioni, consigli e test per "Manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP)" (in precedenza: "Manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario" o "Manager a domicilio")
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori